• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attecchimento di un caprifico

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti,
ieri ho provveduto a mettere a dimora in piena terra un caprifico raccolto nel mese di marzo 2015 nel cortile dell'ufficio dove lavoro per salvarlo da un espianto forzato causa lavori in corso....la pianta fi messa poi in un contenitore di polistirolo in pomice 100%....prima volta in assoluto ....di solito ci aggiungo una manciata di terriccio universale...
questa volta però...seguendo l'esperienza del mio amico Dragster...ho voluto provare anch'io. E devo dire che il risultato è stato straodinario...la pianta ovviamente è attecchita (anche perchè stiamo parlando di un fico selvatico)...ma la quantità di radici fini è davvero impressionante....a voi le immagini:
pianta raccolta:
CAM01490.jpg

pane radicale dopo un anno:

IMG_20160206_142454.jpg
IMG_20160206_142500.jpg
IMG_20160206_143250.jpg
esperimento riuscito...:su:;):su:
 

GORLA

Florello Senior
scusa sai che con gli anziani devi ripetere ,l hai messa piena terra perche deve diventare un albero da giardino?? no bonsai lavresti messo in vaso ,:su:
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Bella riuscita ben fatto e soprattutto, hai salvato una pianta ! Ovviamente aggiornaci soprattutto adesso che sarà primavera ;)
 

GORLA

Florello Senior
Ma la vedo già bella grossa ,cosa vuoi accelerare i rami ?giusto ? Non è che poi ti scappa e forte in terra secondo me magari dico una fregnaccia :LOL:
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Aurex. Ora per il fico, è il momento di eliminare tutte le gemme apicali! Questo permette di ottenere ramificazione arretrata e mantenere la vegetazione vicino al tronco. Io l'ho fatto domenica!. La dominanza apicale del ficus carica è così forte che se lasci la gemma in cima al ramo, quel ramo allunga e basta, senza ramificare! ..se vuoi ho altre dritte;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grande Drag....
grazie per le dritte....ho avuto modo di studiare questa essenza per parecchio tempo...ogni tanto quando era nel cortile del mio ufficio me la andavo a potare....una vera bomba...credo cmq che quest'anno incomincerò a piegare e far crescere...la ramificazione per ora è secondaria ....ovviamente però tengo presente i tuoi consigli....come fatto finora....(y)
 

GORLA

Florello Senior
Ciao Aurex. Ora per il fico, è il momento di eliminare tutte le gemme apicali! Questo permette di ottenere ramificazione arretrata e mantenere la vegetazione vicino al tronco. Io l'ho fatto domenica!. La dominanza apicale del ficus carica è così forte che se lasci la gemma in cima al ramo, quel ramo allunga e basta, senza ramificare! ..se vuoi ho altre dritte;)
E fuori ..le dritte ...io li ho piccoli ...ma seguo le dritte ...ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
in pratica...come diceva Drag....se incominci a vedere le gemme apicali che incominciano ad aprirsi le devi eliminare....questo dovrebbe spingere a svegliare le gemme arretrate....io invece avendo piante in formazione le faccio spingere da sole fino a giugno....poi vado di potature direttamente....il risultato è garantito.....
se la cimatura però lafai troppo presto ...ossia elimini le gemme apicali prima che si incominciano a muovere....rischi diperdere i rami per il ritiro della linfa......
 

GORLA

Florello Senior
ecco allora ditela tutta ...uffa io oggi ne ho tolte due ma non aperte o semi ..va be .....se secca ricomincio
 
Alto