• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astronomia cosa ha?

gabreks

Aspirante Giardinauta
020320122650.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sembrerebbe che stia per lasciarti...
Quale sia la causa, solo tu lo puoi sapere: substrato, irrigazione, esposizione, trattamenti...

soniag78

Apprendista Florello
caspita non se la passa proprio bene... diciamo che è completamente andata... purtroppo... vedo che è tutta nera... prova a togliere il secco e a lasciare solo il ramo che sembra un pochino verde, anche se mi sembra che alla base sia nero anche quello...

Citrodora

Apprendista Florello
ma... nel terriccio cosa hai messo?? Nei miei vasi non si formano mai le crepe sulla terra... ce l'hai messo il terriccio universale??

gabreks

Aspirante Giardinauta
mix terra argillosa e terriccio universale compo per astronomia, knock out e mystica che furono le prime ad essere acquistate
poi le altre 7 rose tutte terra argillosa e terriccio rose compo

cmq le crepe a me si formano anche in quelle con terriccio per rose

comunque l'astronomia è sempre stata strana, fin dalla scorsa estate ha fatto pochi fiori e praticamente solo una fioritura tral'altro subito rovinatasi, poi 1-2 rose e basta, e ora quest'agonia

Harry Potter

Giardinauta
... la tua rosa aveva/ha quasi certamente dei problemi pregressi... vai tu a sapere di quale natura... per il terreno, si spacca come tutti qua sanno quando asciuga il terreno argilloso che usiamo appositamente per le rose, in percentuale più o meno alta... anche in vasi miei dove il mix era 45%/45% + 10% stallatico, la terra lasciata al sole si spaccava... eccome! Ho risolto zappettando periodicamente la superficie, ma soprattutto impedendo al sole di "toccarla" direttamente... perché è lui la causa maggiore, nella mia esperienza... è bastato mettere la solita corteccia sminuzzata in abbondanza, e posso confermare che a distanza di un anno scavando con le dita sento ancora la terra sotto bella friabile e non compattata...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A giudicare dal muschio che si vede alla base della rosa direi che la causa potrebbe essere marciume radicale. Usare terra argillosa va bene, ma in fondo al vaso hai messo del materiale drenante tipo ghiaia o altro? Oppure l'hai bagnata troppo? Secondo me ci sono stati troppi ristagni.

rosasiu

Maestro Giardinauta
A giudicare dal muschio che si vede alla base della rosa direi che la causa potrebbe essere marciume radicale. Usare terra argillosa va bene, ma in fondo al vaso hai messo del materiale drenante tipo ghiaia o altro? Oppure l'hai bagnata troppo? Secondo me ci sono stati troppi ristagni.

pur non essendo esperta, ho pensato alla stessa cosa! Le crepe sono indice di terra asciutta e nonostante ciò proprio attaccato all'innesto della rosa c'è del muschio!
è probabile che in quel punto si sia formato del ristagno e le radici siano marcite.
Può darsi che la sproporzione tra la giovane rosa, ed il grande vaso (necessario, quindi giusto), non ti abbia fatto regolare bene con le innaffiature.
Per il futuro, prima di bagnare controlla infilando il dito nel terreno, abbastanza in profondità e come dice Andrea, metti del materiale drenante sul fondo dei vasi:)

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve a tutti grazie per le risposte

secondo me, sarà marciume, ma non sono io la causa ehehe, mi regolo bene con le innaffiature
la causa sarà il fatto che a palermo da fine dicembre fino a 2 setitmane fa ha piovuto tutto il tempo, e per me quest'afflusso infinito di acqua l'avrà fatta marcire
sul fondo si certo c'è materiale drenante
potrebbe anche essere questo vaso, di fattura tunisina, che aveva lateralmente il buco invece che sul fondo, però io con il trapano avevo aperto un altro foro sul fondo

Alto