• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asphoedeline e Camassia

R

RINO

Guest
Asphoedeline :genere di circa 20 specie della fam delle Liliaceae-Asphoedelaceae , le sue origini sono Mediterranee Caucasiche Turche, io ho la lutea una rizomatosa che arriva fino a 150cm di altezza in terreno sciolto sabbioso in pieno sole è rustica

Asphodelinelutea.jpg

Camassia: genere di 5-6 specie di bulbose fam delle Liliaceae-hyacynthacaea origine Nord Americana alta circa 80 cm la cusichii è quella della foto che coltivo in terreno ricco d'umus ben drenato in ombra parziale

Camassia.jpg

Forse se ne parla poco però mi sembrano due ottime scelte come ultime fila di una qualsivoglia bordura
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Belle, Rino e complimenti per tutte le tue cose.
Io non ho le Asphodeline ma gli Asphodeli che prosperano e si moltiplicano magnificamente su una scarpatina che dedico alla flora spontanea del territorio amalfitano. Rustici, ma bellissimi e di notevole effetto.
Ciao, Antonio

Lilio apulo

Giardinauta
In Italia ci sono due specie di Asphodeline, la lutea (molto comune) e la liburnica (più rara).
L'infiorescenza della lutea, raccolta quando + 15-20cm, è edibile e si fa fritta come i carciofi ed è squisita. Si usa in tutta la Puglia (ma solo chi lo sa ;) ) e certamente nel resto dell'Italia meridionale. Vedo che da qualche tempo è anche coltivata come ornamentale nel nord Europa. La Camassia ha invece i bulbi commestibili (non li ho provati, grazie
), ma il fiore è molto meno duraturo dell'Asphodeline, almeno da me.

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Lilio, ho visto l'Asphodelo (lutea, quindi) in grandi aiuole anche sui Castelli Romani. Da me e tutta la Costa, cresce molto bene, con notevoli effetti ornamentali. Non sapevo che l'infiorescenza fosse commestibile. Potresti essere più preciso sul modo di cucinarla.
Ma non avrà un gusto strano come i famosi e da voi tanto osannati Lampascioni (per me insopportabile)?
Ciao, Antonio

Alto