• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivo inverno...

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
fra breve arriverà l'inverno ed io vorrei riuscire a preservare le piante che ho sul balcone, insomma non voglio che muiano.
Abito vicino Milano perciò lwe temperature invernali sono piuttosto basse, specialmente la sera.
Per il momento le piante sono su di un balcone esposto ad est, ricevono i raggi diretti solo fino alle 12 e per tutta l'estate verso le 10,30 le ho protette con una tenda solare.
Dall'altra parte della casa ho un altro balcone che riceve sole dall 12 in poi ed è molto più caldo, tanto che, d'estate è imprponibile avere lì delle piante.
Dite che sarà sufficiente trasferire il basilico, il peperoncino e le due piante di menta sull'altro balcone di giorno e ritirarle in casa la sera?
Ecco le loro foto:



Infine ho anche un pomodoro, troppo grande per essere spostato, cosa mi consigliate di fare?


Grazie mille per i vostri consigli sempre preziosi,
un bacio
Bimba.
 
Ultima modifica di un moderatore:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao

Carissimi,
fra breve arriverà l'inverno ed io vorrei riuscire a preservare le piante che ho sul balcone, insomma non voglio che muiano.
Abito vicino Milano perciò lwe temperature invernali sono piuttosto basse, specialmente la sera.
Per il momento le piante sono su di un balcone esposto ad est, ricevono i raggi diretti solo fino alle 12 e per tutta l'estate verso le 10,30 le ho protette con una tenda solare.
Dall'altra parte della casa ho un altro balcone che riceve sole dall 12 in poi ed è molto più caldo, tanto che, d'estate è imprponibile avere lì delle piante.
Dite che sarà sufficiente trasferire il basilico, il peperoncino e le due piante di menta sull'altro balcone di giorno e ritirarle in casa la sera?
Ecco le loro foto:

[URL=http://img193.imageshack.us/img193/9103/cimg2118i.th.jpg]image[/URL]

[URL=http://img198.imageshack.us/img198/7900/cimg2119z.th.jpg]image[/URL]

[URL=http://img21.imageshack.us/img21/2453/cimg2120n.th.jpg]image[/URL]

[URL=http://img16.imageshack.us/img16/7658/cimg2121v.th.jpg]image[/URL]

Infine ho anche un pomodoro, troppo grande per essere spostato, cosa mi consigliate di fare?
[URL=http://img193.imageshack.us/img193/7179/cimg2117u.th.jpg]image[/URL]

Grazie mille per i vostri consigli sempre preziosi,
un bacio
Bimba.

la mia esperienza in fatto di giardinaggio è misera, ma ti posso dire la mia esperienza; pure io ho un balcone ad est ed uno ad ovest, come te.
Abito a Modena, freddo la sera, ma non grandi gelate.

Basilico e menta io le lascio nel balcone ad est, è decisamente più caldo, il mio poi ha il parapetto in cemento (essendo sul tetto) quindi è riparato; la menta prospera, e se anche dovesse sembrarti morta vai tranquilla che il prossimo anno (a meno che non congelino proprio le radici) ributta! la menta è inviasiva al massimo.
Il basilico mi resiste un pò, ma alla fine muore, io credo sia una pianta annuale, nei negozi si trova sempre perchè, suppongo, lo coltivano in serra ... io ci ho provato a trasferirlo in casa, ma dopo un pò muore ...

Il peperoncino, lo scorso anno l'ho salvato, tenendolo nel balcone ad est, le foglie erano un poco moscie e quasi tutte cadute ma era vivo e a primavera ha messo nuove gemme, poi quegli assassini dei miei gatti lo hanno utilizzato come water e lui non ce l'ha fatta .... cat:cat:cat: gattacci!!!!

Il pomodoro pure, credo sia annuale.

questa è solo la mia esperienza, aspetta comunque pareri più quotati dei miei!

un bacio
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Maggiolina1 ha detto bene!....... La menta è immortale vive all'esterno in giardino pure quassù dove l'Inverno è quasi polare, l'unica cosa è che probabilmente anche a Milano tende a spogliarsi e a seccare fino alla base, ma vedrai che in primavera ricaccia da terra e in breve sarà di nuovo rigogliosissima, il basilico muore poichè annuale anche se lo metti in casa, idem il pomodoro, il peperoncino invece se lo ripari bene o nei giorni particolarmente freddi lo ricoveri in casa è probabile che superi l'inverno.

Ciao.
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo, pero per il basilico, prendi i semi e poi lo semini l anno prossimo lo stesso puoi fare con il pomodoro....il peperoncino se ben riparato resistera.....:Saluto:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Il basilico è annuale, specialmente se lo si lascia fare i fiori, la pianta dopo essersi riprodotta muore, infatti le mie le taglio appena vedo che iniziano a comparire i fiorellini, lasciando due germogli basali e riesco a fare 3 "raccolti" all'anno.

La menta non l'ammazzi neanche a pedate, lasciala pure dov'è, non morirà...

Il peperoncino è perenne, ma soffre il freddo: (da Wikipedia) "possono essere fatte svernare in casa, in una posizione calda e assolata. Devono essere portate all'interno o in serra quando la temperatura di notte scende sotto i 10 °C, mentre di giorno possono essere portate fuori se la temperatura si mantiene sopra i 15-20 °C. D'inverno le piante possono perdere le foglie, e necessitano una potatura per lo meno dei rami secchi in marzo"

Per il pomodoro quoto lora, è annuale e dovrai riseminarlo o comprarlo l'anno prossimo!
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
speravo di poter aggirare l'annualità di queste piante dato che erano diventata così grandi... uffi!!!!!
Vabbè, li riseminerò.
Grazie ancora e a presto.
Bimba
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il peperoncino dell'al'estate 2008 io l'ho salvato mettendolo tra due doppie finestre (una specie di serra fredda), ha perso le foglie, ma non è morto.
Poi a primavera l'ho rinvasato ed è ripartito più grande e più bello.
Quest'anno però non lo rifarò, mi tengo i semi e a primavera ripartiamo!

Da te tra l'altro credo che non basterebbe neanche la "serra fredda"; quindi dai retta al forum e tieniti i semi!

Ciao
Anitka
 

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho recuperato questo topic sul peperoncino per evitare di aprirne un altro.
Per caso sapete quanto tempo in media impiega un peperoncino a passare dal colore verde a quello rosso? grazie!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,io ne ho un tipo che nasce bianco-beige e poi diventa rosso,ma ci mette tanto,specie ora che il sole è meno caldo,circa15-20 giorni.Poi ho i bishop's crown(quelli fatti a campanella)ed anche loro dal verde al rosso maturo impiegano tanto.:Saluto:
 
Alto