• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascidi secchi per la mia nepenthes

dimatteo72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualche tempo fa ho comprato una piccolissima nepenthes, sinceramente non saprei dirvi la specie precisa, sarà sicuramente un ibrido. Era nel suo vasetto di plastica piccola, ma per tenerla fuori in balcone, ho dovuto trapiantarla (ho usato della torba normale), pensando sinceramente che sarebbe morta. E invece... ha inziato a crescere dandomi tanta soddisfazione! La nebulizzo con acqua distillata due volte al giorno e solo una volta a settimana bagno il terreno. Ha fatto tantissime foglie nuove e continua a produrne, ma gli ascidi piccolini che ci sono sulle foglie nuove non crescono e seccano nel giro di pochi giorni. Da cosa potrebbe dipendere? visto che mi pare che la pianta stia bene, mi piacerebbe che anche gli ascidi andassero a maturazione! Spero possiate aiutarmi, grazie!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao, anche io stavo per aggiungere un topic simile al tuo ma ho deciso di cercare in internet da qualche parte... normalmente in questo periodo gli ascidi iniziano a seccare ma nel tuo caso è diverso perchè gli ascidi non giungono a maturazione... il substrato in cui hai rinvasato la nepenthes da cosa era composto esattamente? hai aggiunto bark deresinato o corteccia in generale? hai messo perlite? hai usato sfagno?

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao, Markhus 93 ha posto dei quesiti interessanti, spiegaci meglio come la coltivi e sopratutto a che temperatura la tieni.... uno dei motivi che fanno seccare gli ascidi, piò essere la temperatura non corretta, le nepenthes sono piante tropicali è hanno bisogno oltre a tanta luce, ache temperature superiori ai 15° anche di notte, a parte le highland che necessitano appunto di sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, ma non penso che sia il tuo caso.

Facci sapere e cercheremo di aiutarti.

Un saluto ed una buona serata
Muscipula59

dimatteo72

Aspirante Giardinauta
il substrato in cui hai rinvasato la nepenthes da cosa era composto esattamente?

Si tratta di normalissima torba, niente di tanto complicato! Sinceramente, come dicevo tutto è iniziato per gioco, non immaginavo che la pianta iniziasse a crescere, attirando così la mia attenzione!

dimatteo72

Aspirante Giardinauta
uno dei motivi che fanno seccare gli ascidi, piò essere la temperatura non corretta

Io vivo in calabria sul mare e durante quest'estate altro che clima tropicale! La pianta sta in balcone, è esposta alla luce diretta del sole solo nelle prime ore del mattino, quando ancora non è troppo forte e poi finisce all'ombra. Ti posso assicurare che le temperature non sono mai scese sotto i 15 gradi!

Grazie e a presto.

Sirethar

Giardinauta Senior
Io vivo in calabria sul mare e durante quest'estate altro che clima tropicale!

Il Clima tropicale è profondamente diverso, anche dal Sud italia + caldo e mite.
Parlo per esperienza personale (sebbene io sia stato in Repubblica Dominicana...e penso che thailandia ed indonesia siano MOLTO più umide).
In primis il Sole: là picchia, lo senti proprio il tropico. Nonostante le temperature siano molto costanti nel corso dell'anno. E' per quello che qui vanno in piena luce, i raggi del sole al tropico ed equatore essendo più perpendicolari fanno molto più effetto, anche se la nepenthes si trova nella giungla.
E poi è umido. Proprio l'aria la senti diversa semplicemente respirando. E non è l'afa che ci becchiamo qui in città, è umidità nell'aria. E per dirla tutta, dà molto meno fastidio che l'afa di luglio in città. :D

Vagabonda

Florello Senior
sarebbe meglio darle un substrato con bark (corteccia deresinata, tipo quella dei rettili), perlite E torba. L'hai legata a dei sostegni verticali?

trapr

Aspirante Giardinauta
Le Nepenthes hanno bisogno di 3 fattori fondamentali:
1- tante ore di luce, solare, non diretta;
2- Temperature mai inferiori a 10°;
3- Tanta umidità ;

Da come ho capito il problema dovrebbe essere l'umidità, vaporizzala spesso e metti sotto il vaso (non a contatto) un secchio, o altro contenitore capiente, pieno di acqua (và bene anche quella di rubinetto) in modo da creare una colonna umida intorno alla pianta !

dimatteo72

Aspirante Giardinauta
Da come ho capito il problema dovrebbe essere l'umidità, vaporizzala spesso e metti sotto il vaso (non a contatto) un secchio, o altro contenitore capiente, pieno di acqua (và bene anche quella di rubinetto) in modo da creare una colonna umida intorno alla pianta !

Ok lo farò, anche perchè si sta per aprire una nuova foglia che ha già l'ascide all'estremità! Prova del nove! Grazie ciao a tutti!

dimatteo72

Aspirante Giardinauta
Da come ho capito il problema dovrebbe essere l'umidità, vaporizzala spesso e metti sotto il vaso (non a contatto) un secchio, o altro contenitore capiente, pieno di acqua (và bene anche quella di rubinetto) in modo da creare una colonna umida intorno alla pianta

Devo dire che questo espediente ha dato i suoi frutti!!!!! Gli ascidi che erano spuntati stanno aumentando le dimensioni e crescono sani!!! Uno ha anche staccato il cappuccio! Stavo pensando che per questo inverno voglio metterla in una piccola serra, l'interno di casa mia non è così luminoso, per cui penso sia meglio continuare a tenerla fuori! Che ne dici?
Grazie e a presto

trapr

Aspirante Giardinauta
Mmmmh lasciarla fuori ??? dipende dove abiti !!! come già ti ho scritto le neppe non amano temperature al di sotto dei 10°, ricorda che sono piante sub-tropicali .

A prescindere la temperatura la cosa più importante è il fotoperiodo che deve essere, al limite, minimo di 8 ore di luce, quiandi se la vuoi tener in casa, cosa tra l'altro consigliabile, devi attrezzarti con dei neon fitostimolanti.

Alto