• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspidistria variegata

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto cercando piante di aspidistra variegata in Veneto , nessuno sa indicarmi un posto dove trovarle, mi piacerebbero anche quelle puntiricchiate di giallo, grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, sto cercando piante di aspidistra variegata in Veneto , nessuno sa indicarmi un posto dove trovarle, mi piacerebbero anche quelle puntiricchiate di giallo, grazie
non si può fare pubblicità specifica in "pubblica"
ti posto qualcosa in messaggeria privata.....
ciao marco
 

miciajulie

Fiorin Florello
già l'aspidistra è di per sé una 'pianta antica', di quelle che ornavano i cortili a profusione intorno alla metà del secolo scorso, che non vanno più di moda, e quindi difficili da reperire/trovare nei garden. e poi tu la cerchi addirittura variegata!!!! quasi un ago in un pagliaio:unsure:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le variegate si......sono meno rustiche e resistenti delle. "luride" (se non ricordo male cosí si chiamano quelle non variegate) ed anche con diverse esigenze espositive e di luce....

provo a farmi un giro nel web sui
rivenditori veneti e vedo di darti altri nominativi altrimenti ....l' unica altra soluzione é trovarla on-line e farsela spedire ....
....oppure trovare qualcuno che la possiede...e chiedere gentilmente due o tre foglie con radici....


PS ....Lo sai vero che sono piante davvero costose?
una pianta di c/a 40/50cm di diametro se la trovi in un vivaio è capace di costarti anche 100/ 150 euro ....in su....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in speranzosa attesa che qualche qualche altro giardinauta intervenga....vedo cosa riesco a trovare
peró ribadisco....forse, potrebbe essere probabile che si trovi on line e dover farsela spedire.....
sto già chiedendo " in giro". .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
al momento anche on-line ho trovato poco ....molte descrizioni ma quasi niente da subito disponibile....continuo....
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
solo qualche vivaista specializzato ne ha qualcuna,diffida da chi te le manda a radice nuda,devono essere state rinvasate da un po' ,un mio amico le ha prese on line,piccole divisioni pagate poco e che sono morte subito.Io le ho prese da un collezionista,divise e rinvasate già da un anno,le variegate sono anche più lente delle verdi quindi non ne ha disponibili spesso
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su::su:


solo qualche vivaista specializzato ne ha qualcuna,diffida da chi te le manda a radice nuda,devono essere state rinvasate da un po'
,un mio amico le ha prese on line,piccole divisioni pagate poco e che sono morte subito.Io le ho prese da un collezionista,divise e rinvasate già da un anno,le variegate sono anche più lente delle verdi quindi non ne ha disponibili spesso
comunque e a ragione informarsi per bene , magari richiedendo info via mail o telefonicamente...
....perché leggendo nel sito al link postato le misure del vaso sono davvero piccole ( soli 15 cm di diametro) per una pianta decentemente sviluppata nelle radici...quindi sarebbe molto possibile che sia una talea davvero troppo piccola e debole....

PS la loro lentezza nella crescita (sopratutto da giovani) é proprio uno dei motivi del loro costo elevato....
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Una talea forse no ...ma una divisione dei ceppi sicuramente ...
io comprai da loro 3 anni fà ...anzi penso di essere stata una delle loro prime clienti nella vendita online ...
gli ho ritrovati alla fiera Verdemura a Lucca ...io mi sono trovata bene ...
il prezzo elevato è dovuto sicuramente alla rarità della pianta ...
Ps ... @tendaggio ...io comunque possiedo quella normale ne ho diversi vasi se ti interessa in primavera dovei diradare un vaso ..se cerchi anche quella fammi sapere ..sarei felice di mandartene un po....:ciao::ciao::ciao::ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve a tutti, sto cercando piante di aspidistra variegata in Veneto , nessuno sa indicarmi un posto dove trovarle, mi piacerebbero anche quelle puntiricchiate di giallo, grazie
Io coltivo alcune di piante loro e sono belli grandi in piena terra fuori e nei vasi se entro Fine anno nuovo non li trovi ti posso mandare alcuni campioni con radici ,trovo ora foto :su:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
TanHVCX.jpg
Questa e’ di un due anni fa ma domani se tempo e’ buono ne farò nuove foto,riescono a vivere bene tra le zone con poca luce,non gli ho mai dato nessun tipo di intervento o esigenze salvo che darle L acqua ogni tanto in estate,( le foglie si ingialliscono se stanno troppo Al esposizione solare )una volta adattati bene dopo un poco di tempo le sue radici rompono e deformano i vasi di plastica . . Non me gusta tanto come pianta perché non fa mai fiori
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Te non ci crederai ma invece fiorisce ....
images
images
foto dal web..
anch'io non l'ho mai notato ...dovrebbe fiorire in tardo inverno ...certo con tutte quelle foglie non è facile vederlo..
ma ho deciso che quest'anno controllerò meglio ....tenendo sotto osservazione tutti e 3 vasi che ho ..:ciao::ciao::ciao::ciao:
Whau incredibile che belleeeee starò attento anche io grazie mille :bacio::tupitupi::V
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh... visto che ci siamo faccio pure la citazione 'letteraria': fiorirà l'aspidistra è un romanzo di george orwell, sììì, lo stesso della fattoria degli animali e di 1984. tendaggio, se ti va, se la trovi, facci sapere. poi ti darò una dritta avuta qui sul forum per come trapiantarla/interrarla che mi è stata davvero utilissima! bonne chance
 
Alto