• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparagi

Lucaz

Aspirante Giardinauta
Buonasera volevo chiedere se la pianta chiamata dalle mie parti(forte dei marmi)asparagina produceva gli asparagi perché a ma ne sono nate nel giardino 3 o 4 hanno ora mai 5/6anni ma non ne hanno mai prodotti forse devono avere qualche cura particolare? O altro? Grazie per la futura risposta
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bisognerebbe sapere quale pianta chiamano Aspargina a Forte dei marmi......se mettevi una foto era meglio.
Comunque l'Aspargina vera, quella che viene usata dai fioristi per rimpolpare i mazzi di fiori a scopo decorativo
è parente degli Asparagi, ma non produrrà mai Asparagi commestibili, ma solo frasche di Aspargina utili solo
per composizioni floreali.
Di queste Aspargine ce ne sono di diverse specie, le più usate sono l'Asparagus sprengeri l'Asparagus setaceus,
e l'Asparagus plumosus, ma ce ne sono ancora molte e diverse varietà....
In Liguria, i tuoi vicini di casa, chiamano Asparagina anche l'Asparagus acutifolius, una varietà selvatica e
che io ho visto solo in Liguria e in Piemonte a ridosso degli Appennini liguri. Questa varietà di Asparago selvatico viene attivamente ricercato a scopi culinari in quanto quando sono appena nati i giovani turioni vengono cucinati come gli asparagi e sono molto gustosi.
D'altra parte, anche l'Asparagus officinalis, quello commestibile, se si lasciano crescere i turioni invece di mangiarli,
le piante adulte possono essere e vengono usate esattamente come l'Aspargina dei fioristi.:ciao:
 
Alto