• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum miriostigma

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono preoccupata, tempo fa mi hanno regalato un astrophytum che tengo in ombra e luce, ora presenta delle macchioline giallastre che non so identificare, secondo voi??
mi rimetto al parere degli esperti...
 

reginaldo

Florello Senior
Occorre che tu sappia dire dove si trovano queste macchie: a secondo dove si trovano potrebbereo essere bruciature o sempliciemente suberificazione, in entrambi casi non ci puoi fare nulla.
Forse se riesci a fotografare e a postare si riesce a dare una identificazione giusta dell'eventuale danno.
Ciao
reginaldo
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
mah....sono su tutta la minipiantina non alla base, sembrerebbero bruciature......secondo voi per il sole? ora l'ho messa all'ombra
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foto sono sfocate, ma potrebbero essere bruciature. Probabilmente lo hai esposto al sole senza abituarlo gradualmente e magari aveva delle gocce di acqua che hanno fato da lente... :rolleyes: Non disdegna il sole, ma devi abituarlo poco per volta, come per tutte le piante.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
sì che è delicato l'ho capito!! questa cosa delle goccie è utile da sapere! non mi era venuta in mente, ma se fosse qualche fungo?? come faccio a capirlo?
 
Alto