• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparago di mare

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A dire il vero non so dove postare ...e quindi spostatela pure :ros:
Ieri al banco pesce di un centro commerciale, assieme alle varie orate,pesce spada, vongole, gamberi e quant'altro...c'era un vassoio di "asparagi di mare" e mi sono soffermata a chiedermi eccheè? :confuso:
Sul cartellino scritto piccolo c'era "salicornia"
La domanda sorge spontanea: ma la salicornia si mangia?...e che c'entra col banco pesci? :squint:

verdiana

Grazie...le ricerche in rete le sò fare anche io :D
...ma chi l'ha assaggiata? che sapore ha?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ce scritto sulla ricerca di Marcello che son buoni per gli uccelli. .non so se per noi. . . Bo . . . .quasi quasi. . .aggiungerei in una vasca d acqua e sarebbe bello aveli nel giardino come piante ornamentali. .

carne

Florello Senior
Grazie...le ricerche in rete le sò fare anche io :D
...ma chi l'ha assaggiata? che sapore ha?
Quando trovo questi asparagi di mare li prendo sempre, a me piacciono ed è una verdura che accompagno al pesce, fin'ora nessuno li ha trovati sgradevoli, presi proprio ieri.

verdiana

Quando trovo questi asparagi di mare li prendo sempre, a me piacciono ed è una verdura che accompagno al pesce, fin'ora nessuno li ha trovati sgradevoli, presi proprio ieri.

Grazie, almeno tu li hai assaggiati :D anche il costo non era molto abbordabile come verdura , 12 euro mi son sembrati tanti anche per una semplice curiosità.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tok tok . . .raplay chi e' tanto gentile e umano a dirmi come sono?possibile che sia così trasparente che non riuscite a vedermi?

carne

Florello Senior
Il suo gusto va sul dolce o amaro?qui da noi queste non esistono. . .
Il gusto è leggermente acidulo che non disturba, io li ho conditi solo con olio e poco sale

Grazie, almeno tu li hai assaggiati :D anche il costo non era molto abbordabile come verdura , 12 euro mi son sembrati tanti anche per una semplice curiosità.
E' un prezzo alto il tuo, mi sembra che costino circa 7 euro ma rendono parecchio se pensi che per 4 peersone ho speso 1,80 euro-
ecco come si presentano una volta lessati...

asparago.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Devono essere veramente buoni ogni tanto per cambiar verdura a tavola e poi saranno anche loro ricche di propieta' e proteine. . .bella storia

rocco.co

Guru Giardinauta
Bisognerebbe chiedere se è un cibo ricco di iodio...in questo caso le alghe possono non essere adatte a tutti

emanuela4760

Giardinauta Senior
:rolleyes: Mi avete fatto incuriosire, è capitato anche a me di vederle al banco del pesce e sinceramente pensavo che fossero alghe :martello:, sono andata a vedere e cercare su internet e ho trovato:
http://www.mazaraonline.it/?p=24077
Comunque ho letto anche che bisogna fare attenzione e non dimenticate che la salicornia non va bene per chi soffre di ipertiroidismo in quanto contiene molto iodio.
Comunque alla prima occasione farò la prova :food: magari con una piccola q.tà semplicemente lessata e condita o come riporta http://lamercantedispezie.blogspot.it/2008/09/lasparago-di-mare.html in tempura che sarebbe in pastella fritta :baffi:
Che dici lore.l :fischio: facciamo insieme la prova :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si vengo pure io. . .lo mangeremo in piccole quantita' e spesso perche' combatte la teroide e altre funzioni. . .questo mi fa ricordar carissimi miei che non ce bisogno avvolte di far a meno delle medicine farmaceutiche ma che nel cibo ci son tutte le sostanze che il nostro corpo ha bisogno per tr sempre bene ale'

carne

Florello Senior
Bisognerebbe chiedere se è un cibo ricco di iodio...in questo caso le alghe possono non essere adatte a tutti
Io sono ipertiroidea ma quella piccola quantità non mi ha mai alterato perchè i controlli sono corretti, ovvio che, come per tutti gli alimenti non si deve mai esagerare, soprattutto per chi non dovrebbe mangiarne.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Si vengo pure io. . .lo mangeremo in piccole quantita' e spesso perche' combatte la teroide e altre funzioni. . .questo mi fa ricordar carissimi miei che non ce bisogno avvolte di far a meno delle medicine farmaceutiche ma che nel cibo ci son tutte le sostanze che il nostro corpo ha bisogno per tr sempre bene ale'
Si :hands13::hands13: vieni pure un posto a tavola c'è sempre per gli amici :love:
Hai comunque ragione, ci sono tanti rimedi naturali e non aggressivi che supportano se non sostituiscono le medicine, basta avere sempre e comunque la massima attenzione nel loro uso, e non fidarsi solo del passa parola o del sentito dire :mazza:
Il bello sarebbe trovarli e raccoglierli direttamente in natura :rolleyes: ma non credo che dalle mie parti ci sia, o magari ci sono in qualche caletta delle zone di scogliera ed io non ci ho mai fatto caso non conoscendolo.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si lori,fino all altro giorno prima del buio totale quando son al lavoro nel giardino erono le 9 e qualcosa passate. . .ora devo chiudere prima. . .speriam che anche stu' Benedetto tempo rinfresco nu po'. . .nun se se n'è po' più. . . E non so voi ma anche l appetito dei figlioli a mangiar qualcosa e' na guerra a tavola. . .troppo caldo . . .

Alto