• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attaco di afidi e cocciniglie su alberi da frutto anziani

Cortez87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Scrivo perchè ho deciso finalmente di terminare le sofferenze delle piante che ho in giardino, in un modo o nell'altro. Espongo il problema: ho un giardino e un orto nelle vicinanze con infestazioni di ogni tipo: un alloro, un ciliegio e due fichi di almeno 20 anni che sono infestati dalle cocciniglie, e, la pianta che mi preoccupa di più, un prugno con grave infestazione da afidi non curata da almeno 6-7 anni, anch'essa di età ventennale. Vorrei sapere come posso debellare il primo parassita, precisando che, almeno sui due fichi , l'infestazione non mi sembra così grave, e cosa fare per il prugno, che ho potato dei rami più compromessi, marci e pieni di formiche. Grazie a tutti!
 

Cortez87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ma va bene anche per le piante da frutto? Io avevo comprato un prodotto a base di pireco, va bene anche quello?
 

olito

Aspirante Giardinauta
Ottimo sarebbe usare confidor oil il problema e che viene venduto in confesioni da 25 litri , in alternativa olio bianco piu confidor a fine inverno .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le confezioni esistono anche più piccole, comunque per le cocciniglie olio bianco e durante i periodo estivo in presenza di afidi usare il confidor o un qualsiasi aficida.
 
Alto