• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparagus Racemosus

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se Asparagus Racemosus è l'aparago selvatico o un altro tipo di asparago commestibile.
Ciao e grazie:Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Allora,so che esistono diverse varietà di Asparagi sia che si possono trovare allo stato spontaneo,sia coltivati,tutti commestibili. Dalle mie parti in Sardegna raccogliamo e mangiamo un asparago selvatico che si chiama Asparagus Albus:)
Il Racemosus oltre a essere commestibile è utilizzato anche in ambito officinale,ma sinceramente non so dirti l'effettiva efficacia dell'asparago in campo officinale...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Asparagus racemosus è una varietà di asparago comunque commestibile, ha anche molte qualità:
in ambito ayurvedico viene utilizzato contro la debilitazione, l'impotenza, l'infertilità ecc...:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
nella mia zona si trova prevalentemente l'asparagus acutifolius. è il più diffuso. il racemosus allo stato spontaneo nn l'ho mai visto.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
nella mia zona si trova prevalentemente l'asparagus acutifolius. è il più diffuso. il racemosus allo stato spontaneo nn l'ho mai visto.

Neanche io l'ho mai visto, dalle mie parti non si trova però ho letto su un sito di medicina alternativa che in italia si trova allo stato spontaneo... in quale regione non lo so:froggie_r
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
asparagi amari

è già capitato anche a me di comperare degli asparagi che poi sono risultati amari. Mi ero detto che forse erano vecchi, o conservati male .... ma se dici che i tuoi sono amari, forse si tratta di una varietà più amarognola, o forse dipende dal terreno, chissà....
:Saluto::Saluto:
 
Alto