• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascocentrum

Y

Yukiko

Guest
Ho visto sul sito di N&C la orchi in questione e me ne sono innamorata :love:
La vorrei aggiungere al prossimo acquisto ,ma prima di farlo vorrei sapere se richiede cure particolari.
Da vedere mi sembra sia epifita , ma sicuramente mi sbaglio.
Grazie !!!!!!!!!
p.s da quando ho scoperto N&C e' li che " investo " lo stipendio :D

marciopop

Giardinauta
ciao!!
gli ascocentrum sono piante del gruppo delle vanda(con le quali vengono spesso ibridate),sono di solito epifite ed hanno bisogno di temperature calde,molta luce ed umidità elevata,ci sono gli ascocentrum di dimensioni contenute come a.miniatum,a.pumilum,a.ampullaceum ed alcuni un po piu grandi come l'a.curvifolium...
ciao!!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Aggiungo che si possono, sia pure con qualche accorgimento, tranquillamente coltivare anche in casa, basta nebulizzare spesso e tenere la pianta in condizioni di buona luminosità.

franka

Aspirante Giardinauta
...approfitto...hanno bisogno di periodo di riposo al fresco o possono stare al caldo tutto l'anno? (in appartamento riscaldato d'inverno, fuori d'estate?)
grazie!

Y

Yukiko

Guest
grazie mille a tutti !!!!!!!!!!!!
Quella che avevo visto era appunto l'a. miniatum.
Se mi dici che va tenuta come la Vanda, sono un po' preoccupata,visto che la mia poveretta :cry: non mi e' durata tanto c'e' da dire anche che era in zattera, e io non sono stata in grado di bagnarla il necessario :(
Ma in vaso magari la cosa cambia :eek:k07:

Ronin

Esperto di Orchidee
franka ha scritto:
...approfitto...hanno bisogno di periodo di riposo al fresco o possono stare al caldo tutto l'anno? (in appartamento riscaldato d'inverno, fuori d'estate?)
In generale direi che come le vanda non necessitano di riposo fresco (qualche eccezione comunque c'è tra le vanda) e possono stare al caldo tutto l'anno...
Il riposo in genere quel tipo di piante lo fanno più variando le condizioni di bagnatura che di temperatura, anche se in natura i brevi periodi di riposo sono caratterizzati sia da temperature sia da umidità leggermente più basse della norma.

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
franka ha scritto:
In generale direi che come le vanda non necessitano di riposo fresco (qualche eccezione comunque c'è tra le vanda) e possono stare al caldo tutto l'anno...

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Yukiko
io ho preso il miniatum da NeC a Padova, era ed è in vaso (bark grosso) e sta benone
Le foglie sono lunghe circa 10-15 cm bagno spesso e tanta tanta luce, speriamo mi fiorisca

Y

Yukiko

Guest
cochy ha scritto:
Ciao Yukiko
io ho preso il miniatum da NeC a Padova, era ed è in vaso (bark grosso) e sta benone
Le foglie sono lunghe circa 10-15 cm bagno spesso e tanta tanta luce, speriamo mi fiorisca

Provero' a comperarla anch'io, e poi speriamo bene!!!!!:D

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao Yukiko, ho un conto aperto anch'io con N&C, con loro non sbagli un colpo!
La mia Vanda (ibrido ovviamente) che mi era stata regalata a radice nuda, lho trasferita in bark di grossa pezzatura con muschio in un vaso largotto e basso e mi ha regalato un'altra fioritura che non m'aspettavo proprio.
Prenditi il tuo Ascocentrum e tienici informati.

Y

Yukiko

Guest
Ok ,mi avete convinto :ciglione: a settembre me la porto a casina!!!!!
Quella che ho visto da N&C e' cosi' :
ascomini1.jpg

Troppo bella!!!!!!!!:love:

Alto