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Aspirazione decespugliatore

maxz64

Giardinauta
Ciao.
Un decespugliatore Efco 2 tempi usato pochissimo mi sta dando dei problemi all'accensione a freddo.
Una volta partito, nessun problema.
Ma prima bisogna tirare e ritirare (anche 20 volte).
Ho provato sia tirando l'aria che no, nel dubbio potesse per qualche motivo ingolfarsi.
Sembra quasi faccia fatica ad arrivare miscela all'inizio a freddo, malgrado pompi regolarmente con la vescichetta fino a che si irrigidisce. Ho controllato la candela, la distanza degli elettrodi e la scintilla (con la candela fuori): tutto OK.
Qualcuno ha idea da che cosa potrebbe dipendere?

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Kakugo

Guest
Se è usato poco come dici, molto probabilmente il carburatore ha bisogno di essere pulito o sostituito.
Purtroppo colla benzina verde (a maggior ragione da quando hanno aggiunto l'etanolo) non si scherza: può lasciare depositi di lacche nei passaggi del carburatore che possono dare ogni tipo di problema.
 

maxz64

Giardinauta
Se è usato poco come dici, molto probabilmente il carburatore ha bisogno di essere pulito o sostituito.
Purtroppo colla benzina verde (a maggior ragione da quando hanno aggiunto l'etanolo) non si scherza: può lasciare depositi di lacche nei passaggi del carburatore che possono dare ogni tipo di problema.
Scusami, mi sono dimenticato di dire che per evitare che la miscela invecchi la preparo ogni volta nuova (e poca), in modo che ogni volta finisca.
Forse può essere il fatto che lo lascio sempre col serbatoio/carburatore vuoto?

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stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quanti anni ha? Se é ancora un vecchio modello a zaino con carburatore a vaschetta ti basta smontare e pulire bene tutto, filtro compreso. Se più recente con carburatore a membrane, quest'ultime saranno probabilmente invecchiate ed indurite. Il kit di ricambio per sostituirle costa pochi euro. Puoi indicare il modello esatto del decespugliatore e quello del carburatore che su di esso trovi stampigliato? Magari anche un paio di foto. Grazie!

P.s.: mi sono accorto che parlavi di vescichetta da premere (primer), allora é il secondo tipo di carburatore.
 
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Kakugo

Guest
Scusami, mi sono dimenticato di dire che per evitare che la miscela invecchi la preparo ogni volta nuova (e poca), in modo che ogni volta finisca.
Forse può essere il fatto che lo lascio sempre col serbatoio/carburatore vuoto?

Guarda, le macchine andrebbero sempre fatte girare finché non si spengono prima del rimessaggio a lungo termine (oltre un mese). In alternativa le si può tirare fuori una volta ogni paio di settimane e farle girare cinque minuti a vuoto giusto per tenere i passaggi del carburatore puliti.
Non so che modello sia quella macchina, ma se ha qualche annetto sulle spalle, indipendentemente dall'uso, è anche possibile che le membrane interne debbano essere sostituite perché si sono indurite o crepate per il semplice passare del tempo.
 

maxz64

Giardinauta
Guarda, le macchine andrebbero sempre fatte girare finché non si spengono prima del rimessaggio a lungo termine (oltre un mese). In alternativa le si può tirare fuori una volta ogni paio di settimane e farle girare cinque minuti a vuoto giusto per tenere i passaggi del carburatore puliti.
Non so che modello sia quella macchina, ma se ha qualche annetto sulle spalle, indipendentemente dall'uso, è anche possibile che le membrane interne debbano essere sostituite perché si sono indurite o crepate per il semplice passare del tempo.
Ha un anno e mezzo, per cui sembra un po' prematuro l'essiccamento delle membrane: che dite?

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Kakugo

Guest
Allora è la benzina che ha "stoppato" il carburatore.
Sapendo il modello del carburatore si può vedere se conviene la revisione o la sostituzione.
 

maxz64

Giardinauta
Allora è la benzina che ha "stoppato" il carburatore.
Sapendo il modello del carburatore si può vedere se conviene la revisione o la sostituzione.
Ok, grazie. Adesso sono fuori per lavoro. Quando rientro nel weekend provo a vedere che modello è.
In ogni caso, il fatto che poi quando è acceso non dia più problemi è compatibile con lo "stoppaggio" del carburatore a causa della benzina, secondo te? Ciao, grazie.

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Kakugo

Guest
Senz'altro: tieni conto che a motore spento non c'è pressione nell'impianto di alimentazione (il diaframma funziona come una pompa di carburante, azionata dall'impulso proveniente dal motore), quindi qualunque cosa vada a ridurre il flusso di carburante, e qui parliamo di passaggi minuscoli, rende l'avviamento difficoltoso perché non c'è abbastanza benzina per fare partire il motore.
 
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