• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fungino al mio prato

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ragazzi,

purtroppo mi sono accorto che sul mio prato sono apparsi un sacco di funghetti e che in alcuni punti si sono formate delle piccole macchie che presentano una specie di piccola ragnatela.

So che si tratta di un problema fungino, ma non conosco prodotti per curarlo.

Mi sapreste dare consigli s come trattarlo per evitare danni visto che fino a questo momento si limitano solo alla presenza di funghi e ragantele.

Ciao

Grazie
 
A

ale968

Guest
mi fa strano... il fatto che si abbiano dei funghetti sul tappeto è un fatto molto normale...dipende dalla sostanza organica in decomposizione.....in questo periodo è difficile avere delle malattie fungine...le ragnatele sono probabilmente di ragni che in questo periodo vedi di piu per via della rugiada.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ale,

sinceramente non credo siano vere ragnatele perchè sono piccolissimi e posizionate molto in basso tra i fili d'erba, però il prato non presenta ancora zona ingiallite e bello verde e florido.

I Funghetti invece sono in numero spropositato anche per questa stagione. Li trovo ovunque e in grandi quantità. Ogni giorno li tolgo.

Per adesso non hanno creato danni ma vorrei essere informato per quando dovessi notare qualche vero problema.

Ho letto un sacco di articoli sulle malattie fungine del prato e ho un po' di fobia visto il tempo che mi ci è voluto per avere un bel prato fitto.

Ciao

Fabio
 
K

Kramer

Guest
Ciao fabio,
purtroppo, o per chi ama i funghi fortunatamente, quest'anno è piovuto parecchio ed i terreni fanno fatica a smaltire l'acqua , le giornate si accorciano e l'insolazione non è più sufficiente ad asciugarli: di conseguenza restano perennemente umidi, niente di meglio per dei funghi, le cui spore, trasportate in enormi quantità dall'aria trovano le migliori condizioni per germinare. I tuoi funghetti sono innocui! Ilo problema potrebbero esssere quelle che tu chiami ragnatele, che in realtà sono ife fungine, ovvero filamenti di cellule, le quali non formano un vero e proprio tessuto, ma un micelio il quale a sua volta originerà gli sporangi dove si formeranno le nuove spore. In questo periodo, se la temperatura è scesa sotto i 10-12 gradi, potrebbe trattarsi di Thyphula incarnata, detta anche marciume grigio. Ora il tuo pprato è ancora verde, ma se ho ragione non lo rimarrà per molto nelle zone colpite.Quindi tratta con un fungicida specifico. Chiedi in qualche buon consorzio agrario che prodotti hanno, se non conoscono la malattia prova col Cupravit o col previcur: sono ad ampio spettro e drovrebbero funzionare .
Per ora non so essere più preciso coi prodotti poiché non è una malattia molto comune. Ciao
 
Alto