• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attenzione al freddo

celeste

Giardinauta Senior
molly ha scritto:
Plumbago Geranio Hibiscus... speriamo resistano fino a domani!
Prima non posso coprirli.
Sono preoccupatissima soprattutto per l'hibiscus gli altri almeno sono sotto una tettoia. Fino a che temperatura regge?
hiii devo coprire pure i limoni!!
Vabbè ma non si fa così da 25° a 3 in un giorno!!! :froggie_r

manoli ha scritto:
Consigliate anche me? Qualche giorno giorno fa ho coperto con il tnt la monstera e la hoja (per farvi capire il clima di Roma ho visto che i ficus prosperano tranquillamente fuori in piena terra, e la hoja è il primo anno che la copro ed è ancora viva...)
Il plumbago, che è in un vasone insieme ad un hibiscus - ed entrambi continuano ancora a fiorire a pieno ritmo - devo ancora coprirlo. Non so perchè ma la testa mi dice che deve "sentire il freddo" per smettere di vegetare. Aspetto ancora un poco o rischio di perderli?
Le roselline devo trattarle come le rose e tenerle all'aperto (magari in posizione + riparata) o sono + delicate?
E' il primo anno che riesco a far sopravvivere le mie piantine, la passione è diventata ossessione e non vorrei rovinare tutto proprio ora :(

Ma perché volete coprire tutte queste piante a Roma? State fuori città, in un posto molto esposto a venti freddi?
In genere a Roma i gerani si lasciano fuori senza particolari accorgimenti (i miei l'anno scorso non hanno patito affatto) e così plumbago, buganville e gelsomini. Al massimo, spostati in un angolino un po' più riparato. L'ibisco, non so: io l'anno scorso l'ho ammazzato incappucciandolo tutto e smettendo quasi del tutto di annaffiarlo.
Naturalmente non mi assumo responsabilità ... :D
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

C

Celeste di Roma

Guest
Ma perché volete coprire tutte queste piante a Roma? State fuori città, in un posto molto esposto a venti freddi?
In genere a Roma i gerani si lasciano fuori senza particolari accorgimenti (i miei l'anno scorso non hanno patito affatto) e così plumbago, buganville e gelsomini. Al massimo, spostati in un angolino un po' più riparato. L'ibisco, non so: io l'anno scorso l'ho ammazzato incappucciandolo tutto e smettendo quasi del tutto di annaffiarlo.
Naturalmente non mi assumo responsabilità ... :D
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ciao Celeste, mia concittadina.
Infatti anch'io me lo domando.
Negli inverni scorsi ho lasciatto sul balcone anche le piante grasse e non è successo nulla!
In genere sposto le piante negli angoli riparati e coperti dei balconi. In casa metto solo l'impatiens ma vedo che soffre

Quest'anno la mia serra si è arrichita di diversi splendidi esemplari.
* - Una bouganvillea nana che è stata rigogliosa fino all'altro ieri...infatti ho chiesto consigli con apposito topic.

* - una salvia che cresce a vista d'occhio

* - un bellissimo anthurium che mi hanno regalato per il mio compleanno (a proposito, sta nell'angolopiù luminoso e più caldo del balcone...quello dove anch'io prendo il sole a gennaio...che mi dici? Lo lascio lì, lo copro o lo rientro?)

M

manoli

Guest
Si sono fuori, tra Roma e Ostia, e spesso soffia il vento piuttosto forte.

Pensavo di coprire il plumbago perchè è esposto al vento e in un vaso piuttosto pesante che non posso spostare, e per protegere l'hibiscus (che a tutt'oggi ha due fioroni rosa enormi + belli del solito, sembra gradire il freddo :crazy: )
Però considerate anche che la mia ignoranza sull'argomento è "devastante" e questo è il primo inverno che (finalmente!!!) ho qualcosa da proteggere perchè tutte le piante acquistate prima di conoscervi all'inverno non ci sono proprio arrivate :cry:
Da qui la mia "ansia da gelo siberiano", però se esagero ditemelo e bacchettatemi senza pietà :martello2 :martello2 :martello2, non vorrei cadere nell'eccesso opposto e soffocarle :burningma

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
plumbago

tu non ci crederai ma il mio fornaio ha tre piante di plumbago piantate fuori all'aperto in un'aiuola da anni e sono sempre vissute eio abito a Padova ciao:azz:

celeste

Giardinauta Senior
Celeste di Roma ha scritto:
Ciao Celeste, mia concittadina.
Infatti anch'io me lo domando.
Negli inverni scorsi ho lasciatto sul balcone anche le piante grasse e non è successo nulla!
....

* - un bellissimo anthurium che mi hanno regalato per il mio compleanno (a proposito, sta nell'angolopiù luminoso e più caldo del balcone...quello dove anch'io prendo il sole a gennaio...che mi dici? Lo lascio lì, lo copro o lo rientro?)
Sull'anthurium davvero non so. Io avrei intenzione di provare a tener fuoi lo spathifillo, ma nessuno ancora mi ha detto che si può fare :confused:

celeste

Giardinauta Senior
manoli ha scritto:
Si sono fuori, tra Roma e Ostia, e spesso soffia il vento piuttosto forte.

Pensavo di coprire il plumbago perchè è esposto al vento e in un vaso piuttosto pesante che non posso spostare, e per protegere l'hibiscus (che a tutt'oggi ha due fioroni rosa enormi + belli del solito, sembra gradire il freddo :crazy: )
Però considerate anche che la mia ignoranza sull'argomento è "devastante" e questo è il primo inverno che (finalmente!!!) ho qualcosa da proteggere perchè tutte le piante acquistate prima di conoscervi all'inverno non ci sono proprio arrivate :cry:
Da qui la mia "ansia da gelo siberiano", però se esagero ditemelo e bacchettatemi senza pietà :martello2 :martello2 :martello2, non vorrei cadere nell'eccesso opposto e soffocarle :burningma
Forse potresti cominciare proteggendo solo il vaso, in modo da non far prendere freddo alle radici. A quel che ho letto è importante sollevarlo dal suolo (bastano un paio di mattoni) in modo che non sia a contatto con il pavimento; e poi puoi pacciamare con foglie secche e corteccia di pino, in modo da fare una specie di copertina sulla terra.
Ma io non sono davvero un'esperta e vivo in centro città, dove certamente è più caldo

molly

Aspirante Giardinauta
si anche io abito un po' fuori Roma, però verso nord (per questo fa più freddo :lingua: scherzo).
I miei tre plumbaghini non li ho mai coperti anche se sono un pezzetto sotto una pergola...
L'hibiscus è il primo anno che ce l'ho anni fa ne ho fatto fuori uno , ma non sapevo soffrisse il freddo :martello: ed era abbandonato in giardino.
Per il momento non ho spostato quasi nulla
il vaso dell'hibiscus è troppo grande (per me:ros: ) e non sono riuscita a spostarlo e mio marito al primo freddo si è beccato il raffreddore (ma se gli metto un po' di tnt anche a lui? :D ).
Il vaso con la mia bucanvillae (piccolina) l'ho messa sotto una tettoia accanto alle pareti di casa (ce la farà? :confused: ).
Speriamo bene!!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta

Per quanto riguarda l'anthurium ti conviene ritirarlo perchè, anche se riparato, soffrirebbe troppo all'esterno. Per lui le temperature minime tollerate si aggirano max sugli 8 gradi.

Alto