• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assalto di Afidi

D

DueBalconi

Guest
ho scoperto settimana scorsa che tutte le piante di peperoncino in vaso e qualche pianta da fiore sono attaccati dagli afidi (o almeno credo che lo siano, sono grossi 1mm e verdi chiaro:burningma:burningma). Ho preparato un litro di acqua mista ad aglio e cipolla sminuzzati, ma le cose non sembrano migliorare. Rifarò l'intruglio aumentano la proporzione di aglio e cipolla, sperando che faccia qualcosa.
Qualcuno di voi sa che fare??
grazie a priori:D:D

G

Ghiotto

Guest
Se non funziona con aglio e cipolla prova con il piretro. Dovrebbero andarsene..............
ciao

D

DueBalconi

Guest
urka che tempismo!!!:hands13::hands13:
grazie del consiglio proverò!! (lo si trova al supermercato???)

tinapika

Aspirante Giardinauta
:cool:Io per gli afidi delle rose sciolgo il sapone di marsiglia in acqua e poi lo spruzzo successo al 100%(anche sui fagiolini ha sempre funzionato)

Miss_Sky

Giardinauta
Io pure ho sempre usato acqua con sciolto sapone di marsiglia e aglio e peperoncino in infusione... ha sempre funzionato per le piante da fiore in balcone (surfinie, bulbi e una rosellina) ma quest'anno nell'orto mi sono ritrovata assalita dagli afidi neri che mi stavano distruggendo le fave e minacciavano di espandersi. Ho provato con lo stesso intruglio ma non li ha sconfitti, quindi la vivaio mi sono fatta dare un prodotto aficida a base di piretro, che nel giro di due applicazioni gli ha sterminati (il mio è della Zapi)!
Sperifica bene quando lo vai a comprare che ti serve per le piante da orto e chiedi quindi che sia adatto, quello per piante da fiori e ornamentali è tossico e dopo non potresti più mangiare i peperoni! Attieniti alle dosi indicate sulla confezione e rispetta i tempi di carenza (ovvero l'intervallo che deve passare dall'ultima applicazione a quando mangerai i frutti... anche se probabilmente essendo peperoni avrai tempo più che a sufficienza, poichè per i prodotti da orto i tempi sono abbastanza bassi di solito!)

D

DueBalconi

Guest
gazie mille a tutti!!!! ho trovato uno spray a base di pireto nei meandri più bui del mio sgabuzzino, l'ho usato e ora di afidi non ve ne è più traccia!!!!!

G

GIOVANNA77

Guest
io ho un grande problema di afidi sulle melanzane in vaso. prima le ho lavate per bene con acqua e marsiglia, poi ho spruzzato acqua marsiglia e bicarbonato ma dopo 2 giorni son tornati. sono passata al pireto su consiglio della vivaista ma dopo due applicazioni gli afidi sono sempre lì.
in quantità incredibile, oltretutto. Viaggiano allegramente sul bordo vaso, sui sostegni e spandono melassa addirittura sul pavimento. qualche altro consiglio?

antonio sangervasio

Aspirante Giardinauta
attenzione non ci volevo credere ma alla fine avevano ragione i contadini storici del mio paese

contro gli afidi 2 rimedi naturali acqua e grande dose di nicotina ( fatta depositare per un giorno ) oppure caffè in polvere

in entrambi i casi l'operazione va effettuata prima della pioggia , operazione che permette la fuga degli afidi

provato su fagioli e fave con ottima riuscita

rebelot

Aspirante Giardinauta
Io da anni uso il tabacco per uccidere gli afidi e ha sempre funzionato su tutti i tipi di pianta (da fiore, da frutto etc...). Semplicemente prendo i mozziconi di sigaretta dal portacenere, ne metto un bel po' dentro a una bottiglia d'acqua e li lascio macerare una settimana. Poi filtro e appena mi accorgo della loro presenza spruzzo il tutto sulle foglie. ( ormai inizio a prepararlo a inizio primavera in modo da averlo pronto subito - a volte metto anche qualche peperoncino insieme al tabacco - viene fuori una cosa puzzolentissima ma efficace!). E' meglio spruzzare qualsiasi rimedio verso sera, quando il sole è meno caldo o magari spostare la pianta all'ombra per un po' e se piove rifare subito il trattamento.

Alto