• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspidistria...fermo vegetativo!

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi sono decisa a scrivervi anche per la mia aspidistria. Una pianta che ho da diversi anni, figlia di una pianta "secolare". Questo è il secondo anno che non emette più foglie. L anno scorso le ho cambiato posizione per capire se era quello e niente. Dovrei forse cambiare il terreno e vedere se c'è qualche problema sotto? Il vaso a me sembra amche eccessivo (l ho ereditata così) ma più della metà delle foglie sono praticamente lungo i bordi del vaso e non vorrei fare casini. Voi che dite?
Ancora grazie!

Allegati

• Screenshot_20220316-073427_Gallery.jpg
    Screenshot_20220316-073427_Gallery.jpg
    817,1 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20220316-073345_Gallery.jpg
    Screenshot_20220316-073345_Gallery.jpg
    368,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Mi sono decisa a scrivervi anche per la mia aspidistria. Una pianta che ho da diversi anni, figlia di una pianta "secolare". Questo è il secondo anno che non emette più foglie. L anno scorso le ho cambiato posizione per capire se era quello e niente. Dovrei forse cambiare il terreno e vedere se c'è qualche problema sotto? Il vaso a me sembra amche eccessivo (l ho ereditata così) ma più della metà delle foglie sono praticamente lungo i bordi del vaso e non vorrei fare casini. Voi che dite?
Ancora grazie!
Vedi l'allegato 699687 Vedi l'allegato 699690
Svasa, taglia i rizomi buttando via il centro vuoto e rinvasa anche in un vaso più piccolo mettendo i rizomi al centro.
Ripartirà alla grande.
Ama la mezza ombra e, in estate, portala fuori all' ombra.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa pianta tende a "spostarsi" verso il bordo del vaso, perdendo il centro.
Segui i consigli di @Stefano Sangiorgio
Cerca di riportare le piante al centro del vaso e, con l'occasione, dai alla pianta un terriccio nuovo.

Sulle dimensioni del vaso io lascerei il vaso attuale. Se lo metti più piccolo rischi che si riempia subito.

Ste

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefani!!! Ok farò come dite. L'unica cosa è che non ho capito cosa si intende con "tagliare i rizomi", nel senso di dividerli?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel senso di prendere un coltello affilato e tagliare il tubero, in modo tale da eliminare le parti danneggiate, secche etc.
Svasando potresti trovarti davanti a due situazioni:
- Tanti piccoli tuberi. In questo caso elimini quelli secchi, marci, vuoti etc.
- Meno tuberi ma più grandi. In questo caso controlla se sono sodi e taglia via le parti brutte.

Ste

Ape

Aspirante Giardinauta
Ok, guardo che trovo :) che in effetti non ho neanche mai visto come sono le radici di questa pianta!

Alto