• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ascleamatori

silvia75

Giardinauta
ciao sono ancora qui per farvi vedere la fioritura che questa mattina mi ha lasciato a .....bocca:eek:
Immagine134.jpg

vedete quei pelini si muovono con l'aria con la grazia delle dita.......comunque è una caralluma caudata
mi è fiorita anche questa ma non so cos'è...:fifone2: ...ma le belà da mat!
Immagine135.jpg

e la mia asterias sarà bellissima......:love:
Immagine122.jpg

Immagine121.jpg

e questa è l'ambigua....bella bella bella:ciglione:
Immagine115.jpg

Immagine114.jpg

coccinella40

Master Florello
Ciao Silvia, :eek:k07: Complimenti hai sempre delle bellissime fioriture:froggie_r Ma dove le trovi queste grasse così strane? io non le trovo nei vivai:love_4:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bellissime...mi viene sempre più voglia di iniziare a collezionarle, hanno tutte le stesse esigenze di coltivazione oppure no?
Io ho una variegata ed ho letto che vogliono stare all'ombra, voi che mi dite?
Potrei fare un vasone con dentro diverse varietà?

K

Kosmos

Guest
Ma Sylvia sono bellissimissime!!!! complimentoni!!! la pianta di asterias è davvero mozzafiato! così grande e bella!

x mercuzio: si vanno tenute un poco ombreggiate ma molte resistono bene anche in pieno sole seppure assomano una colorazione piu rossiccia

L

lorenzo87

Guest
Io ho provato e vi posso dare qualche consiglio, al sole infatti la pianta tende un po ad inmbruttirsi, seccando le estremità....fiorisce però un pochino di più. All'ombra invece la pianta assume un aspetto più sano, facendo però qualche fiorelino in meno......
Quindi le mie conclusioni......sole al mattino e ombra al pomeriggio! Vedrete che staranno benissimo.

silvia75

Giardinauta
grazie kos!:love_4:

:love_4: eli!
anche io daccordo con lorenzo il massimo sarebbe il sole al mattino e al pom quando picchia ombra
anche quest'hesperidum ...............:love: che bel grappolino........
Immagine094.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
ok grazie allora la tengo in casa vicino ad una finestra luminosa così riceve molto sole al mattino e ombra per il resto del giorno...è troppo bella tutta ricadente!! Mi piacciono troppo!!!!
L'ultima foto è bellissima!!
Ma sono tutte puzzolenti???

Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
Io ho cominciato quest'anno a collezionare qualche esemplare, sono inoltre aiutato da un vivaio specializzato in piante grasse vicino a casa mia, loro hanno una collezione di asclepiadacee, pelargoni botanici e hibiscus....+ tutte le cactacee e le succulente.
Di consigli quindi, sulla coltivazione delle ascle non me ne mancano.
Per adesso mi sono fiorite l'orbea variegata (dal puzzo simile a quello della carne in decomposizione) e la caralluma hesperidum (non so descriverti l'odore...ma è veramente disgustoso). Inoltre sto aspettando le fioriture di stapelia gigantea e grandiflora, stapelia cedrimontana, orbea semota, huernia hislopii e stapelianthus decary....a breve le foto e la descrizione degli odori....

L

lorenzo87

Guest
silvia75 ha scritto:
ciao sono ancora qui per farvi vedere la fioritura che questa mattina mi ha lasciato a .....bocca:eek:
Immagine134.jpg

vedete quei pelini si muovono con l'aria con la grazia delle dita.......comunque è una caralluma caudata
mi è fiorita anche questa ma non so cos'è...:fifone2: ...ma le belà da mat!
Immagine135.jpg

e la mia asterias sarà bellissima......:love:
Immagine122.jpg

Immagine121.jpg

e questa è l'ambigua....bella bella bella:ciglione:
Immagine115.jpg

Immagine114.jpg

Ah...dimenticavo, bellissime, soprattutto la seconda....non è che ne puoi spedire un pezzo.....ovviamente lo pagherei....

silvia75

Giardinauta
:eek: pagare???????

lorenzo ma 6 matto???????:martello2
il problema è un'altro che ho 2 gambette e basta e non so nemmeno come ha fatto a fiorirmi quest'anno:rolleyes:
comunque quando "ciostrice"un po di piu BEN VOLENTIERI
:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Ciao Silvia,:eek: rimango sempre incantata a vedere le tue straordinarie fioriture:inc: sei molto brava:hands13: :hands13: Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:love_4:

L

lorenzo87

Guest
silvia75 ha scritto:
:eek: pagare???????

lorenzo ma 6 matto???????:martello2
il problema è un'altro che ho 2 gambette e basta e non so nemmeno come ha fatto a fiorirmi quest'anno:rolleyes:
comunque quando "ciostrice"un po di piu BEN VOLENTIERI
:Saluto:

Ok, sei più che gentile....quando vorrai poi scambiare qualcosa con me scrivimi in privato che ti dico che piante potrei avere da darti per contraccambiare, ancora grazie!

silvia75

Giardinauta
io sono a nozze quando si parla di baratti!!!!:lol:

ben volentieri piu avanti quando le piante si riprendono un po dalle talee che ho dato a amici ci mandiamo una lista ok?
questa matt sono andata a modena alla mostra dell'aers e ho fatto razzia di ascl.:D
troppo belle ho fatto qualche foto ma non so i nomi....cioe i nomi ci sono ma non li ricordo...sono nuovi..:martello:
come espositori ci sono borghi,fiore verde,ela lalla pelliconi di ravenna

Alto