• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco funghi non si blocca!!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
vi prego di aiutarmi!!!
Il prato sembra avere un attacco fungineo che non riesco a bloccare!!
Ho fatto un trattamento con Ortiva 12 gg fa (40ml in 10lt per 100mq) e 6 giorni fa con Lizocin (50 ml in 10lt per 100mq).
Il prato ha delle macchie che continuano ad avanzare imperterrite.
Queste foto sono di stamattina, sono tornato ora a casa e le macchie sono avanzate a vista d'occhio!
Mi aiutate a capire di cosa si tratta e cosa devo fare per bloccarle?
HELPPPP!!!!



Grazie a tutti per l'aiuto
Matteo
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Da quello che vedo (sono fuori) sembra un attacco di Pyhium.
Non irrigare nel modo più assoluto. L’ortiva (azoxystrobin) e il Lizocin (propiconazolo) che hai dato non servono a niente contro questo patogeno. Io ti consiglio appena puoi di passare il Ridomil Gold sl al che è a base di Metalaxil-M. Almeno salvi il salvabile. Purtroppo quello che è andato è andato. Dovrai quindi effettuare una trasemina a settembre.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Questi sono i prodotti più indicati nel tuo caso
d67650d0186826a299aa18433c61ef53.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ero convintissimo che il principio attivo dell'ortiva coprisse anche contro il pyhium!!!
Porca miseria!

Allora corro a comprare qlc per il pythium.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Mi dispiace ma il Pyhium e’ una brutta bestia. Comunque potresti fare una foto definita di uno stelo con radice per essere sicuri che sia lui.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ecco a te...non so quanto sia visibile perche lo stelo è molto secco e la radice si spezza....cmq sopra sono presenti anche altre foto con evidenza dello stelo

0_IMG_20180613_094537.jpg 0_IMG_20180613_094617.jpg
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Sembra phitium comunque. Mi dici che temperature stai avendo e che precipitazioni ci stanno stando dalle tue parti.

Comunque ripeto il prodotto più efficace (perché qua parliamo di un attacco in corso, quindi serve un p.a. specifico per il phitium che abbia più che altro effetto curativo) è il Ridomil Gold Sl
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho appena preso previter.... Temperature soleggiate 27 28 gradi di sole negli ultimi 10 gg dopo un mese di maggio di pioggia in cui il prato era splendido.
Da oggi le temperature sono scese di un paio di gradi e sta iniziando a gocciolare.

Lo do lo stesso per tamponare e nel weekend lo ripeto?
Che dosaggio? Sono di Roma
 

Crasmen

Florello
Ho appena preso previter.... Temperature soleggiate 27 28 gradi di sole negli ultimi 10 gg dopo un mese di maggio di pioggia in cui il prato era splendido.
Da oggi le temperature sono scese di un paio di gradi e sta iniziando a gocciolare.

Lo do lo stesso per tamponare e nel weekend lo ripeto?
Che dosaggio? Sono di Roma
100ml/100mq.
Ci vorrebbe una finestra di circa 8h con prato asciutto e assenza di precipitazioni.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Eh lo so che ci vuole una finestra di 8h, ma se mette pioggia a intermittenza tra oggi e domani, se aspetto fino a venerdi rischio di non trovarlo piu il prato!
E' un problema se lo faccio ora e lo ripeto nel weekend, magari con dosaggio un po inferiore?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Eh lo so che ci vuole una finestra di 8h, ma se mette pioggia a intermittenza tra oggi e domani, se aspetto fino a venerdi rischio di non trovarlo piu il prato!
E' un problema se lo faccio ora e lo ripeto nel weekend, magari con dosaggio un po inferiore?

Quello della pioggia è un problema non facilmente risolvibile. Ci stiamo lavorando ma senza risultati.

Ad ogni modo cerca di vedere il meteo e trovare una giornata che non porti pioggia.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho fatto ora trattamento...speriamo bene....altrimenti tra qlc giorno riprovo.
Ieri per sbaglio è partita l'irrigazione e il pythium ha galoppato....avevo troppa paura che con la pioggia peggiorasse ancora di piu!
Speriamo il tempo regga per qualche ora
 
Alto