• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi schifosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

silviottola

Guest
Stamattina ho trovato la borragine bucherellata, la calendula sulla buona strada e le surfinie infestate (soprattutto le piccole che ho cercato di far crescere con tanto amore).
Ho appena messo a macerare sapone + peperoncino + aglio in un litro d'acqua.
Spruzzerò stasera sperando che funzioni (per ora ho bersagliato gli afidi con getti d'acqua).
Che nervoso cat:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di certi intrugli rimane alquanto inutile per determinare una seria azione.
Capibile l'uso di saponine per eliminare afidi ma nn altro che temporaneamente,
ti consiglio di utilizzare un insetticida serio per salvare le tue piante.

Ciao
 
S

silviottola

Guest
brandegeei, gli "insetticidi seri" spero di non doverli usare mai.
visto che oltretutto nel mio balcone ho un alveare di osmie, uno di api e le mie due gatte.
 
S

silviottola

Guest
Che tristezza però sparare sulle piante veleni senza minimamente preoccuparsi dei danni che provocano...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Che tristezza però sparare sulle piante veleni senza minimamente preoccuparsi dei danni che provocano...

Mi hai messo curiosità: che te ne fai delle apette solitarie monovoltine sul balcone? solitamente le osmie si impiegano come impollinatori precoci in frutticoltura e su fragola o mi sbaglio? le hai comprate da Agrisos?
Comunque se hai api eviterei aficidi tipo neo-nicotinoidi (Confidor e similari): potresti usare l'azadiractina, che agisce fondamentalmente come un ormone inibitore delle crescita e dunque sugli insetti adulti non mostra significativa tossicità, almeno alle dosi di impiego in soluzione.
E' costosa, ma la Italagro la confeziona in flaconcini da 40 ml col nome di ADINA 10 che servono per 10 l di soluzione a €10,70 (ovviamente in proporzione molto più cara che la bottiglia da litro); non agisce abbattendo gli afidi, ma essi si intorpidiscono, cessano di alimentarsi e dopo qualche giorno muoiono.
Se non trovi ti posso suggerire altri aficidi relativamente poco tossici per le api.
Ciao
 
S

silviottola

Guest
Grazie Alessandro, finalmente una risposta precisa ^_^
Le osmie sono del progetto eugea.it mentre l'alveare di api è nato spontaneamente ^_^
Ho avuto una mezza lotta con una vicina (che tra le varie ha il balcone dall'altra parte della casa...) perchè voleva farmelo togliere, ma ho vinto io.
Non ho mai avuto paura delle api, anche perchè mio nonno era apicoltore e da quando c'è l'alveare non ho mai avuto fastidi o api in casa o chissà cosa.
Proverò a vedere se riesco a procurarmi l'azadiractina anche se, allo stato, dopo due irrorazioni del miscuglio (che non doveva far nulla) gli afidi non ci sono più. Speriamo duri ^_-
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie Alessandro, finalmente una risposta precisa ^_^
Le osmie sono del progetto eugea.it mentre l'alveare di api è nato spontaneamente ^_^
Ho avuto una mezza lotta con una vicina (che tra le varie ha il balcone dall'altra parte della casa...) perchè voleva farmelo togliere, ma ho vinto io.
Non ho mai avuto paura delle api, anche perchè mio nonno era apicoltore e da quando c'è l'alveare non ho mai avuto fastidi o api in casa o chissà cosa.
Proverò a vedere se riesco a procurarmi l'azadiractina anche se, allo stato, dopo due irrorazioni del miscuglio (che non doveva far nulla) gli afidi non ci sono più. Speriamo duri ^_-

Dunque le tieni come amiche.
Gli afidi sono specie partenogenetiche, basta che sopravviva qualche femmina e si riformano rapidamente le colonie; la specie che va sulle petunie si chiama Nasonovia ribis-nigri, nelle regioni settentrionali d'Italia è dioica perchè compie il suo ciclo tra un ospite primario, il ribes, e ospiti secondari dati da piante di più d'una famiglia botanica.
Io credo poco agli infusi che vengono proposti, anche se non metto in dubbio che possano avere un'azione repellente ed avere un qualche effetto a livello di singole piante su balcone o piccoli giardini, né condivido certe esagerate fobie verso la chimica: chi usa tali macerati poi magari va a fare la vacanza in qualche turistico paradiso tropicale, con il che contribuisce, usando l'aereo, a inquinare sostanziosamente - acusticamente e con immissione di CO2 nell'atmosfera - il nostro pianeta, oppure al primo mal di testa o dolorino o melanconia si imbottisce di farmaci, ossia sostanze chimiche.
Però viviamo tutti di contraddizioni.
Ciao
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di cose tristi ce ne sono tante, ognuno decide cosa è meglio fare immerso nelle proprie contraddizioni.

Ciao
 
S

silviottola

Guest
Oh ma senti.
Non sai come vivo, non sai chi sono, non sai la mia etica di vita. Ma che vuoi?
Veramente, son rimasta sconvolta nel vedere la "crisi" di questo forum, ma a leggere certe risposte di certa gente capisco come ci si possa arrivare!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...
Le osmie sono del progetto eugea...

Sono andato sul sito PROGETTO EUGEA: mi daresti, se ti aggrada, qualche ragguaglio?
Te lo chiedo, visto che non sempre è facile capirsi, senza seconde intenzioni, o meglio ti rendo esplicita la ragione della mia curiosità e mi scuso se sarà forzatamente prolisso.
Da quando sono in pensione ho cercato di entrare, a titolo di volontario, in Associazioni dove ritenevo potermi rendere utile, comprese quelle a sfondo naturalistico/ambientalistico (quella a cui tu hai aderito mi sarebbe piaciuta). Ma ho trovato difficoltà: ad es., convocato dal Comandante dei Vigili (della Città in cui ho lavorato) nella sua qualità di Coordinatore dei servizi di protezione civile e dintorni, presentato alla Refente di una Associazione che opera anche nella protezione del verde, mi è stato risposto che essa è data da un gruppo di giovani ormai stabile e definito, dunque non c'era posto (tanto più per un 'fuori quota'); poi, durante l'incontro, la Referente ha domandato, a parte, al Comandante se era stata approvata la delibera di finanziamento di un loro progetto denominato 'Aquile' (pare ne esistano un paio di esemplari in Val di Susa). Orbene io non mi scandalizzo affatto né mi stupisco se ci sono anche interessi economici, o semplicemente di immagine, dietro l'Associazionismo e certa progettualità, però nella circostanza era evidente il motivo dell'esclusione. Sono stato così dirottato su un'altra associazione, mi sono dichiarato disponibile a far da assistente a un corso di macrofotografia su farfalle, ma da due mesi non ho risposta.

Dunque vengo alla domanda.
Ho visto che EUGEA è una s.r.l. che distribuisce prodotti biologici confezionati invece da una ONLUS, perciò non mi è chiaro se osmie, coccinelle, criptolemi abbiano un prezzo, magari agevolato (sperabile se ci fosse un contributo della mano pubblica), e se vengano solo confezionati e distribuiti (quindi acquistate da terzi) o anche allevati, il che farebbe supporre presenza di laboratori specializzati (forse Università?).

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Oh ma senti.
Non sai come vivo, non sai chi sono, non sai la mia etica di vita. Ma che vuoi?
Veramente, son rimasta sconvolta nel vedere la "crisi" di questo forum, ma a leggere certe risposte di certa gente capisco come ci si possa arrivare!

Ciao
nn sono stato maleducato, nn ho chiesto della tua vita privata, il forum è pubblico, nn credo tu viva diversamente da tutte le persone civili, nn voglio nulla da te. Usi la macchina, i vestiti, produci spazzatura, riscaldi la casa etc... inquini come tutti noi. Se sei libera di esprimere le tue idee altrettanto lo possono fare gli altri, io nn condivido certe opinioni e certi comportamenti soprattuto come pare sia il tuo nella tua risposta.

Ciao
 
S

silviottola

Guest
Alessandro mi spiace per le tue difficoltà nel trovare posto per fare del volontariato (son cose che non concepisco, TUTTI dovrebbero esser ammessi soprattutto chi ha voglia e capacità di fare)
Le mie osmie mi sono state regalate, ma da quel che so quelle di Eugea si pagano (così come coccinelle, semi, ecc.) ma non so dove vengano allevati e come vengano distribuiti gli introiti.
Le casette in cartone invece sono state costruite dai diversamente abili di una ONLUS.
So che Eugea è nata nell'ambiente universitario, precisamente nel dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali. Come ben saprai qui a Bologna è un dipartimento piuttosto grande e ben attrezzato.
So che tra i vari eventi di Eugea ci sono lezioni fatte da entomologi, anche se purtroppo a causa dei miei pessimi orari di lavoro non ho mai potuto prenderne parte.
Sul loro sito, comunque, trovi tutti i contatti. Con le mie domande son sempre stati celeri e precisi nel rispondere, quindi perchè non provare?

brandegeei non ti sforzare di omologare tutto il mondo. dio grazia siamo tutti diversi, quindi molte mie scelte di vita sono parecchio diverse. no, non uso la macchina. sui vestiti poi ci sarebbe un mondo da scrivere.
ma, onestamente, non mi va nemmeno di raffrontarmi con una persona, da come si evince da quel che scrivi, che non vuol sentire.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
grazie meglio così, visto che è chiaro che confondi RAFFRONTARSI con SCONTRARSI, non è vietato avere opinioni diverse è un forum pubblico e ogni critica e/o opinione nel limite del rispetto è possibile.
Io con l'aglio e il peperoncino ci faccio le bruschette!
Non credo tu ti sposti con il teletrasporto o vada a piedi, ma resta comunque cosa della tua vita privata; preferisco parlare di piante.

Ciao
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Ciao
grazie meglio così, visto che è chiaro che confondi RAFFRONTARSI con SCONTRARSI, non è vietato avere opinioni diverse è un forum pubblico e ogni critica e/o opinione nel limite del rispetto è possibile.
Io con l'aglio e il peperoncino ci faccio le bruschette!
Non credo tu ti sposti con il teletrasporto o vada a piedi, ma resta comunque cosa della tua vita privata; preferisco parlare di piante.

Ciao

concordo pienamente...essere "verdi" a oltranza è come protestare per l'estrazione del petrolio in Lucania e poi andare a comprare le sigarette in macchina:(
o contestare gli O.G.M. e dimenticarsi che è dagli anni '50 che mangiamo riso geneticamente modificato :)

Vi propongo un paio di libri:
"Le Bugie degli Ambientalisti 2"
di Riccardo Cascioli e Antonio Gaspari
Ed. PIEMME
e questo che riguarda quello che è successo ad Alessandro:
"ATTENTI AI BUONI"
di Mario Giordano
Oscar Mondadori.
Dopo averli letti, molte delle mie convinzioni sono crollate, e pur facendo le dovute tare non sono più riuscito a ricostruirle :(:(
Ciao.
Luigi
 
S

silviottola

Guest
E' estremamente divertente come pensiate di poter giudicare una persona e la sua vita da quattro frasi. Complimenti.
 

Luis

Aspirante Giardinauta
E' estremamente divertente come pensiate di poter giudicare una persona e la sua vita da quattro frasi. Complimenti.

mi spiace cara Silviottola che tu la prenda così male, ma nessuno ha giudicato la tua vita, abbiamo solo espresso il nostro pensiero in merito a un comportamento che per noi (o almeno per me) è "poco" comprensibile.
L'unica differenza che rilevo dal tuo scrivere è che noi critichiamo, ma accettiamo il tuo pensiero, invece tu pensi subito che vogliamo mandarti al patibolo per quello che dici......
Leggiti almeno il primo libro!!!!!
Ciao
 
S

silviottola

Guest
cito
"essere "verdi" a oltranza è come protestare per l'estrazione del petrolio in Lucania e poi andare a comprare le sigarette in macchina"

- per inciso, manco fumo... -

"Non credo tu ti sposti con il teletrasporto o vada a piedi"

- come se oltre ad andare in macchina o a piedi non ci fossero alternative o vie di mezzo. che visione ristretta... -

"ognuno decide cosa è meglio fare immerso nelle proprie contraddizioni."

- proprie contraddizioni? mi si conosce così bene da dirmi che sono contraddittoria nelle mie scelte? non credo... -

Io questo lo considero giudicare e criticare, e anche pesantemente, pur senza sapere. E di sicuro non è accettare serenamente, anzi, è dare addosso a una persona che non si conosce, non si sa come vive, se è o no coerente con le proprie scelte e idee.
Anzi, son stata classificata come "verde ad oltranza" cosa che io di sicuro non sono. "Ad oltranza" almeno, poichè considero tutti gli estremismi un male, a prescindere dall'idea di base.

Un comportamento poco comprensibile non voler avvelenare le proprie gatte, osmie e api (e, volendo, anche l'aria che respiro). MAH...
 

Luis

Aspirante Giardinauta
neanch'io fumo (anzi sono sette anni che ho smesso!!!)
sapevo che avresti personalizzato le critiche.
Bene ha fatto brandegeei a smettere (devo dire molto bonariamente) di "contestarti" (sperando che anche questa non sia una parola troppo pesante per te)
Ciao, Luigi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Chiudo su espressa richiesta di silviottola (visto che molti messaggi sono pure OT...). :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto