• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

asparagi selvatici

drago00

Aspirante Giardinauta
Asparagi selvatici in giardino????? CRedo difficile ti spiego perchè?
HO un terreno rimasto abbandonato per anni. E' pieno zeppo di asparagi, se nessuno viene .................ne faccio 1 kg a settimana.
INoltre sono di 2 specie, il classico ed una che è come dire.......rampicante.

HO potuto notare che per essendo selvatici vogliono terreni abbandonati per moltiplicarsi. INfatti dove continua ad esserci ombra ho potuto constatare che ci sono nuove piantine, laddove oltre ad aver pulito il terreno c'è regolarmente sole, pur non morendo le piante vecchie, sicuro non ce ne sono nuove.

Mi sfuggge ora il periodo nel quale fioriscono, ma credo inoltre che ci siano piante femminili e maschili perchè alcune fioiscono altre no ( correggetemi se dico stupidaggini io sto descrivendo quello che vedo).

Risultato la vedo difficile con semi!!!

Mio consiglio, considerando che gli asparagi selvatici sono compresi tra le erbe infestanti, e ti assicuro che sono difficili da debellare, hanno in ogni caso un cospicuo impianto radicale, quindi quando hanno attecchito......!!!

TRa parentesi le radici sono dei salsicciotti pieni d'acqua, quindi se ne trovi qualcuna in giro, spiantala a piantatela nel giardino ( non soffrirà lo spianto) parti da lontano per il buco quando la spianti e non sperare di spiantarla tirando la parte fuori terra, si spezzerà senza far uscire le radici, perchè le radici a seconda della grandezza della pianta vanno ad anche a 40cm dal centro.

QUINDI IL MIO CONSIGLIO è SPIANTARE LA PIANTA SELVATICA E METTERTELA NEL GIARDINO
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Attenti a espiantare le piante selvatiche, rischiate delle belle multe,nn conviene fare una bella passeggiata e andarli a raccoglierli in habitat..prova coi semi, semmai
 
Ultima modifica:

dragone

Aspirante Giardinauta
col seme te lo sconsiglio proprio,perche' anche raccolto si trova in uno stato di dormienza e ha bisogno di una procedura particolare per germinare....dovresti cercare una pianta da un amico:D(perche' estirpare nei boschi e' proibito,come gia' detto),raccoglierla col pane di terra e prepararti a casa un terreno che piaccia all'asparago.Nel link sotto trovi il terreno ideale....consiglio personale sull'asp. selvatico:coltivalo sotto una pianta o trai "muretti" scegliendo una parete a sud.
http://www.giardinaggio.it/orto/Piante/Asparagi.asp
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Anche raccogliere asparagi selvatici è illegale, credo una multa oltre 1000 euro sequestro e distruzione del "raccolto"
Scusa ma di dove sei? te la do io una!!!!!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Anche raccogliere asparagi selvatici è illegale, credo una multa oltre 1000 euro sequestro e distruzione del "raccolto"
Scusa ma di dove sei? te la do io una!!!!!!

Dalle mie parti nn e vietata la raccolta degli asparagi, e soltanto regolamentata, nn ne puoi fare più di 100 al giorno.
 

kiwoncello

Master Florello
Io li considero infestanti in quanto l'oliveto ne è ricco: in particolare spuntano spontaneamente e dappertutto sui muri a secco o sul ciglio degli stessi (analogamente a quanto accade col finocchio selvatico). Ne vedo anche piantine nate in terra, ma queste vengono eliminate con la falciatrice: la frequenza di spontanee mi lascia pensare che la semina non sia poi così difficile.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
gli asparagi selvatici "SONO INFESTANTI" ed è anche difficile debellarli per il grosso impianto radicale che si ritrovano.
Con le condizioni giuste si propagano velocemente. Ma per la semina.......credo sia più difficile perchè non conoscno quali sono le condizioni ideali.!!
 

fa1985

Aspirante Giardinauta
Io ci ho provato, ho piantato 20 semi di asparagi e me ne sono nati 4, sinceramente non so come devo comportarmi, se devo metterli nello stesso vaso, oppure lasciarli ancora nel semenzaio per farli crescere ancora un pò.
 

Ivan.

Aspirante Giardinauta
Sono un novellino ma anche io mi sto appassionando all'asparago da un po di tempo.

Faccio un breve riassunto di quanto ne so.
Ci sono due modi di impiantare l'asparagiaia.Semina a marzo - luglio (hanno bisogno di caldo quindi a seconda della latitudine) e trapianto dopo 60 giorni oppure si trapiantano a marzo - maggio successivo quando la radice si é scurita con maggiori probabilità di attecchimento. Si tratta di un acidofila e quindi bisogna sicuramente scegliere un posto che non dia fastidio ad altre culture e preparare il terreno per tempo . Sotto alle conifere ci va come il cacio sui maccherroni. Quindi io ti consiglierei di aspettare lasciandolo in vasetti e intanto preparare il terreno. Io sto usando le mezze pinte di plastica bucherellate che costano poco.

In quanto ad evitare che infestino dove non sono gradite anche io sto cercando una soluzione.
Mentre molti dicono che va bene piantare in terreno aperto io credo che al riparo degli alberi sia meglio ma abito in Calabria quindi non so some si comporta la pianta altrove.

E' vero che é illegale estirpare il selvatico ma si può benissimo aspettare ottobbre, novembre per i semi e poi aspettare la stagione propizia. Sicuramente il selvatico attecchisce meglio ma io sto usando l'argentuil con quasi il 100% di germinazione. Non dico la marca del seme perche sono nuovo e non so se posso.
 

kiwoncello

Master Florello
Ivan, sicuro che si tratti di acidofila? I miei selvatici prosperano in terra alcalina.......

Asparagusacutifolius.jpg
 

Ivan.

Aspirante Giardinauta
Ivan, sicuro che si tratti di acidofila? I miei selvatici prosperano in terra alcalina.......

Asparagusacutifolius.jpg

Questo dicono i testi. L'importante é che il ph non sia altissimo. Io li ho messi in terriccio normale e in terriccio acidofilo con buoni risultati in entrambi i casi ma migliori nel secondo. Ho usato perfino lo stallatico per provare a terra. Insomma sto un po sperimentando. Comunque é una pianta molto adattabile che cambia di colore a seconda di dove la metti a terra.

Non sono convinto che si tratti di terreno alcalino il tuo, hai fatto analizzare?
In ogni caso: complimenti, bellissima pianta.

Chissa se crescono così anche le mie piccoline ....
 

ereduz

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mio zio ha piantato via seme l'asparago ed ora si ritrova con una piantina alta poco più di 60 cm, non bisogna tagliarla fino a 2-3 anni giusto?

Vi ringrazio :)
 

nicola22

Giardinauta Senior
asparagi

Per tre anni non bisogna "toccarli".se si vuole una raccolta "fuori stagione " basta tagliare le piante rasoterra e innaffiare,il terreno deve essere sciolto,(non argilloso) con buon drenaggio.Vicino i muri , sotto gli ulivi,sotto pini o siepi è il meglio.Quando si ha una pianta, per moltiplicare,basta estirpare qualcuna dal cespo(come con le fragole piccole rifiorenti),Attecchisce un po dappertutto,bene anche nelle pietraie.....ho una guerra aperta con L'ASPARAGO SELVATICO.....mannaggia a lui..
Ciao
 
Alto