• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco ai miei meli

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nel mio orto ho due meli che, come l'anno scorso, sono attaccati da questo tipo di bruchi avvolti in una specie di ragnatela che col tempo si moltiplicano, divorano le foglie e fanno cadere un sacco di meline.. anche i vicini li hanno, ma non sanno ne' cosa siano ne' come eliminarli.. Neanche da dire che non voglio utilizzare nulla di chimico, spero qualcuno mi sappia dire che cosa sono e come debellarli in maniera naturale..
HELP!

grazie in anticipo,

Zio

P5246696.jpg

P5246693.jpg

P5246697.jpg

olito

Aspirante Giardinauta
ifantria americana,devi intervenire con insetticidi specifici , tutto è veleno niente è veleno , dipende da l'uso e dall'abuso .

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Grande olito!
Mi sto informando su vari siti, leggo che spesso e' abbastanza rimuovere la parte attaccata per eliminarli. In effetti le piante sembrano non ancora pesantemente attaccate, forse li elimino in tempo..
grazie mille!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Riporto a galla questo vecchio post, visto che i miei meli sono di nuovo infestati (e quelli dei vicini, nessuno escluso). Sto provando con del piretro (SPRUZIT), sembra funzionare, ho notato alcuni bruchi anneriti tra le foglie dove ho spruzzato per testare.
E ho trovato un documento che parla proprio di questo parassita, e dalle foto posso confermare che e' proprio lui: Yponomeuta malinellus Zeller, TIGNOLA O RAGNA DEL MELO.
il documento e' http://www.wsl.ch/dienstleistungen/publikationen/pdf/3097.pdf
Visto che anche altri hanno postato in proposito, spero di essere stato utile :)

Alto