Per forza, "monacantha" significa che ha una sola spina, bisogna essere bravi a trovarla:LOL:Grazie!
Cio' che mi piace di piu' di questa pianta, e' che non e' spinosa![]()
Non lo sapevo!!!Per forza, "monacantha" significa che ha una sola spina, bisogna essere bravi a trovarla:LOL:
anche io ne ho una da 8 anni e mai un fiorellinoCiao,
io ne ho di molto grandi e molto vecchie e non ho mai visto un fiore.
Sinceramente anche on-line non si trovano foto di fiori di questa pianta.
Mi sa che vederla fiorita è praticamente un miracolo.
Ste
.

e che, magari, la fioritura sia persistente, e piu' faccio cilecca!!!
Ciao,
basta comportarsi come con le altre grasse.
Sole, terreno drenante, acqua quando serve.
Ste
molte mammillarie fioriscono già da piccole, le rebutie, il gymnocalycium mihanovichii (il mio è perennemente in fiore), le echeverie, gli adromischus....poi chi è più esperto di me saprà consigliarti meglioe ti pareva...piu' le cerco che fioriscanoe che, magari, la fioritura sia persistente, e piu' faccio cilecca!!!
![]()



a me è fiorita una opuntia microdasys albata quando era più piccola per puro caso credoLe Opuntie in fiore (parlo in generale e del Genere ) le ho viste fiorire solo su esemplari piuttosto maturi, le mie due o tre volte in tanti anni.
Sarà anche graziosa l' O. monacantha, ma quanto a contare sulla fioritura… ehm, non ci conterei tanto. Certo, se riesci a portarla avanti negli anni, un giorno, bontà sua, fiorirà e la potrai considerare una bella vittoria![]()


la microdasys con le spine gialle che è molto più grande e vecchia maiHo una rebutia che ha fatto, settimane fa, alcuni fiorellini arancioni e poi piu nulla...molte mammillarie fioriscono già da piccole, le rebutie, il gymnocalycium mihanovichii (il mio è perennemente in fiore), le echeverie, gli adromischus....poi chi è più esperto di me saprà consigliarti meglio![]()

Devi anche contare che ci sono un sacco di varietà, le echinopsis non sono l'ideale per quello che vuoi tu. Le tue sono bellissime: si i fiori durano un battito di ciglia ma sono meravigliosi lo stesso.Ho una rebutia che ha fatto, settimane fa, alcuni fiorellini arancioni e poi piu nulla... Vedi l'allegato 514417
Ho due gymno che fanno un fiorellino alla volta, quando si ricordano... Vedi l'allegato 514418
Una subdenudata che ha aperto 4 fiori stamane e, dopo solo 4 ore... Vedi l'allegato 514426
ho quest'altra echinopsis in procinto di fiorire...sempre x poco Vedi l'allegato 514427
meno male la parodia non mi delude... Vedi l'allegato 514429
Pensate che questa altra echinopsis mi dara' soddisfazioni? Vedi l'allegato 514431

alcuni qui hanno le mie stesse varietà e non le hanno mai viste fiorite ( e data la collocazione mi fioriscono anche d'inverno, questo in particolare che è stato mite e soleggiato), che ti devo dire......
le trovo bellissime anche senza fiori.Ma solo io ho gli echinopsis che mi fanno un fiore ogni morte di papa? Anzi uno neanche mai visto.Ho una rebutia che ha fatto, settimane fa, alcuni fiorellini arancioni e poi piu nulla... Vedi l'allegato 514417
Ho due gymno che fanno un fiorellino alla volta, quando si ricordano... Vedi l'allegato 514418
Una subdenudata che ha aperto 4 fiori stamane e, dopo solo 4 ore... Vedi l'allegato 514426
ho quest'altra echinopsis in procinto di fiorire...sempre x poco Vedi l'allegato 514427
meno male la parodia non mi delude... Vedi l'allegato 514429
Pensate che questa altra echinopsis mi dara' soddisfazioni? Vedi l'allegato 514431
Ho una rebutia che ha fatto, settimane fa, alcuni fiorellini arancioni e poi piu nulla... Vedi l'allegato 514417molte mammillarie fioriscono già da piccole, le rebutie, il gymnocalycium mihanovichii (il mio è perennemente in fiore), le echeverie, gli adromischus....poi chi è più esperto di me saprà consigliarti meglio![]()
Il clima di Roma e' piuttosto mite, ora e' addirittura afoso e umido; io le ho esposte al sole, sopattutto del mattinoDevi anche contare che ci sono un sacco di varietà, le echinopsis non sono l'ideale per quello che vuoi tu. Le tue sono bellissime: si i fiori durano un battito di ciglia ma sono meravigliosi lo stesso.
Di quelle che ti ho indicato io le mie sono fiorite per la maggior parte dell'estate.
E poi non devi dimenticare il fattore ambientale, il terreno, l'esposizione, le innaffiature, la luna, gli allineamenti cosmicialcuni qui hanno le mie stesse varietà e non le hanno mai viste fiorite ( e data la collocazione mi fioriscono anche d'inverno, questo in particolare che è stato mite e soleggiato), che ti devo dire......
Dimenticavo le Haworthie, altre piante che fioriscono speso.
I fiori delle crassulaceae in generale durano tantissimo.
Io mi sono indirizzata verso queste piante dopo che un'amica mi ha regalato a natale una composizione e poi mi è partito il trip.
Per dove è esposto il mio terrazzo (ovest) sono l'ideale e mi danno meno lavoro per bagnarle perché lo devo fare solo 1 volta alla settimana, a volte meno.
E poi me ne sono innamoratale trovo bellissime anche senza fiori.
Insomma, se si vuole il balcone perennemente fiorito direi che Succulente e Cactacee non sono l'ideale. Se si vogliono sempre fiori è meglio indirizzarsi verso begonie, geranei, surfinie ecc.....
Questa è una mia constatazione in generale, non una critica alle tue scelte.
tutta la mia solidarieta'!!!Ma solo io ho gli echinopsis che mi fanno un fiore ogni morte di papa? Anzi uno neanche mai visto.
Grazietutta la mia solidarieta'!!!![]()
