• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Athyrium dalle foglie porpora!!!

anto79

Giardinauta
Ennesimo quesito!!!!

Un pò alla volta mi sto facendo un'idea di ciò che mi piacerebbe mettere nel giardino! E visto che lo spazio è davvero tanto, troppo per le mie possibilità di economiche e di tempo... ho pensato che dividerlo in zone è la cosa migliore!
Fare tanti piccoli giardini, in pratica.... dove mettere poche cose, ma belle!

A me piace tanto la felce! In particolare l'Athyrium con le foglie tendenti al porpora... e vorrei sapere se potrei utilizzarla per riempire la striscia di terra che avevo pensato di riempire con l'erba della pampas, ma che voi mi avete sconsigliato!
Riallego la foto!
Dato che il vicino ha già una siepe mista, e stenta a starle dietro, e che tende a venire dalla mia parte, avevo pensato a questa bella pianta!
Speriamo che questa volta faccio bingo!

Un'altra cosa... :confuso: dalle mie parti si dice che la felce, oltre a portare male :martello2 :martello2 , sia cancerogena cat: sarà mica vero o collegato a qualcos'altro???? :confused:

Smak! -:-

R

riverviolet

Guest
Antonella, calma, prenditi tutto il tempo per progettare uno spazio così ampio, ma dovresti cercare di divertirti e di avere pazienza e il tuo bel giardino si riempirà piano piano e prenderà carattere a poco a poco.
E' solo un consigio il mio, prendilo come tale eh?
Le elci sono solitamente piante da sottobosco e non sono facili da gestire; hanno bisgono di luce ampia ma schermata e tanta, ma tanta umidità nell'aria e temperature più fresche che calde.
Cancerogene le felci? Non ne ho la minima idea, ma non credo proprio.
Non ho presente il tipo di pianta nella fattispecie che indichi, quindi non so' che tipo di portamento abbia, ma di solito le piante basse, vengono immesse in prima fila nelle aiole e, in teoria andrebbero mess per utlime, per non doverle spostare.
Quindi piante alte dietro, a degradare fino alla prima fila.
Su quel lastricato ci vedo bene, una serie di piante erbacee alcune anche striscianti.

L'erba della pampas non vedo perchè tu non possa metterla, magari come esemplare isolato, in modo che risalti la sua particolare belelzza e morbidezza; nel momento ti si allarga troppo, la puoi sempre dividere.

Bacioni.

A

ale968

Guest
erba delle pampas, inoltre , ne esiste una dalle foglie gialle che resta un po piu bassa e patisce un po le gelate...ma da te va bene.
Fai un giro nei boschi della tua zona e vedi se trovi delle felci

R

riverviolet

Guest
Posso darti un ulterire suggerimento?
Non voglio essere invadente e se dovesse darti fastidio, dimmelo.
Tieni d'occhio il tuo giardino per una giornata e, con un po' di calma, annotati le zone che riamngono costantemente al sole, quelle che ricevono ombra e per quanto tempo e quelle in cui l'ombra è predominante.
Questa piccola accortezzxa ti permetterà di sapere, studiandoti poi le caratteristiche di una pianta, dove aver il luogo adatto per collocarla.

Il secondo passo è quello di stabilire il ph del tuo terreno e molto del lavoro di progettazione viene enormemente facilitato.

anto79

Giardinauta
Grazie dei consigli Sonia!!!
Figurati... non sei assolutamente invadente... anzi... apprezzo tanto chi disfa le mie idee, che sicuramente hanno del folle :p
Cercherò di prendere nota delle varie ore di sole delle singole zone!

Potresti darmi qualche idea su "piante erbacee, anche striscianti" a cui ti riferivi???

Grazie!!!

Ah, nei boschi, pochi qui da me, le felci ci sono! ma non so se il microclima corrisponde al mio!

R

riverviolet

Guest
Sono quel genere di piante, che in genere rimangono alquanto basse che emettono radici dai rametti, quindi si aggrappano al terreno.
Ma tu vuoi mica che ti indichi delle varietà?
Una bellissima, a parer mio è l'ajuga reptans (in genere tutte le piante con reptans finale hanno la caratteristica sopradetta).
Su quel sito consiliato per l'erba delle pampas ne trovi parecchie di queto genere.
Ma anche le piante alpine, come l'arenaria, la saponaria, l'aubrethia, molte campanule, formano cusini colorati accontentandosi di una fessura nel terreno, fra le pietre o su un muro.

C'è una verbena, ma non ricordo mi spiace come si chiama, che forma un tappeto viola e basso da far accaponare la pelle per l'emozione, ma non può nè deve essere calpestata.

Il sito di Priola è quanto di meglio tu possa vedere in termini di erbacee perenni, anche se non è l'unico.

anto79

Giardinauta
Grazie per i tanti nomi!
l'ajuga reptans non credo faccia al mio caso e al mio gusto .... :(

Di verbena ce ne sono tanti tipi... e tutti stupendi!
Quella che dici tu è la verbena tapien blue violet?
La Verbena Hibrida è stupenda, come anche la canadesian, ma quella che + mi piace è la rigida venosa.... che ne pensi: la striscia di terra che ho postato è esposta ad ovest... e prenderebbe sole dalle11 di mattina fino alle16 17 del pomeriggio, ma il mio vicino ha alle spalle di questa striscia di terra alcuni alberi ad alto fusto..... quindi in pratica il sole in quest'arco di tempo lo prende a tratti!
Che ne pensi?
Acqua ne ho a disposizione, eh! In caso ci voglia!
L'idea iniziale era di mettere qualcosa che coprisse un pò la visuale, ecco xkè l'erba della pampas!

lobelia

Florello Senior
Ho un athyrium dalle foglie verdi e te lo sconsiglio proprio nella zona che hai fotografato. Va continuamente nebulizzato, le foglie, al più infinitesimale "tocco di sole" diventano subito marroncine e si rinseccoliscono e assolutamente, ripeto, assolutamente non gradisce che il terriccio secchi troppo. In giardino non lo vedo adatto. Inoltre tende ad allargare molto le foglie che si piegano verso il basso dunque verso il reticolato non va.

anto79

Giardinauta
Ho capito :( peccato proprio! Grazie Lobelia!
Magari mi dai anche tu un consiglio sulle piante alternative citate da Sonia? ;)

Alto