• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogolata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho di molto grandi e molto vecchie e non ho mai visto un fiore.
Sinceramente anche on-line non si trovano foto di fiori di questa pianta.
Mi sa che vederla fiorita è praticamente un miracolo.

Ste

Picantina

Fiorin Florello
Non credo se la tratti come tutte, o quasi tutte, le cicce. Io non ce l'ho.
Ciao,

basta comportarsi come con le altre grasse.

Sole, terreno drenante, acqua quando serve.

Ste

Ciao Ste, hai i poteri. Questo è lo stesso mess che ho scritto io, vabbè io ho usato la parola cicce e tu grasse, solo che poi non l'ho inviato e col cell capita spesso...:LOL::LOL::LOL:

Ecco all'inizio è comparso il mio mess

cri1401

Florello Senior
e ti pareva...piu' le cerco che fioriscano:V:V:V e che, magari, la fioritura sia persistente, e piu' faccio cilecca!!!:banghead:
molte mammillarie fioriscono già da piccole, le rebutie, il gymnocalycium mihanovichii (il mio è perennemente in fiore), le echeverie, gli adromischus....poi chi è più esperto di me saprà consigliarti meglio :)

danielep

Florello Senior
Le Opuntie in fiore (parlo in generale e del Genere ) le ho viste fiorire solo su esemplari piuttosto maturi, le mie due o tre volte in tanti anni.
Sarà anche graziosa l' O. monacantha, ma quanto a contare sulla fioritura… ehm, non ci conterei tanto. Certo, se riesci a portarla avanti negli anni, un giorno, bontà sua, fiorirà e la potrai considerare una bella vittoria:V:V:V

cri1401

Florello Senior
Le Opuntie in fiore (parlo in generale e del Genere ) le ho viste fiorire solo su esemplari piuttosto maturi, le mie due o tre volte in tanti anni.
Sarà anche graziosa l' O. monacantha, ma quanto a contare sulla fioritura… ehm, non ci conterei tanto. Certo, se riesci a portarla avanti negli anni, un giorno, bontà sua, fiorirà e la potrai considerare una bella vittoria:V:V:V
a me è fiorita una opuntia microdasys albata quando era più piccola per puro caso credo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: la microdasys con le spine gialle che è molto più grande e vecchia mai

extrasunny

Giardinauta
molte mammillarie fioriscono già da piccole, le rebutie, il gymnocalycium mihanovichii (il mio è perennemente in fiore), le echeverie, gli adromischus....poi chi è più esperto di me saprà consigliarti meglio :)
Ho una rebutia che ha fatto, settimane fa, alcuni fiorellini arancioni e poi piu nulla... IMG_20190717_182606.jpg
Ho due gymno che fanno un fiorellino alla volta, quando si ricordano... IMG_20190717_182538.jpg
Una subdenudata che ha aperto 4 fiori stamane e, dopo solo 4 ore... IMG_20190717_182442.jpg
ho quest'altra echinopsis in procinto di fiorire...sempre x poco IMG_20190717_182522.jpg
meno male la parodia non mi delude... IMG_20190717_182633.jpg
Pensate che questa altra echinopsis mi dara' soddisfazioni? IMG_20190716_191117.jpg

cri1401

Florello Senior
Ho una rebutia che ha fatto, settimane fa, alcuni fiorellini arancioni e poi piu nulla... Vedi l'allegato 514417
Ho due gymno che fanno un fiorellino alla volta, quando si ricordano... Vedi l'allegato 514418
Una subdenudata che ha aperto 4 fiori stamane e, dopo solo 4 ore... Vedi l'allegato 514426
ho quest'altra echinopsis in procinto di fiorire...sempre x poco Vedi l'allegato 514427
meno male la parodia non mi delude... Vedi l'allegato 514429
Pensate che questa altra echinopsis mi dara' soddisfazioni? Vedi l'allegato 514431
Devi anche contare che ci sono un sacco di varietà, le echinopsis non sono l'ideale per quello che vuoi tu. Le tue sono bellissime: si i fiori durano un battito di ciglia ma sono meravigliosi lo stesso.
Di quelle che ti ho indicato io le mie sono fiorite per la maggior parte dell'estate.
E poi non devi dimenticare il fattore ambientale, il terreno, l'esposizione, le innaffiature, la luna, gli allineamenti cosmici :ROFLMAO::ROFLMAO: alcuni qui hanno le mie stesse varietà e non le hanno mai viste fiorite ( e data la collocazione mi fioriscono anche d'inverno, questo in particolare che è stato mite e soleggiato), che ti devo dire......
Dimenticavo le Haworthie, altre piante che fioriscono speso.
I fiori delle crassulaceae in generale durano tantissimo.

Io mi sono indirizzata verso queste piante dopo che un'amica mi ha regalato a natale una composizione e poi mi è partito il trip.
Per dove è esposto il mio terrazzo (ovest) sono l'ideale e mi danno meno lavoro per bagnarle perché lo devo fare solo 1 volta alla settimana, a volte meno.
E poi me ne sono innamorata :love: le trovo bellissime anche senza fiori.

Insomma, se si vuole il balcone perennemente fiorito direi che Succulente e Cactacee non sono l'ideale. Se si vogliono sempre fiori è meglio indirizzarsi verso begonie, geranei, surfinie ecc.....
Questa è una mia constatazione in generale, non una critica alle tue scelte.

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ho una rebutia che ha fatto, settimane fa, alcuni fiorellini arancioni e poi piu nulla... Vedi l'allegato 514417
Ho due gymno che fanno un fiorellino alla volta, quando si ricordano... Vedi l'allegato 514418
Una subdenudata che ha aperto 4 fiori stamane e, dopo solo 4 ore... Vedi l'allegato 514426
ho quest'altra echinopsis in procinto di fiorire...sempre x poco Vedi l'allegato 514427
Pensate che questa altra echinopsis mi dara' soddisfazioni? Vedi l'allegato 514431
Ma solo io ho gli echinopsis che mi fanno un fiore ogni morte di papa? Anzi uno neanche mai visto.

extrasunny

Giardinauta
Pensate che questa altra echinopsis mi dara' soddisfazioni?
Devi anche contare che ci sono un sacco di varietà, le echinopsis non sono l'ideale per quello che vuoi tu. Le tue sono bellissime: si i fiori durano un battito di ciglia ma sono meravigliosi lo stesso.
Di quelle che ti ho indicato io le mie sono fiorite per la maggior parte dell'estate.
E poi non devi dimenticare il fattore ambientale, il terreno, l'esposizione, le innaffiature, la luna, gli allineamenti cosmici :ROFLMAO::ROFLMAO: alcuni qui hanno le mie stesse varietà e non le hanno mai viste fiorite ( e data la collocazione mi fioriscono anche d'inverno, questo in particolare che è stato mite e soleggiato), che ti devo dire......
Dimenticavo le Haworthie, altre piante che fioriscono speso.
I fiori delle crassulaceae in generale durano tantissimo.

Io mi sono indirizzata verso queste piante dopo che un'amica mi ha regalato a natale una composizione e poi mi è partito il trip.
Per dove è esposto il mio terrazzo (ovest) sono l'ideale e mi danno meno lavoro per bagnarle perché lo devo fare solo 1 volta alla settimana, a volte meno.
E poi me ne sono innamorata :love: le trovo bellissime anche senza fiori.

Insomma, se si vuole il balcone perennemente fiorito direi che Succulente e Cactacee non sono l'ideale. Se si vogliono sempre fiori è meglio indirizzarsi verso begonie, geranei, surfinie ecc.....
Questa è una mia constatazione in generale, non una critica alle tue scelte.
Il clima di Roma e' piuttosto mite, ora e' addirittura afoso e umido; io le ho esposte al sole, sopattutto del mattino
Ho delle crassule che fanno dei fiorellini bianchi, ma a febbraio...
Non capisco xche' le gymno sono cosi avare...pane e vin non gli mancavano!!!!!:pAltri generi di piante fiorite non fanno per me...troppa manutenzione...ho xo degli evonimi aurei:)

Alto