• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appendere balconette su balaustre larghe

Waves

Master Florello
Ciao a tutti :ciao: :ciao: :ciao:
avrei bisogno di un consiglio. devo appendere delle balconette alla balaustra del balcone, ma ho una balaustra di cotto con i mattoni belli larghi, circa una 20ina di centimetri. Metto una foto da internet per spiegare meglio:
Tipo così, (vabè non così arzigogolata :LOL::love:) e il "piano" (che in questa foto è quello bianco liscio) dei mattoni è 20 centimetri.
1623162333063.png
Quindi i classici agganci di questo tipo non vanno bene.. perchè sono adatti a bordi stretti...
1623162514323.png

Non ne vengo a capo.:banghead::banghead::banghead: Secondo voi come potrei fare?
Possibilmente vorrei appenderle verso l'esterno, ma al limite mi accontento anche delle balconette verso l'interno balcone.
grazie in anticipo :V:V:V
 

Tchaddo

Florello
ci sono balconette che hanno una sorta di "morsa" sotto in modo da poterli semplicemente appoggiare sopra alla balaustra. oppure altre come quella che hai messo tu che hanno il braccetto che va giù dritto e non a gancio, quindi si riescono ad agganciare... ma 20 cm sono tanti, mi sa che la prima soluzione è la migliore... se riesco ti trovo qualche foto.

EDIT: trovato foto esemplificative:
primo caso
img_0378140.jpg


secondo caso
portavasi_balconiera_eurogarden.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci sono balconette che hanno una sorta di "morsa" sotto in modo da poterli semplicemente appoggiare sopra alla balaustra. oppure altre come quella che hai messo tu che hanno il braccetto che va giù dritto e non a gancio, quindi si riescono ad agganciare... ma 20 cm sono tanti, mi sa che la prima soluzione è la migliore... se riesco ti trovo qualche foto.

EDIT: trovato foto esemplificative:
primo caso
img_0378140.jpg


secondo caso
portavasi_balconiera_eurogarden.jpg
Forse meglio le prime con l'appoggio a cavallo ...perché poi con quelle staffe che scendono sono molto più facili e predisposte a fissarle del tutto con delle traversine o con del filo di ferro anche sotto tra le colonnine ....poi chi le muove più....
Credo che l'unico vero problema che si presenterà in ogni caso e con tutte qualsiasi siano le balconette sarà che con l'acqua dell'irrigazione che uscirà dalle fioriere si macchierà (anche tanto) la balaustra sia se in pietra sia se in cemento.
Quindi la balaustra va per forza riparata o con una vernice o un trattamento apposito trasparente o con altro ....
 

Waves

Master Florello
ci sono balconette che hanno una sorta di "morsa" sotto in modo da poterli semplicemente appoggiare sopra alla balaustra. oppure altre come quella che hai messo tu che hanno il braccetto che va giù dritto e non a gancio, quindi si riescono ad agganciare... ma 20 cm sono tanti, mi sa che la prima soluzione è la migliore... se riesco ti trovo qualche foto.

EDIT: trovato foto esemplificative:
primo caso
img_0378140.jpg


secondo caso
portavasi_balconiera_eurogarden.jpg
Wow, queste con le staffe non sapevo esistessero...!!!:eek:sembrano piuttosto adatte, decisamente, se riesco a trovarle della misura giusta! Grazie :V :V :V :V :V
Forse meglio le prime con l'appoggio a cavallo ...perché poi con quelle staffe che scendono sono molto più facili e predisposte a fissarle del tutto con delle traversine o con del filo di ferro anche sotto tra le colonnine ....poi chi le muove più....
Credo che l'unico vero problema che si presenterà in ogni caso e con tutte qualsiasi siano le balconette sarà che con l'acqua dell'irrigazione che uscirà dalle fioriere si macchierà (anche tanto) la balaustra sia se in pietra sia se in cemento.
Quindi la balaustra va per forza riparata o con una vernice o un trattamento apposito trasparente o con altro ....
In realtà io non ho le colonnine sotto, è tutto muro...però hai ragione, l'irrigazione potrebbe essere un problema serio o_Oo_O
Le balconette con la riserva d'acqua potrebbero risolvere qualcosa?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Wow, queste con le staffe non sapevo esistessero...!!!:eek:sembrano piuttosto adatte, decisamente, se riesco a trovarle della misura giusta! Grazie :V :V :V :V :V

In realtà io non ho le colonnine sotto, è tutto muro...però hai ragione, l'irrigazione potrebbe essere un problema serio o_Oo_O
Le balconette con la riserva d'acqua potrebbero risolvere qualcosa?
In realtà forse la soluzione più duratura sarebbe quella di una scossalina che abbia i bordi sporgenti per allontanare l'acqua dalla balaustra
O, meglio, adottare dei semplici sottovasi predisposti con un foro laterale in cui infilare a pressione/tenuta un innesto per infilarci un tubetto che scorrendo sino in basso convogli e scarichi l'acqua in eccesso oltre la balaustra....
Io sui davanzali in tufo di alcune nostre finestre ho adoperato appunto questo sistema e i davanzali sono rimasti intonsi nonostante gli oltre venti anni che hanno un vaso appoggiato sopra...
Magari se vi interessa davvero vi faccio un paio di foto ...

PS a dirla tutta TUTTE le mie balconette a sbalzo sulle ringhiere hanno il sistema con sottovaso forato con innesto e tubo che convoglia l'acqua di irrigazione in eccesso direttamente in una gronda ...per evitare stillicidi in cortile (parte comune) e rogne condominiali....
 

Waves

Master Florello
In realtà forse la soluzione più duratura sarebbe quella di una scossalina che abbia i jordi sporgenti per allontanare l'acqua dalla balaustra
O adottare dei sempl8ci sottovasi predisposti con un foro laterale in cui infilare a pressione/tenuta un innesto per infilarci un tubetto che scorrendo sino in basso convogli e scarichi l'acqua in eccesso oltre la balaustra....
Io sui davanzali in tufo di alcune finestre ho adoperato appunto questo sistema e i davanzali sono rimasti intonsi nonostante gli oltre venti anni che hanno un vaso appoggiato sopra...
Magari se vi interessa davvero vi faccio un paio di foto ...
Ti ringrazio!!!:V Se riuscissi quando puoi a fare una foto sarebbe utlissima :V :V :V :V
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ringrazio!!!:V Se riuscissi quando puoi a fare una foto sarebbe utlissima :V :V :V :V
Domani mi cimento ...perché prima avevo un cellulare che scattava foto perfette perfette per essere caricate direttamente....

invece ora ne ho uno che scatta foto troppo pesanti...e le devo rimaneggiare .:unsure:..e dato che non sono un "millenial" ...
 

Mile

Florello Senior
Le balconette con la riserva d'acqua potrebbero risolvere qualcosa?
Io preferisco le vasi e balconette tradizionali, in modo da vedere se e quanta acqua c'è nel sottovaso. Anche quando compro quelli con il sottovaso integrato, lo tolgo e ne metto uno normale. Se hai pochi vasi puoi decidere di usare sottovasi tradizionali e svuotarli dopo l'innaffiamento.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io preferisco le vasi e balconette tradizionali, in modo da vedere se e quanta acqua c'è nel sottovaso. Anche quando compro quelli con il sottovaso integrato, lo tolgo e ne metto uno normale. Se hai pochi vasi puoi decidere di usare sottovasi tradizionali e svuotarli dopo l'innaffiamento.
Io quelli col sottovaso integrato li ho sempre "odiati"...tanto per dire, non so, mi vengono in mente quelle riserve di acqua stagnante piene di larve di zanzare....pure siano semplici sottovasi poi se non si ha la pazienza di controllarli e svuotarli spesso dopo le irrigazioni o quando ha piovuto...ma è fissa mentale mia...
Allora mi sono "studiato/inventato" lo scolo dell'acqua ...e devo dire che con somma soddisfazione il vedere che dopo venti e più anni sta ancora funzionando egregiamente è un vero plus ...oltre al fatto che proprio questa soluzione ci ha permesso di avere tutte le piante che abbiamo in un condominio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccoci qui ....le foto del sistemino di scolo dai sottovasi appoggiati sui davanzali
bin-1.jpg bin-9.jpg bin.jpg
qui sotto il come abbia protetto il tufo del davanzale per oltre 20anni....
bin-2.jpg SI.. ci sta un po di umidità ( ci sta....avevo appena irrigato/innaffiato) ma nessuna macchiatura....

ed ecco come invece è stato adattato alle balconette fissate sporgenti/esterne alla ringhiera
bin-5.jpg bin-3.jpg bin-7.jpg

questo invece è adattato ai vasi appesi sui miei graticciati (ecc)
bin-6.jpg bin-4.jpg
 

Waves

Master Florello
eccoci qui ....le foto del sistemino di scolo dai sottovasi appoggiati sui davanzali
Vedi l'allegato 645453 Vedi l'allegato 645456 Vedi l'allegato 645459
qui sotto il come abbia protetto il tufo del davanzale per oltre 20anni....
Vedi l'allegato 645465 SI.. ci sta un po di umidità ( ci sta....avevo appena irrigato/innaffiato) ma nessuna macchiatura....

ed ecco come invece è stato adattato alle balconette fissate sporgenti/esterne alla ringhiera
Vedi l'allegato 645477 Vedi l'allegato 645480 Vedi l'allegato 645483

questo invece è adattato ai vasi appesi sui miei graticciati (ecc)
Vedi l'allegato 645486 Vedi l'allegato 645489
Caspita, ma sei veramente ingegnoso!!!!! o_Oo_Oo_Oo_O
Complimenti, davvero bello. Appena ho un po' di tempo chiedo al babbino di aiutarmi e faccio sapere :V:V:V:V:V:V:V
 
Alto