Asparagi selvatici in giardino????? CRedo difficile ti spiego perchè?
HO un terreno rimasto abbandonato per anni. E' pieno zeppo di asparagi, se nessuno viene .................ne faccio 1 kg a settimana.
INoltre sono di 2 specie, il classico ed una che è come dire.......rampicante.
HO potuto notare che per essendo selvatici vogliono terreni abbandonati per moltiplicarsi. INfatti dove continua ad esserci ombra ho potuto constatare che ci sono nuove piantine, laddove oltre ad aver pulito il terreno c'è regolarmente sole, pur non morendo le piante vecchie, sicuro non ce ne sono nuove.
Mi sfuggge ora il periodo nel quale fioriscono, ma credo inoltre che ci siano piante femminili e maschili perchè alcune fioiscono altre no ( correggetemi se dico stupidaggini io sto descrivendo quello che vedo).
Risultato la vedo difficile con semi!!!
Mio consiglio, considerando che gli asparagi selvatici sono compresi tra le erbe infestanti, e ti assicuro che sono difficili da debellare, hanno in ogni caso un cospicuo impianto radicale, quindi quando hanno attecchito......!!!
TRa parentesi le radici sono dei salsicciotti pieni d'acqua, quindi se ne trovi qualcuna in giro, spiantala a piantatela nel giardino ( non soffrirà lo spianto) parti da lontano per il buco quando la spianti e non sperare di spiantarla tirando la parte fuori terra, si spezzerà senza far uscire le radici, perchè le radici a seconda della grandezza della pianta vanno ad anche a 40cm dal centro.
QUINDI IL MIO CONSIGLIO è SPIANTARE LA PIANTA SELVATICA E METTERTELA NEL GIARDINO