• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fungino, urge aiuto prima del disastro!

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Quest'anno come alcuni sanno ho sistemato il prato, la situazione era molto buona ma in quest'ultima settimana si è ammalato, come si può vedere dalle foto.
Cosa pensate che sia? Cosa posso metterci per almeno bloccare prima che parta tutto? Sono un po' demoralizzato ....


45711af13dbfcddcba637ac2489256e8.jpg
672573df595b17afaabfffca63119124.jpg
40d4d381ed7adc39bc2eb76236521128.jpg
40ed6f51e072ecd19541d22aedc4b01f.jpg
b69e2e209054c9532894e6ee879d50b3.jpg
 

higuain

Giardinauta
Ahhhhiiiiaaaaa,
Nella seconda foto noto uno stelo a forma di clessidra. Ci sono anche delle lesioni su altri steli, ma non esagerate. Carenza azotata, suolo compatto e feltro in eccesso insieme ad elevata umidità, hanno fatto il resto.
Non è in fase conclamata però devi
affrettarti. Utilizzerei un prodotto ad ampio spettro che contenga Tebuconazolo o Propiconazolo o Azoxystrobin. Mai demoralizzarsi:cool: però se non ricordo male hai avuto un problema simile circa 2 anni fa'.....Eheheh
Dai che lo riprendiamo.;)
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Li ho tutti e tre separati i prodotti. Quale è consigliato?
Un problema così esteso non l'ho mai avuto. Un paio di volte degli attacchi fungini, ma in zone molto ristrette.
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
22ml/100mq di ortiva (azoxystrobin) oppure 15ml ortiva + 40ml folicur se (tebuconazolo) ... visto che il problema si manifesta ogni anno in futuro ti consiglio di agire in via preventiva prima delle piogge di maggio.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo. Vado di ortiva. Ultima domanda, meglio mattina pomeriggio o sera?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto