• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione al freddo......

ezio

Giardinauta Senior
Le previsioni del tempo dicono che la settimana prossima (forse già da domenica) arriverà una ondata di freddo (aria siberiana)nelle regioni esposte ad est e al nord.
Finora di freddo non ne ha fatto proprio, ma adesso bisogna riparare dal freddo le piante delicate, i freddi improvvisi sono quelli più disastrosi..... :eek:

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per la segnalazione, ho coperto metà dei miei gerani, spero di fare in tempo anche con gli altri. Niente di prezioso, ma veder morire una pianta dà sempre un po' di sofferenza.

B

Bacarospa

Guest
Qua il freddo si fà già sentire....e pensare che appena qualche giorno fà sembrava ancora un clima settembrino.....di acqua a tonnellate, ma freddo proprio no :rolleyes: ...Poi tutto d'un botto ecco che si ghiaccia, per fortuna non ho molte piante da riparare, ma sinceramente mi preoccupo per quelle che di solito lascio fuori....anche per loro deve essere una bella mazzata :eek: La prima preoccupazione riguarda i miei cactus, carichi di cactus-ini, con tanto di radichette ben esposte al gelo, solo che sotto consiglio mi è stato detto di toglierli dalla pianta madre solo a primavera e ora ho una gran paura di vederli morire :( .....e se ci mettessi il tessuto non tessuto :confused: (premetto che non gliel'ho mai messo, però forse quest'anno sarebbe meglio!)

Silvia

Maestro Giardinauta
Già che siamo in tema di "Siberia", vi ricordate la nevicata di Santa Lucia dell'anno scorso? Speriamo solo di non avere la replica!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Qui nevica
emoticons_sor0028.gif

R

Roberta

Guest
Ezio, qui non nevica ma il freddo è arrivato anche a Roma. Pensa che io ho ancora una buganvilla tutta in fiore! Povera :( con questo brusco cambiamento climatico perderà di colpo tutte le foglie.

B

Bacarospa

Guest
Qui niente neve (per ora :rolleyes: ), ma vi dico solo questo: 2 paia di pantaloni, 2 paia di calze, 3 maglioni+ canottiera di lana...E MI FA FREDDO UGUALMENTE :mad: !!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma ............. il riscaldamento a Firenze ......... non c'è
grinser022.gif

Mapi

Aspirante Giardinauta
io vivo a Fiumicino (rm) forse e' il caso di coprire le mie piante con il tessuto non tessuto,l'inverno passato avevo due ficus b. spelacchiati senza neanche 4 forglie, il freddo aveva gelato tutto.

Dopo varie peripezie mi sono presa la briga di tagliare tutti i rami e meraviglia delle meraviglie tutto e' tornato come prima.

Ma quest'anno non voglio ripetere l'esperimento e le copriro' che ne dite?

forse anche i gerani vanno coperti?

inoltre non riesco a prendere una decisione per le mie ortensie che faccio taglio??

ciao Mapi

ezio

Giardinauta Senior
Non si può sapere il freddo che farà.
Comunque i gerani resistono al freddo anche qualche grado sottozzero per breve tempo, devono essere sempre riparati dalla pioggia. Mi ricordo un anno non gelarono i gerani a Brescia, ma era un inverno mite.... quest'anno chissà.......
Le ortensie si possono tagliare anche fra 2 mesi.

Qui fa freddo ma non nevica...... per il momento ;)

B

Bacarospa

Guest
Eccome se esiste il riscaldamento a Firenze :D :D ...solo che il freddo umido si sopporta male :( ...comunque adesso piove e le temperature si sono alzate (posso fare a meno di un maglioncino
)
Per Mapi: il ficus benjamin sarebbe buona cosa metterlo in casa,...i gerani basta coprirli ;)
Un salutone BACA

Paola-Luna

Florello
qui fà già freddo boia.... -8° C la mattina all'alba...... ha già nevicato 2 volte e non si vede il sole da più di un mese (non mi ricordo più com'è bello il cielo azzurro!)... deprimente.......... la casa è tutta un'umidità.......

R

Roberta

Guest
Mapi io sono di Roma. Il mio terrazzo è esposto a freddi venti invernali. Il ficus è ormai da qualche anno che viene lasciato fuori. Perde le foglie, ma poi le rimette tutte in primavera ed è ogni anno più bello di prima. Chiaramente lo copro. Fino ad ora mi sono limitata a coprire i rami e il vaso con delle buste trasparenti lasciando qualche buchino per l'aria, quest'anno per coprirlo comprerò il tessuto non tessuto.

Alto