• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aubrieta gracilis Kitte

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao e buon inizio primavera a tutti.
Ho un' aiuola ad angolo con un muretto di pietre vive e vorrei mettere l'Aubrieta, ho visto delle splendide foto di queste cascate di piccoli fiorellini viola-lilla e volevo chiedere se tutte le varietà di questa pianta crescono formando questi cuscini che ricadono sui muri oppure ce ne sono alcune che crescono meno o tendono a formare solo un cuscino tondo... quella che ho trovato al vivaio si chiama "Aubrieta gracilis kitte" e le piantine sono piccine. Qualcuno ha questa varietà?
In pratica vorrei sapere se l'aubrieta gracilis kitte diventerà così come in questa foto :D

1647195483543.png
Grazie a chi potrà rispondermi.

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao e buon inizio primavera a tutti.
Ho un' aiuola ad angolo con un muretto di pietre vive e vorrei mettere l'Aubrieta, ho visto delle splendide foto di queste cascate di piccoli fiorellini viola-lilla e volevo chiedere se tutte le varietà di questa pianta crescono formando questi cuscini che ricadono sui muri oppure ce ne sono alcune che crescono meno o tendono a formare solo un cuscino tondo... quella che ho trovato al vivaio si chiama "Aubrieta gracilis kitte" e le piantine sono piccine. Qualcuno ha questa varietà?
In pratica vorrei sapere se l'aubrieta gracilis kitte diventerà così come in questa foto :D

Vedi l'allegato 699015
Grazie a chi potrà rispondermi.
Dunque sono rarissime le occasioni che formino cuscini del genere, e a volte si incappa in foto modificate per aiutare la vendita della pianta. Ho avuto la stessa idea con la campanula portenschlagiana, in realtà invece dei cuscini, fa degli steli lunghi con qualche fiore ma non di certo cuscini cosi pieni

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un muretto in parte coperto da questa pianta e si comporta come quello della tua foto.
Ci vuole però molto tempo.

1647260397059.png

Questa è una foto della scorsa primavera.
Il mio problema è che tocca terra facilmente e devo sempre potarlo.
Inoltre muscari e narcisi stanno prendendo il sopravvento e lo stanno facendo patire.
Prima copriva tutto il muretto.

Ste

Liali

Aspirante Giardinauta
Proprio come lo immagino, bellissime, davvero ci vuole molto tempo? :(
Ecco le foto dell'aiuola con le 5 piantine appena messe, ci vorranno anni per avere l'aiuola piena, mi hanno detto che più grandi di così non arrivano mai. Spero riusciranno a scavalcare il muretto...

Allegati

• aub1.jpg
    aub1.jpg
    129,6 KB · Visite: 14
  • aub2.jpg
    aub2.jpg
    124,8 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che hanno bisogno "di cadere".
Vanno piantate vicino al bordo ed il livello della terra non deve essere troppo basso, altrimenti fanno molta fatica "a fare lo scalino".
Inoltre il tuo bordo di cotto è molto largo e credo che ci metteranno molto a coprirlo e scavalcarlo.
Non sono tappezzanti "in piano". Cercano sempre la strada per scendere.
Inoltre odiano i ristagni di acqua. Stanno bene dove è asciutto, le radici sono aggrappate al supporto ma l'acqua scorre via velocemente.
Se volevi riempire l'aiuola piana e lasciar libero il bordo era meglio optare per un'altra essenza.

Ste

Liali

Aspirante Giardinauta
Capito, mi piacerebbe qualcosa che ricada sul muretto di pietre ... al limite queste le sposto, ho tanto spazio in giardino e opto per qualcos'altro..... cosa mi consiglieresti in questa aiuola? Il sole ci gira intorno all'ora di pranzo e ci resta fino al tramonto.

Liali

Aspirante Giardinauta
Se possibile ricadendo e invadendo il bordo in cotto, sedute ne abbiamo tante in giardino :)
L'aiuola è a cielo aperto ed essendo tutto aperto intorno alla casa, è esposta anche al vento specialmente in inverno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora ti serve una pianta che abbia un pochino di tronco, sufficiente per superare il bordo.
Un cosa del tipo:

- Rosmarino prostrato

1647334354823.png

- Cotoneaster

1647334634855.png

Ste

Liali

Aspirante Giardinauta
Riguardo le piantine di aubrieta che ho comprato, hanno fatto tanti fiorellini viola, ma vedo delle foglie gialle sotto. Non capisco se ciò sia dovuto a troppa o poca acqua, o se è un normale ricambio o cos'altro. Mi aiutate? Metto foto.
Grazie

Allegati

• IMG-7560.JPG
    IMG-7560.JPG
    290,7 KB · Visite: 9
  • IMG-7561.JPG
    IMG-7561.JPG
    220,8 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie gialle si creano nel punto in cui bagni.
Sono piante che resistono benissimo anche alla siccità.
Quando dai acqua scosta le foglie, cerca di non bagnarle troppo.

Ste

Alto