• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assassini di Magnolie

kiwoncello

Master Florello
In quel di Chiavari (Genova) al centro del Golfo Tigullio c'è un bellissimo viale popolarmente noto come "Viale delle Palme" anche se come da toponomastica recente è stato intitolato ad un vecchio grande sindaco e ad un carneade locale. In effetti era costituito da splendide palme Phoenix canariensis che dopo più di 30 anni dal loro impianto hanno iniziato a morire a causa di una incontrastabile malattia radicale. Via via che seccavano sono state sostituite con attualmente splendide magnolie (grandiflora). Vari tentativi di sostituzione con altre phoenix e, in parte, con P.dactilifera sono fallite a causa dell'ovvia persistenza dell'agente patogeno nel terreno. Adesso la nuova amministrazione (si fa per dire) comunale ha deciso di eliminare più di 80 magnolie ultraquarantenni ovviamente distruggendole e sostituendole con altrettante Phoenix dactilifera, forse in cauta ottemperanza all'avvento islamico prossimo venturo. Il tutto per un preteso concetto di "riassetto urbanistico" che ignora l'incredibile profumo durante la fioritura, la bellezza delle fronde di questi ormai grandi alberi e in fin dei conti della non banalità di un arredo vegetale del genere. La cittadinanza è inferocita come testimonia il successo di varie raccolte firme anti-. Non approfondisco in quanto non si può fare politica in questa sede ma mi viene spontaneo di chiedermi e chiedervi perché non si obbliga chiunque voglia fare l'amministratore pubblico a sottoporsi preventivamente ad una sana perizia psichiatrica.
kiwo

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Non approfondisco in quanto non si può fare politica in questa sede ma mi viene spontaneo di chiedermi e chiedervi perché non si obbliga chiunque voglia fare l'amministratore pubblico a sottoporsi preventivamente ad una sana perizia psichiatrica.
kiwo
Quoto!
C'è n'è una, davvero enorme, mastodontica, all'uscit circa di genova Bolzaneto in direzione dell'Ipercoop ed ogni volta che ci passo prego per lei, sperando che a nessuno, visti gli sconvolgimenti urbanistici della zona, venga voglia di sfiorarle una sola foglia.
Se accadesse penso che veramente piangerei dal dolore.
Di alberi ce ne sono tanti belli e magari la magnolia grandiflora è pure strausata, ma che sia una pianta banale, almeno per il mio sentire, è una bestemmia.

elleboro

Florello
concordo, è un albero splendido, anche se spesso mal usato. Di fronte a casa mia. davanti a una villetta c'è uno spazio di circa un metro e mezzo, forse due, e ci hanno piantato questa magnolia, veramente bellissima quando lasciata crescere secondo natura.

RosaeViola

Master Florello
Kiwo, sulle assurdità dei responsabili degli uffici tecnici comunali, preferisco non esprimermi o rischio di essere bannata dal forum a causa degli improperi.
La stupidità umana, l'incapacità di certi architetti (non me ne vogliano i presenti nel forum) e le mazzette, sono una vera piaga sociale oltre che calamità per l'ambiente.
Sarò monotona nel dirti: chiamate i giornali Kiwo, funziona SEMPRE.

kiwoncello

Master Florello
Non sempre funziona. Il più diffuso quotidiano ligure, che ha la stessa netta impostazione politica della giunta gardenicida si guarda bene dal criticarla. D'altra parte la nuova disamministrazione comunale, che si è trovata inopinatamente a governare dopo due mandati di un sindaco molto efficiente che ha cambiato volto alla città, alla ricerca disperata di qualche nuova opera di sua concezione ha concepita questa fantastica decisione. Dimenticavo, la suddetta disamministrazione è finora stata bravissima nell'organizzare feste etniche, convegni sul sesso degli angeli ed altre facezie.
kiwo

Allopacs

Master Florello
Un vero scempio se faranno tabula rasa di queste belle magnolie,una vergogna!Come si giustificano ?Riassetto urbanistico?Non si potrebbe fare circolare una petizione?Io sono d'accordissimo per firmare subito!Tenetemi al corrente della svolta che prenderà.Buona giornata.

R

riverviolet

Guest
Perdonatemi il cinismo, anche un po' scontato se volete, ma a parte il gruzzolo esiguo quì radunato, a chi volete che interessino dei semplici alberi?
Il genere umano ha fatto e stà facendo anche peggio, nei confornti di esseri che hanno perfino la facoltà di far udire il proprio dolore e la propria dignità annullata, a chi volete che importi della sofferenza di 80 magnolie centenarie?
Non sono che vegetali dopotutto e dopotutto, uno, si domanda se eticamente e anche legalmente sia più facile passare sopra ad un immobile e senz'anima albero e magari arricchirsi con le famose 'mazzette', piuttosto che risolversi in altro.
E' il sentore e la sensibilità che và per la maggiore ormai o forse è sempre stato così ed io non me ne sono accorta.
Dopo anni di lotta per questo e per quest'altro, di petizioni e nulla è cambiato, ma solo peggiorato, mi chiedo se la battaglia non è stata condotta quantomeno ingenuamente e nella direzione sbagliata.
Se vai a fare casotto, con due cartelli a indicare, guardate che anche queste 80 magnolie, voi non lo vedete, ma hanno una dignità, il rischio è sentirsi spacciare per dei violenti sovversivi e rischiare pure delle manganellate se non peggio.

Non c'è soluzione alcuna, che sia veloce e diretta ed è questione di numeri, come sempre, ma finchè non sussisterà un oppositore potente, in grado di operare un'altro lavaggio di cervello alle pecore della massa stupida e cieca, ben che vada sarà ancora oligarchia.

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
kiwoncello ha scritto:
...Non approfondisco in quanto non si può fare politica in questa sede ma mi viene spontaneo di chiedermi e chiedervi perché non si obbliga chiunque voglia fare l'amministratore pubblico a sottoporsi preventivamente ad una sana perizia psichiatrica.
kiwo
Kiwo, a volte mi viene da pensare che forse siamo noi "elettori" a doverci sottoporre a perizia psichiatrica. Ma il fatto è che spesso non abbiamo scelta, o meglio scegliamo quello che ci sembra il male minore. Dopo lunga osservazione e frequentazione, più o meno ravvicinata dei nostri amministratori, non posso evitare di fare, mio malgrado, delle considerazioni che possono apparire qualinquistiche. Purtroppo la nostra classe politica è quello che è, piena di pressappochisti, spesso ignoranti e ancora più spesso arroganti, che inseguono solo, costi quel che costi, la loro misera, meschina "visibiltà". Farebbero qualsiasi cosa pur di poter lasciare un "segno". Purtroppo l'unica arma che abbiamo a disposizione è opporci alle scelte scellerate facendo più "rumore" possibile: essere messi in piazza e criticati pubblicamente è l'unica cosa di cui hanno il terrore. Per fare questo però ci vuole tanta energia, tanto tempo, tanta pazienza: smuovere la gente e scalfire l'indifferenza e la passività generale non è cosa da poco. Viene spontaneo gettare la spugna dopo un pò. Una delle strade percorribili è suggerire :eek:k07: all'opposizione di turno l'argomento per criticare la maggioranza. In genere sono talmente stupidi che loro da soli non ci arrivano, vanno imbeccati :D.
Man mano che invecchio divento sempre più macchiavellica :smok:...l'importante è il fine, non il mezzo.
Spero di non essere bannata...è solo politica "generica", spicciola, spicciola.

A

ambapa

Guest
riverviolet ha scritto:
Perdonatemi il cinismo, anche un po' scontato se volete...Non sono che vegetali dopotutto...Se vai a fare casotto, con due cartelli a indicare, guardate che anche queste 80 magnolie, voi non lo vedete, ma hanno una dignità, il rischio è sentirsi spacciare per dei violenti sovversivi e rischiare pure delle manganellate se non peggio...
...finchè non sussisterà un oppositore potente, in grado di operare un'altro lavaggio di cervello alle pecore della massa stupida e cieca, ben che vada sarà ancora oligarchia.

Scusa river ma quest'ultima frase non l'ho capita...chi dovrebbe essere questo "oppositore potente" se non noi? Capisco e condivido la tua amarezza (sapessi quanto!) ma non posso, non posso accettare l'idea della rinuncia definitiva...è proprio quello che vogliono...prenderci per stanchezza, rimbambirci di spettacolini stupidi in tutte le TV, farci credere che nulla può cambiare, deridere o mortificare o demonizzare chi si oppone!

Ritornando all'argomento in questione, non bisogna puntare sulla sensibilità "verde", sono d'accordo con te, non funziona, ma sullo sperpero inutile del denaro pubblico, questo sì che paga...forse.

P

Piera1

Guest
L''gnoranza è una brutta bestia. Da noi stanno radendo gli alberi per evitare gli uccelli portatori di aviaria. Siamo tornati al periodo dei promessi sposi, sono tornati gli untori.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bisogna organizzare una petizione, anche via internet se necessario.
La raccolta di firme com'è organizzata?
Secondo me rendendo pubblica la cosa e raccogliendo molte firme si può far fare retromarcia al sindaco.
Magari si potrebbe (sperando di essere ancora in tempo), scrivere una mail a Striscia la Notizia o alle Iene. Se rispondono in tempo sarà praticamente impossibile per il sindaco continuare su questa linea.

RosaeViola

Master Florello
boba74 ha scritto:
Magari si potrebbe (sperando di essere ancora in tempo), scrivere una mail a Striscia la Notizia o alle Iene. Se rispondono in tempo sarà praticamente impossibile per il sindaco continuare su questa linea.

Ecco appunto. Era a questo genere di stampa che mi riferivo.

Allopacs

Master Florello
Si forse una corda" sensibile"sarebbe come cita Ambapa di parlare del denaro publico che é sperperato e mal impiegato forse questo farebbe muovere la gente.Spiace a dirlo ma sovente se si vuol ottenere qualcosa di concreto bisogna "toccare" al portafoglio la gente...tenetemi al corrente!

R

riverviolet

Guest
ambapa ha scritto:
Scusa river ma quest'ultima frase non l'ho capita...chi dovrebbe essere questo "oppositore potente" se non noi?
Noi Ambapa? Noi chi?
Noi 4 gatti quì dentro a disperarci quando una pianta ci muore o a piangere sentitamente per le brutture che accadono agli animali? Noi? Noi che se andiamo a dire in giro che, la morte di una pianta ci può addirittura causare notti insonni per il dispiacere, rischiamo la camicia di forza?

Le stupidate che ci passano per prenderci per stanchezza, è per me una filosofia di vita, anzi no, è normalità, salvaguardia di quei 10 neuroni che mi sono rimasti.
Se rileggi il mio post, mi domando solo, se le lotte di noi 4 ramoscelli, siano intelligentemente portate avanti, sempre chè, fra questi 4, ci sia poi, una reale solidarietà, pechè quando si và a toccare poi profondamente i motivi del sonnambulismo in cui versa parecchia gente, (come da perizia psichiatrica suggerita da te, verso gli elettori), non vi sia una levata di scudi.
Finchè si dorme, finchè sussiste identificazione di sè e non si ha nemmeno la minima intenzione di confrontarsi e rilevare che forse si è in errore, gli elettori non possono accorgersi che da una parte si difendono egregiamente, mentre falliscono nei confronti delle carezza lascive e sottili.

Ecco perchè ci vorrebbe un'altro oppositore con la stessa forza dirompente di un Freud, capace di rivoluzionare quel che è davvero motore di cambiamento, la psiche umana.
Ecco cosa intendevo per oppositore potente e sottile, più sottile e insinuoso di carezze mielose, caramelle di sconosciuti, con interessi sottostanti differenti a quel che dichiara.

Nel 2006, come dice giustamente Piera1, siamo ancora alla caccia all'untore; volutamente si è fatta una marea di confusione, di allarmi e lanci di panico nei confronti di questa aviaria ed ora, si corre ai ripari perchè la gente spara ai gatti.
Ma è la gente a sparare ai gatti? E' veramente così? Oppure, è un'ennesimo lavoro d'ordito per far fuori, per risolvere il problema di randagismo senza impegno minimo nè in risorse umane, nè in quelle evolutive di una Nazione, nè economiche?

A distruggere ci vogliono 5 minuti dopotutto, a creare, bè a creare, occorre ben altro.

Se per risolvere il problema dei killer di magnolie occorre far leva sugli oppositori 'politici' di quelli presenti, a parer mio, siamo all'ultimo stadio di resistenza e di povertà di mezzi.
E' comprensibile, tocca fare così, ecco da dove nasce la mia profondissima amarezza.

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Ovviamente l'opposizione sta facendo il diavolo a quattro sulla questione, inoltre in pochi giorni sono già state raccolte e presentate 1600 firme anti-magnolicidio. Il suggerimento di contattare Striscia la Notizia è ottimo, cerco l'indirizzo e mando subito una e-mail.
kiwo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so se per un problema così "poco importante" dal punto di vista dei problemi che trattano di solito, potranno intervenire per davvero(striscia o le iene), ma magari assieme alla raccolta firme alleghi una copia della mail inviata, così almeno un po' di strizza il sindaco se la prende....:smok: :smok: :smok:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
in questo caso non credo proprio si possa dire "mal comune mezzo gaudio", ma qualche anno fa qua, nel rifare un'aiuola spartitraffico, hanno estirpato la magnolia grandiflora che vi si trovava ormai da parecchi anni, e l'hanno sostituita con un ulivo e due palme ..........(a Desio in provincia di Milano ......)

Alto