• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Articolo interessante

Pietradiluna

Giardinauta
Laufi, Piera
il punto è proprio qs: io non voglio convincere nessuno perchè ribadisco che sono favorevole alla sterilizzazione ma non dimentico che cmq è un intervento dell'uomo sull'animale. Posso scegliere di restare consapevole di qs? :slow:

Scusate ma pensavo si potesse parlare per un confronto senza arrivare a dover dire che "non si cambia idea". Non voglio far cambiare idea a nessuno e, al contrario posizioni categoriche, rispetto le scelte, le opinioni e il sentire altrui.

Buona giornata
Silvia

Markhus 93

Giardinauta
[...] la scelta di mettere immagini può essere d'effetto ma un po' indelicato nei confronti di alcuni dei lettori considerato poi che ci sono minorenni.

Secondo me le immagini, per quanto strazianti danno un'idea molto chiara e mettono in luce uno degli aspetti negativi che insorge quando si sceglie di lasciare "intero" un gatto...

Io rispetto la tua opinione anche se non la condivido... Ogniuno deve essere libero di esprimersi anche se ci sono pareri discordi...

laufi

Giardinauta Senior
cara pietradiluna,la sezione animali è sempre molto animata, tu sei nuova e forse non ti è capitato mai di discutere "animatamente" con noi o altri utenti, per chi lavoro con i randaggi la cosa è diversa e nessuno ti chiede di cambiare idea, per noi la tu opinione è più che rispettabile, le foto che ha messo piera sono normali foto che girano sul forum, ne ha messe di peggio se vogliamo! ma non è neanche questo il problema, i minori non devono usare internet senza la supervisione di un adulto che possa spiegare loro anche queste foto crudelissime, cmq su youtube si vanno a vedere cose ben più tremende, per chi frequenta questa sezione gli animali sono fondamentali, sicuramente anche per te!, però qui hai a che fare non solo con appassionati ma con persone che lottano sul campo è da qui che viene la nostra "incazz....ine! buona giornata anche a te

annarita3

Giardinauta
Laufi, Piera
il punto è proprio qs: io non voglio convincere nessuno perchè ribadisco che sono favorevole alla sterilizzazione ma non dimentico che cmq è un intervento dell'uomo sull'animale. Posso scegliere di restare consapevole di qs? :slow:

Scusate ma pensavo si potesse parlare per un confronto senza arrivare a dover dire che "non si cambia idea". Non voglio far cambiare idea a nessuno e, al contrario posizioni categoriche, rispetto le scelte, le opinioni e il sentire altrui.

Buona giornata
Silvia

Il confronto c'è stato e abbastanza civile. Dire: "non cambio idea" non significa evitare il confronto ma vuol dire ribadire le proprie opinioni ed esserne convinte.
La sterilizzazione è un atto contro natura ma le foto che Piera ha postato sono, secondo te, "naturali"? Meno di un mese fa ho trovato sette gattini neonati dentro uno scatolone chiuso, nel cassonetto della spazzatura. Questa è natura? I signori che hanno abbandonato i gattini non saranno certamente intervenuti sulla gatta con un "intervento contro natura" ma, dimmi, non è contro natura e crudele uccidere così i micini? Non è contro natura strapparli alle cure e all'amore della mamma (che li cerca per giorni interi)? I gattini rimasti sono morti dopo quindici giorni, uno dietro l'altro. Perchè? Perchè è stato contro la loro natura essere tolti dalla mamma ed essere gettati nella spazzatura; contro la loro natura essere allattati da me e non essere riscaldati e leccati dalla mamma gatta; e magari, proprio perchè contro natura, avrò anche io sbagliato qualcosa. Si poteva evitare. Con la sterilizzazione. E si possono evitare tante morti e tante sofferenze a chi ci chiede solo amore.
Per quanto riguarda le foto, non credo poi che fossero così "crude". I minorenni, bambini e ragazzi, dovrebbero sapere cosa succede quando non si rispetta un animale e dovrebbero imparare, anche con queste immagini, l'amore per gli animali. E per le persone tutte.

marica

Apprendista Florello
pietradiluna,capisco il tup punto di vista ma da anni non si puo' piu' parlare che la natura fa il suo corso perche'' a causa dell'uomo la normale nascita di cuccioli diventa un fastidio e i piccoli molte volte come ben sai fanno una fine orribile.
non metto neppurein dubbio che tu avresti cercato di trovare casa ai tuoi se fossero vissuti.
poi come ti hanno gia' detto il tuo micio maschio puo'mettere incinte molte micine e nascerebbero dei nuovi randagini,senza contare che nel periodo dgli amori i maschi lottano ferocemente e rischiano malattie motali quali leucemia felina(se non vaccinato)aids felino e infezioni varie.
le immagini crude per quanto strazianti aiutano a rendersi conto della fine dei piccoli,il mio micio ad esempio e' uno dei tanti abbandoni estivi....

Pietradiluna

Giardinauta
Sentite lo dico un'ultima volta perchè mi pare di parlare arabo!:crazy:
Se è possibile esprimere la propria opinione e mi pare chiaro che tutti l'abbiate fatto, perchè continuate a spiegarmi quali siano i benefici della sterilizzazione dopo che ho scritto che sono 'favorevole' alla sterilizzazione?

Ho detto SOLO che non dimentico il fatto che viene praticato un intervento per quanto utile possa essere.

Posso avere a livello emotivo delle riserve? No!?:confuso:
Non ho mai detto che sia naturale vedere immagini come quelle postate da Piera o altre che si trovano in rete e non ho mai sostenuto che chi chiude i gatti nei cassonetti sia "persona" civile o umana.

Non volete convincere gli altri ma continuate a fare lo stesso discorso quasi propagandistico (passatemi il termine). Ho capito, non sono stupida!:squint: Ribadisco che il discorso che ho fatto io ha solo una sfumatura diversa perchè si parla tanto di animali in batteria, di sperimentazioni ecc però è "normale" intervenire con la sterilizzazione per risparmiare altre cose ai gatti. Capite adesso il mio punto di vista o non ancora?!

(faccio una parentesi) Non vi è mai capitato di sentire i padroni dire "devo sterilizzare la micia perchè la notte miagola e non dormo" e secondo voi qs è pensare a sé o al gatto!? :squint: Cosa c'è di altruistico in qs? (chiusa parentesi)

Per me è importante in un confronto (sarà per deformazione professionale) capire bene cosa l'altro sta dicendo prima di rispondere. Mi son stati attribuiti pensieri e deduzione che non ho fatto e non ho scritto e al contrario è stato travisato il mio parere sul nocciolo della questione (ossia l'essere favorevole ma il trovare la cosa non naturale, non facile ed emotivamente disturbante per me).

Vista la piega che sta prendendo qs discussione in cui tutti dicono di rispettare gli altri e continuano la "paternale" (da notare le virgolette) io mi astengo dall'intervenire ulteriormente perchè per me (esprimo un'opinione) non c'è più confronto. Ho spiegato in diverse salse la mia posizione ma pare che non sia chiaro che sono favorevole ma ho delle riserve perchè ancora una volta è l'uomo che decide per l'animale (esattamente come i gatti nei cassonetti e tutte le altre forme di maltrattamenti o sfruttamento degli animali).

Nel caso non fosse ancora chiaro, da un po' mi chiedo come fare a far sterilizzare una gatta che vive qui ed è alla sua seconda gravidanza in poco tempo e a come convincere il mio compagno per il ns maschio...CIò non toglie che dal punto di vista emotivo ed etico, mi urti pensare agli interventi. Sono libera di non trovare qs scelta così facile, semplice e naturale spero. :confused:

Scusate, ma non amo discutere in qs toni quindi non offendetevi se considero la conversazione, per me, chiusa.

Buona giornata
Silvia

P

Piera

Guest
Io non ho mai affrontato a cuor leggero le sterilizazioni dei miei gatti e dei randagi, mi sono sentita in colpa perchè ho preso una decisione al posto loro, sono sentimenti che ho visto in tantissime persone che decidono per la sterilizazione, sono amministratrice in un forum di gatti e ne parliamo spesso ma alla fine lo si sceglie per il benessere dell'animale.

Vagabonda

Florello Senior
Non vi è mai capitato di sentire i padroni dire "devo sterilizzare la micia perchè la notte miagola e non dormo" e secondo voi qs è pensare a sé o al gatto!? :squint: Cosa c'è di altruistico in qs? (chiusa parentesi)

Silvia

mi spiace che tu consideri chiusa la discussione. Non capisco mai perchè si ha "paura" ad affrontare i temi. Io personalmente ho trovato interessanti i tuoi interventi, come gli altri. A volte anche io mi infervoro, ma la speranza di riuscire a far capire, cambiare idea o solo ragionare a fondo sulle cose non mi permette mai di darmi per vinta.
Ad es. ho selezionato questa tua frase; tu dici che chi sterilizza perchè infastidito dal miagolio lo fa per puro egoismo perchè vuole dormire. Va bene, ma vedila anche in un'altra ottica. La gatta miagola tutta la notte = sta male! CHe senso ha lasciarla miagolare tutta la notte???? Le fa bene? No. Sta male? Sì. Con la sterilizzazione sta povera micia dorme (o caccia i topi o quello che vuole) invece di piangere tutta la notte? Sì. E allora? Chi se ne frega del motivo principale per cui si sterilizza? Quello che conta è il risultato! Gatta e padrone che dormono e nessuno soffre.
Qualunque intervento è pericoloso; al mio cane è stato tolto un canino perchè rotto. Che dovevo fare, lasciarglielo in bocca perchè l'intervento era pericoloso (i boxer soffrono particolarmente le anestesie, ecco perchè prima dell'intervento gli ho fatto fare decine di analisi del sangue e del cuore)? O perchè potevo continuare per tutta la vita a preparargli pappette tipo neonati?

marica

Apprendista Florello
mi spiace che tu consideri chiusa la discussione. Non capisco mai perchè si ha "paura" ad affrontare i temi. Io personalmente ho trovato interessanti i tuoi interventi, come gli altri. A volte anche io mi infervoro, ma la speranza di riuscire a far capire, cambiare idea o solo ragionare a fondo sulle cose non mi permette mai di darmi per vinta.

hai ragione,e poi si sa' quando si srive non e' come parlarsi ed e' piu' difficile compredersi:eek:k07:

laufi

Giardinauta Senior
hai ragione,e poi si sa' quando si srive non e' come parlarsi ed e' piu' difficile compredersi:eek:k07:

rotirno sul discorso perchè credo che alla fine in tutti noi ci sia un forte amore per i nostri compagni di vita, sicuramente esprimiamo il nostro punto di vista in modi diversi, ma in noi non c'è la voglia di farti cambiare idea, ma solo di dire la nostra, potrà essere discutibile forse il modo in cui la si esprime, ma quando si crede fermamente in una cosa la si difende fortemente, è chiaro che non sei contraria alla sterilizzazione, ma solo perplessa, ma è altresì chiara la nostra posizione, l'importante è agire per il bene dei nostri amici! che purtroppo non possono farlo da soli, per questo vivono con noi li nutriamo e li amiamo.
ciao a tutti :) .........................................................anche se con molti scrupoli, domande, perplessità spero di prendere sempre la decisione migliore, e non è sempre facile.

Ultima modifica:
Alto