• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Atomizzatore o pompa irroratrice a carrello

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ho un terreno rettangolare di circa 3000 mq con piccolo frutteto di una ventina di piante, circa 150 metri di siepe e prato.
Sono indeciso tra l'acquisto di un buon atomizzatore e quello di una carriola con pompa elettrica da irrorazione (per capirci tipo quelle della comet 25 bar e 18 l/min).
Pro atomizzatore: versatilità, potenza, trattamenti zanzare
Contro: rumore, peso, maneggevolezza

ovviamente dispongo di presa 220, il modello che sto valutando ha 100mt di tubo e quindi mi permette di arrivare ovunque e mi piace l'idea di poter cambiare il contenitore dal quale la pompa pesca in base al tipo di trattamento (non devo mettere diserbante nello stesso contenitore con cui tratto il frutteto).
Consigli?
L'irroratore mi permette anche di fare il trattamento antizanzara???

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

fiat300dt

Aspirante Giardinauta
ciao, io credo che l'atomizzatore ti consenta una maggiore efficacia, e a quanto dicono, un notevole risparmio di prodotto. L' ho visto usare da una ditta di disinfestaziioni proprio per un trattamento anti-zanzare, e mi hanno spiegato che a differenza dell'irroratore permette di raggiungere tutti i punti chiusi e nascosti della vegetazione, in quanto crea una nuvola di prodotto più che nebulizzato che avvolge la pianta e anche grazie al flusso d'aria muove la vegetazione permettendo al prodotto di penetrare meglio tra le foglie. Se vuoi cambiare serbatoio a seconda del prodotto utilizzato puoi ordinarti un altro serbatoio e cambiarlo agevolmente a seconda delle tue esigenze, ho visto che i modelli di atomizzatore attualmetne in commercio hanno un sistema di aggangio/sgancio del serbatoio semplice e rapido. Tieni conto che se ti riferisci ad un atomizzatore a spalla, siamo sui 10/11 kg di peso a secco, il serbatoio di solito tiene 15/18 lt, se lo riempi tutto sei sui 25 kg o qualcosa di più, comunque il tipo della disinfestazione era di corporatura media e non sembrava affaticato.

Se invece fai trattamenti che prevedono la penetrazione del prodotto nel terreno, allora l'atomizzatore potrebbe essere meno indicato, almeno sulla carta. Poi non so, bisognerebbe provare...
 
Alto