• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspidistra

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ho delle piante di Aspidistra che da qualche tempo mostrano le foglie con gli apici seccati... mi sono guardato un pò attorno e mi sono accorto che una patia comune: molte piante di aspidistra di miei conoscenti mostrano la stessa sofferenza.
Mi hanno consigliato di tagliare la foglia lungo la parte secca, evitando di recidere completamente la foglia: non credo che sia la giusta soluzione o comunque rende poco estetica la pianta stessa. :mad:
Spero possiate aiutarmi, spiegandomi qual'è la causa del problema e la relativa soluzione.
Grazie a chiunque mi fornirà delle informazioni, Tonio. :D
 
Y

yanomami

Guest
caro amico, se metttessi qui una foto meglio sarebbe..
allora la tua pianta e in un luogo non idoneo,troppo secco
potrebbe essere malattia fungina oppure carenza di macrio elementi ,se il terreno a schifo la pianta non può nuteruesi
quindi forse e meglio che lo cambi e ne meti uno adatto con leggera acidita quello per azalee moschiato ad un po di torba e sabbia va bene
poi concimala regolarmente e dagli umidita
 
Alto