• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asciugare compost con segatura

Symius

Giardinauta Senior
Il mio compost è purtroppo pieno di acqua =(. Ormai anche mettendo l'acceleratore non cambia niente, rimane sempre freddo. Così ho deciso (a mali estremi, estremi rimedi) di mettere della segatura. La mia preoccupazione è questa: mettendo la segatura riesco a mescolare i primi 30-40 cm di materiale in decomposizione, ma quello sul fondo rimane bagnato. Aciugandosi lo strato più in alto, l'acqua dello strato più in fondo dovrebbe salire a quello più in alto,giusto? (alla fine è come innaffiare un vaso dal sottovaso, l'acqua risale sopra (per imbibizione dovrebbe essere,non vorrei dire una cavolata)).
Grazie a tutti
:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
La segatura comunque va bene per il compostaggio, perche' e' legno.
Il mio consiglio e' di lasciare senza coperchio per far evaporare l'acqua.
 

Symius

Giardinauta Senior
Purtroppo è da 3 gg che piove e il dove sta la compostiera già verso le 2 il sole non batte più, quindi facendolo asciugare così con queste temperature ci vorrebbe moltissimo tempo.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La compostiera ha uno sportello anteriore? In tal caso potresti lasciarlo aperto del tutto o in parte per favorire il passaggio dell'aria e di conseguenza l'evaporazione dell'acqua.
Anche io ho questo problema e sto cercando di risolverlo con un tronchetto incastrato nel compost; lo sportellino anteriore resta così semiaperto. In un altro forum ho letto che se il compost resta bagnato,la causa potrebbe essere che c'è sproporzione tra le cose messe a decomporre: troppi scarti di cucina in rapporto a erba sfalciata o foglie secche. In effetti, da quando getto in compostiera più scarti di giardino ( l'erba sfalciata la lascio prima "asciugare" in un angolo del giardino) le cose sembrano andare un po' meglio. ma ne avrò conferma solo con il ritorno del caldo, fra sei mesi.
Nel frattempo:buona fortuna!
 

Symius

Giardinauta Senior
Si ma la cenere non asciuga come la segatura. Oltretutto meglio non esagerare per evitare di fare un compost troppo basico.
@Nonnapiccola: sai, anche io all'inizio mettevo 2 buste di immondizia e una di foglie secche, poi ho lascaito stare le foglie secche e si è formata molta acqua. Potrebbe essere quello il problema, hai ragine. La compostiera per evitare ke si aprisse da sola l'ho kiusa con del fil di ferro. Ora è possbile aprire solo gli sportellini da dove prendere il compost (che è inutilizzabile in quanto è fracico!!).
Comunque ieri ho messo la segatura e sopra pare umido al punto giusto; sotto è ancora molto bagnato. Appena il tempo me lo permette vorrei levare la parte superiore del compost (quella mischiata con la segatura) e mettere la segatura anche nella parte più profonda per farla asciugare. Dopodichè vorrei mettere dell'acceleratore e sperare che il compostaggio riprenda bene e che per marzo-aprile hodel compost da utilizzare.
:Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ti giro un consiglio che mi da dato un amico, io però non l'ho ancora messo in pratica.
Tirar fuori il compost quasi maturo e metterlo ad asciugare in un angolo del giardino, coperto magari da un telo di stoffa per farlo respirare. Se ci provi, magari fa' saperecome va.
 

Symius

Giardinauta Senior
=( letto troppo tardi. Ieri ho cacciato tutto e ho mischiato a strati la segatura per far asciugare. Ho aspettato un giorno in modo che la segatura assorbisse bene l'acqua e oggi ho messo nella parte superficiale l'acceleratore. Speriamo che la compostiera si riprenda =)
 

Symius

Giardinauta Senior
Purtroppo,dato che la mia compostiera si trova in un posto dove non batte mai il sole e questa settimana ha piovuto moltissimo, si è ribagnata tutta!! E' proprio fracica, e volevo sapere se posso spostarla in un posto dove batte il sole ma che in estate non è riparato dal sole. Eventualmente durante i mesi più caldi potrei mettere qualche telo che lo protegga dai raggi diretti ma che faccia traspirare. Che ne dite? Stando al sole almeno si asciuga anche.
:Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
ciao non mi sembra una buona idea
la segatura non è lignina, non ha qualità drenanti o imbibenti e non aggiunge qualità al tipo di compost, anzi toglie ( per le quantità elevate di segatura appunto che immetti in volumi limitati di mix di materia mineral-organica) , ed è piuttosto inerte, nel senso che rimane inalterato negli anni: partecipa blandissimamente alla fermentazione del compost e non entra in gioco nella determinazione delle sue caratteristiche fisico-chimiche, del ph, dei fattori umici e fulvici e nel potere tampone come leggiamo in tutti i sacchi di terriccio e recitiamo ormai a memoria
è più facile che leghi con la polvere che con le sostanze del tuo compost
 
Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Si già mi ero informato sul fatto della segatura però a mali estremi... Comunque che ne pensate dell'idea di spostare la compostiera al sole? :Saluto:
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
le piogge sono spesso un problema! anch'io produco compost ed ho allestito un fosso nell'orto abbastanza riparato con una tettoia di plastica, con il nuovo ciclo ho deciso anche di mettere al suo fondo delle pietre porose e della sabbia per fare drenaggio.
inoltre cerco sempre di mescolare all'umido molte foglie secche e rametti che aumentano il volume facendo passare più aria. Terra ho deciso di non metterne per ora perchè posseggo un terreno estremamente argilloso che si impasta come fosse una poltiglia...fa più danno che altro..
Per asciugarlo mischio foglie secche che ho tenuto da parte sotto la serra.
Per quanto riguarda la compostiera al sole avevo letto informazioni che lo sconsigliano..ma se devi farla asciugare non penso sia un problema.
ciao
 
Alto