• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

assalto a fort apache!

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
premessa: a me sembra una succulenta ma nn ne sono sicurissima quindi nel caso avessi sbagliato scusatemi e per favore fatemi sapere in caso dove e come posso spostare la discussione.
DSC_0433.jpg
quest'estate ho comprato questa piantina con dei fantastici fiorellini bianchi ma da un mesetto ho cominciato a vedere questi animalacci zampettarci allegramente cosi ho cominciato a fare un trattamento con del piretro che mi hanno detto essere dell'antiparassitario ma alla fine muovendo i rametti mi sono accorta che era completamente piena ed ho deciso di potarla in modo piuttosto vigoroso (al vivaio mi hanno detto che nn è una piantina perenne ma stagionale quindi nn ho pensato fosse un grosso danno) e sto continuando il trattamento la piantina sta ricrescendo ma nn riesco a liberarla dai maledetti cosa mi consigliate è frustrante continuare ad intossicarla chimicamente e nn riuscire a salvarla? il problema potrebbe essere nel terriccio? io l'ho rinvasata con terriccio nuovo ma magari quello del vasetto iniziale... chissa...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La foto non è molto chiara ma così su due piedi sembrerebbe un cryptolaemus montrouzieri....ti prego dimmi che non è lui!

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
La foto non è molto chiara ma così su due piedi sembrerebbe un cryptolaemus montrouzieri....ti prego dimmi che non è lui!
eh???!!!
io nn sapevo neanche se quello è il nome della pianta o del maledetto cmq sono andata a cercare su google e ti dico solo che quando si è aperta la pagina mi sono spaventata è mostruoso ma sembra proprio lui.! in questo caso?

Erika

Membro dello Staff
Hai ucciso un insettino assolutamente NON nocivo.
E' utilizzato nella lotta biologica contro la cocciniglia, in pratica è dalla parte dei buoni.

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Hai ucciso un insettino assolutamente NON nocivo.
E' utilizzato nella lotta biologica contro la cocciniglia, in pratica è dalla parte dei buoni.
noooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! ma come!!!!!!!!!! e perché ha infestato la mia pianta e poi i rami su cui stava diventavano trasparenti ma magari nn dipendeva da quello........... nn mi dire così......spiegami per favore!!!!!! mi sento una cacca!

Erika

Membro dello Staff
Non avevo visto l'ultima foto, è cocciniglia....ed anche una infestazione da paura. Visto che la pianta è annuale, io butterei tutto e controllerei tutte le piante che hai, sicuramente te la ritroverai ovunque.

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto l'ultima foto, è cocciniglia....ed anche una infestazione da paura. Visto che la pianta è annuale, io butterei tutto e controllerei tutte le piante che hai, sicuramente te la ritroverai ovunque.
oddio che strana sensazione nn so se essere contenta perché almeno nn ho fatto una strage di santissimi innocenti o essere triste per la mia piantina spacciata... spero che nn si sia diffusa perché stava su un vaso appeso al balcone e vicini nn ce ne erano altri giusto sotto c'è un peperoncino in autogestione ma da quando è iniziata la mia lotta armata lo tengo d'occhio
cmq seguirò il tuo consiglio in fondo me lo sentivo che nn c'era niente di buono
grazie veramente!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika sei sicura che sia cocciniglia??Secondo me è l'insettino utile.....prova a vedere bene la seconda foto che ha postato!!ciao ciao

Erika

Membro dello Staff
Lore.l, il cryptolaemus ha dei bellissimi peli belli lunghi (sembrano capelli al vento :lol:)...quella è proprio cocci, femmine tra l'altro.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima o poi spero di vederne uno anch'io.....le cocci se vuoi le mando a te!!!ciaooo

gigliofiore

Giardinauta Senior
Anche per me e' cocciniglia,la conosco bene perche' le mie piante ne sono sempre invase,io ultimamente mi trovo bene con un prodotto solo per cocciniglie della compo:martello2

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta

Anche per me e' cocciniglia,la conosco bene perche' le mie piante ne sono sempre invase,io ultimamente mi trovo bene con un prodotto solo per cocciniglie della compo:martello2

grazie per i consigli erika purtroppo nn ho seguito il tuo perché erano diminuite molto così pensavo nn ce ne fosse più bisogno ed invece ne ho trovate anche sulle altre piantine
DSC_0013.jpg DSC_0009.jpg
che dite provo con la super bomba della compo io per ora sto usando pireco flortis che contiene il 25% di estratto di piretro
aiutatemi please!
spero che avendone trovate una o due faccia ancora in tempo a salvarle o no?

Erika

Membro dello Staff
Allora....lo so che tutti dicono il contrario, ma dove c'è una cocciniglia ce ne sono altre e per questo motivo io ho accantonato da tempo le maniere dolci (cotton fioc ed alcol) per passare a quelle più decisive :)
Quando fai un trattamento contro la cocciniglia, in questo caso con il piretro (a dire il vero pensavo servisse più contro afidi pidocchi ed affini), devi tener conto che vai ad uccidere solo gli individui adulti e non le uova. Se non fai un secondo trattamento dopo tot. giorni, i nuovi nati, cresceranno, deporranno uova ed il ciclo ricomincerà da capo.
Io di solito trattavo con il reldan, due spruzzate a distanza di 8-10 giorni l'una dall'altra e risolvevo il problema.
Ora che le piante sono aumentate di numero, preferisco trattarle con un sistemico, così risolvo anche i problemi di una eventuale cocciniglia radicale :)
In ogni caso, quando la vedi su una pianta, trattale tutte perchè altrimenti il problema continuerà a ripresentarsi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dico la mia: secondo me c'è si una bella infestazione di cocciniglia, ma c'è anche il san Cryptolaemus :D

rana52.jpg

Ad esempio in questa foto secondo è il Crypto:

l'altra è troppo lontana e non si vede.

Detto questo, concordo che sia assolutamente indispensabile utilizzare qualcosa di un po' più "brillante" del piretro o, se la pianta è annuale, cestinarla senza pietà. :rolleyes:

Erika

Membro dello Staff
No, sono semplicemente cocciniglie ben pasciutte.....ho cercato il mio 3d sul Cryptolaemus per fare una comparazione ma non l'ho trovato :(

Cmque il Cryptolaemus ha foltissimi peli lunghi e bianchi su tutto il corpo, come questo: (foto presa da internet per dimostrazione)
1zdw4cw.jpg

Ultima modifica:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Anch'io che sono una che cercherebbe di salvare l'impossibile ti consiglierei di salutare definitivamente la pianta e disinfestare tutto il resto!:storto:
Tra l'altro le cocciniglie non se ne staranno così tranquille con un predatore in mezzo a loro? In effetti l'immagine di Erika è molto eloquente...
In questo momento non ti invidio!:squint:

Erika

Membro dello Staff
Tieni conto che una cocciniglia depone circa 800 uova a volta.....per 5-7 generazioni all'anno....fate voi il conto :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è tutta cocciniglia non esitare con mezzi pesanti, lancia fiamme, disintegratori, uccidile tutte. Il caro cryptolemus non vive nei nostri vasi ma geadisce le zone verdi e non ha ciclo che può nemmeno far presupporre la sua presenza a novembre.

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Ciao
è tutta cocciniglia non esitare con mezzi pesanti, lancia fiamme, disintegratori, uccidile tutte. Il caro cryptolemus non vive nei nostri vasi ma geadisce le zone verdi e non ha ciclo che può nemmeno far presupporre la sua presenza a novembre.

Tieni conto che una cocciniglia depone circa 800 uova a volta.....per 5-7 generazioni all'anno....fate voi il conto :D

Anch'io che sono una che cercherebbe di salvare l'impossibile ti consiglierei di salutare definitivamente la pianta e disinfestare tutto il resto!:storto:
Tra l'altro le cocciniglie non se ne staranno così tranquille con un predatore in mezzo a loro? In effetti l'immagine di Erika è molto eloquente...
In questo momento non ti invidio!:squint:

Allora....lo so che tutti dicono il contrario, ma dove c'è una cocciniglia ce ne sono altre e per questo motivo io ho accantonato da tempo le maniere dolci (cotton fioc ed alcol) per passare a quelle più decisive :)
Quando fai un trattamento contro la cocciniglia, in questo caso con il piretro (a dire il vero pensavo servisse più contro afidi pidocchi ed affini), devi tener conto che vai ad uccidere solo gli individui adulti e non le uova. Se non fai un secondo trattamento dopo tot. giorni, i nuovi nati, cresceranno, deporranno uova ed il ciclo ricomincerà da capo.
Io di solito trattavo con il reldan, due spruzzate a distanza di 8-10 giorni l'una dall'altra e risolvevo il problema.
Ora che le piante sono aumentate di numero, preferisco trattarle con un sistemico, così risolvo anche i problemi di una eventuale cocciniglia radicale :)
In ogni caso, quando la vedi su una pianta, trattale tutte perchè altrimenti il problema continuerà a ripresentarsi.

Ciao, dico la mia: secondo me c'è si una bella infestazione di cocciniglia, ma c'è anche il san Cryptolaemus :D

rana52.jpg

Ad esempio in questa foto secondo è il Crypto:

l'altra è troppo lontana e non si vede.

Detto questo, concordo che sia assolutamente indispensabile utilizzare qualcosa di un po' più "brillante" del piretro o, se la pianta è annuale, cestinarla senza pietà. :rolleyes:

grazie a tutte mi sembra nn ci sia altro da fare... agire senza pietà sarò meglio di un rambo col pollice verde!!!!!!
quindi redlan oppure quello della compo oppure un "sistemico"(ovvero?)
un'ultima domanda forse dalla foto nn si vede bene DSC_0013.jpg
la freccia a sinistra indica una specie di ragnatela/baco e ci ho visto camminare 2 ragnetti è normale?

Alto