• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arte Topiaria

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :)
da sempre invidio le sculture verdi che vedo nei parchi e giardini altrui.. dal bosso fatto a palla o a piramide fino alle forme più complesse.
Navigando nel forum ho visto quali sarebbero le piante adatte .. ma non sono riuscita a trovare informazioni più precise.
Qualcuno di voi si è cimentato in quest'arte?
sapreste indicarmi un sito o un libro.. insomma dove posso trovare informazioni in merito? vorrei capire se è una cosa che riesco a fare pure io.. :tupitupi:
buona giornata a tutti :cool:

di mauro rosario

Master Florello
Io penso che non sia così difficile da fare, basta solo un pò di manualità,il bosso e l'eugenia ti permettono di fare tutto,questione di decidere che forma dare e poi vai giù con le forbici,se non provi non riuscirai mai a farlo ,il tutto è questione di testa ,il libro secondo il mio parere non serve a niente,ciao

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io ho visto delle forme grandiose fatte con il ligustro a foglia piccola, parliamo di cavalli ed elefanti a grandezza naturale ... uno spettacolo! comunque a parte le forme a palla o coniche, abbastanza semplici da impostare magari con l'aiuto di un cartone a far da guida alle forbici, tutte le forme più complesse grandi o piccole hanno sempre un anima in ferro e rete metallica dentro cui si fanno crescere i rami del ligustro. le forme a spirale in cui si usano spesso le conifere invece sono fatte a mano libera con il tagliasiepi , ho visto dei video e sono veramente maestri giardinieri, io ho sacrificato un mini pino e alla fine l'ho dovuto buttare!
se cerchi con pazienza su yuotube qualcosa sicuramente trovi

Daniela5

Giardinauta Senior
Vi ringrazio dei consigli e dei link :)
magari proverò a far qualcosa.. incrociando le dita di non distruggere una pianta..
buona giornata a tutti :lol:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me non piacciono molto, quelli a forma di animali mi intristiscono..
però bosso, ligustro ( vulgare ) e tasso sono le essenza migliori
io ho 2 bossi a palla alti 50 cm e due tassi a piramide alti 1 m
più un tasso che sto impostando a palchi nell'aiuola stile giappo

acerberus

Giardinauta
a me non piacciono molto, quelli a forma di animali mi intristiscono..
però bosso, ligustro ( vulgare ) e tasso sono le essenza migliori
io ho 2 bossi a palla alti 50 cm e due tassi a piramide alti 1 m
più un tasso che sto impostando a palchi nell'aiuola stile giappo

Avresti altre info sula tecnica che stai usando

Alto