• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attacco fungino

S

scardan123

Guest
Eccolo qua, il mio attacco fungino.
Invidioso di tutte le vostre foto di foglie con strane macchie, decolorazioni, e altre amene cosette, sono andato alla ricerca anch'io di attacchi fungini e...
eccolo qua!! :lingua:
L'attacco dei funghi!

fungosottodko1.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
Scard, tanto per gradire, la mia CAPOROSSO ( Ibrido di rugosa di Mansuino ) ha cominciato a fiorire, per ora sono piccoli e la pianta lata circa 70/80 cm , e non li ho ancora fotografati, debbo fare una chiacchierata con la Signora Oliva di Piedimonte, in quanto il fiore non è proprio rosso al momento ma un rosato, me penso che i all'apertura dei prossimi e gia presenti 3 bocci la metterò in rete.

Poi una osservazione la mia Rose a Parfum de l' Hay si sta comportanto molto bene rispetto alla Rosarie, mentre quest'ultima è più lassa ed ha quei bei grossi cinorrodi , che già ora sono gialli, la prima è molto più rigida però da quel che vedo è molto più rifiorente we resiste bene alle malattie.
A proposito ho comperato una Foxy( ce ne sarebbero disponibili un altro paio , ci penserò), anche se è una cultivar moderna si presenta bene , stò pensando a dove metterla, che tu sappia quanto può crescere ?????

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
così, circa 120x120, ed è spesso in fiore, con molte bacche:

foxy_.jpg

Questa striscia che sta spesso in ombra è stata un vero successo: folta, sanissima, profumata e fioritissima. Da lì le foxy si sono moltiplicate in giardino... (la striscia è a est e ha molta luce indiretta e poco sole diretto: c'è l'ombra della casa).

Parfum de l'hay è nota per dare problemi, ma li dà in autunno e dipende molto dal clima. Qua in autunno piove tutti i giorni o quasi, sarebbe la sua fine, mentre da te dove piove di meno sono in effetti curioso di sapere se si comporta bene. Se sì, è una rosa molto bella. Da me no, non è clima per lei.

Roseraie ha un portamento a cespuglio, mentre hansa è più rigido. O ti hanno dato hansa (i fiori sono molto simili) o è semplicemente una roseraie ancora molto giovane e allora aspetta e vedrai che diventerà una sfera. L'anno prossimo inizierà a pollonare allegramente.

CMQ: secondo me la velocità di crescita delle rugose è molto, molto aiutata dall'acqua e dal fresco.

PS: metti una foto della caporosso!! :)

Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
Bella la foto della bordura ,complimenti. Comunque farò la foto della caporosso , poi dovrei avere pure una foto della prima o seconda fioritura della rugosa atroporpurea che stà crescendo a vederla così bene.

UNICO NEO : la malefica farfallina ,... quest'anno l'attacco è veramente imponente : è dappertutto , rugose incluse ; non si salva nessuna pianta.

S

scardan123

Guest
Qua la farflallina ci fu molti anni fa quando fecero i lavori per il metano. Poi sparì, e dopo quelll'anno fa solo sporadiche apparizioni ogni tanto ed è raro vederla su piu di una foglia o di un rametto, e molte piante non ne hanno proprio traccia. Molto misterioso questo grande salto (mai vista prima, poi attacco di massa, poi praticamente zero).
Se ne hai tanta tratterei, me la ricordo ancora, è schifosa e dannosa.
Vai di guerra chimica!!! Quando ce vo' ce vo'!

artemy

Giardinauta Senior
Qua la farflallina ci fu molti anni fa quando fecero i lavori per il metano. Poi sparì, e dopo quelll'anno fa solo sporadiche apparizioni ogni tanto ed è raro vederla su piu di una foglia o di un rametto, e molte piante non ne hanno proprio traccia. Molto misterioso questo grande salto (mai vista prima, poi attacco di massa, poi praticamente zero).
Se ne hai tanta tratterei, me la ricordo ancora, è schifosa e dannosa.
Vai di guerra chimica!!! Quando ce vo' ce vo'!

Scardan le tue foxy sono bellissime! ma esistono anche bianche? senti ma questa vbordura della foto quanto è lunga e quante piante hai messo e a che distanza? e quindi crescono bene anche con poco sole? quante ore ne dovrebbero prendere? scusa per l'interrogatorio :smok:..ma mi piacciono molto!!! :ciglione:

S

scardan123

Guest
esistono anche bianche? senti ma questa vbordura della foto quanto è lunga e quante piante hai messo e a che distanza? e quindi crescono bene anche con poco sole? quante ore ne dovrebbero prendere? scusa per l'interrogatorio

:lol: ecco il mio alibi:
sì, bianche sono le Gufo o Snowdwarf e le white roadrunner.
La striscia in foto è lunga circa 8 metri direi, sono 6 piante e le avevo messe a 40 cm: troppo poco, oggi ne terrei 60.
Le mie si beccano 3-4 ore di sole diretto la mattina poi molto luminoso ma no luce diretta.

In bianco ne ho messo una piccola striscia di 3 poi altre 5 in rosa, dietro un muretto, ma l'ho messa appena questo maggio quindi sono ancora minuscole: si vede solo una mutanda nera con dei rametti spinosissimi che spuntano.

RosaMundi

Giardinauta Senior
haahhahaha bello bello!
Anch'io mi unisco al tuo giubilo...mal bianco e macchia nera non esistono + :froggie_r (only acari)

gianfra

Guru Giardinauta
scard la guerra alla farfallina è persa in partenza:burningma, ci vorrebbe un secondo vietnam allora , forse :fischio:........ :love:vecchio caro e mai dimenticato DIDITI :

TU SI CHE CI SAPEVI FARE

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

della serie : datemi una fortezza volante......... che ghe pensi mi col dididti

Ultima modifica:

artemy

Giardinauta Senior
:lol: ecco il mio alibi:
sì, bianche sono le Gufo o Snowdwarf e le white roadrunner.
La striscia in foto è lunga circa 8 metri direi, sono 6 piante e le avevo messe a 40 cm: troppo poco, oggi ne terrei 60.
Le mie si beccano 3-4 ore di sole diretto la mattina poi molto luminoso ma no luce diretta.

In bianco ne ho messo una piccola striscia di 3 poi altre 5 in rosa, dietro un muretto, ma l'ho messa appena questo maggio quindi sono ancora minuscole: si vede solo una mutanda nera con dei rametti spinosissimi che spuntano.

Grazie!!!! :D bene bene bene allora anche io prenderò delle rugose per un lato che ha giusto le stesse ore di sole delle tue!!! che bello..non vedo l'ora di prenderle!!!! :ciglione:

Alto