• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparago 2n anno

Rmu

Aspirante Giardinauta
full

• Salve,
      • Piantato zampe di asparago l anno scorso, lasciato crescere piantine e seccare.
        Quest anno sono ricresciute molto piu forti come vedete da foto allegata.
        Devo lasciare crescere le piantine per tutta primavera e l estate senza toccarle cosi si fortificano ancora e le zampe sotto si espandono sempre piu!?
        L anno prossimo potto raccogliere da primavera appena spunta il primo turrione o cosa?
        Usciranno mai altri turrioni secondari?
        Grazie

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si fai così anche quest’anno ma se non vedi neanche un turione di grandezza normale al secondo anno vuol dire che hai concimato poco, infatti bisognerebbe mettere almeno 15 cm di letame.... se non lo hai fatto togli 5 con di terra e metti abbondante letame poi ricopri e bagni abbondantemente così il letame si scioglie e va in profondità fa così ogni autunno e integrane un po’ anche a marzo

• Like
Reactions: Rmu

Sisma

Aspirante Giardinauta
Giusto ,l'asparago va concimato bene soprattutto i primi anni io li ho lasciati liberi di esprimersi i primi tre anni e anche e concimato bene scavando buche tra uno e l'altro poi riempite di letame maturo.
Posso affermare che non c'è pianta nell'orto che mi abbia ripagato delle fatiche investite come l'asparago,da anni non concimo più ,raccolgo meno ma con sei piante faccio una frittata o risotto ogni 3 giorni.
Curali mi sembrano stentarelli,non lesinare neanche acqua

• Like
Reactions: Rmu
Alto