• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...arrivo in anticipo..!!

Leyla

Aspirante Giardinauta
sono arrivate le rose....non sono pronta...non ho nulla!!!
dovevano arrivare settiamna prossima e prima di un paio di giorni non riesco aprendere niente...
sono insacchettate e sommerse di paglia...
posso lasciarle imballate o devo trovare un modo "provvisorio" per piantare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti... sono quelle che devii mettere in vaso, vero? Sono a radice nuda?

Se sono nella paglia o in segatura io direi di toglierle, perchè questi materiali potrebbero causare marciume alle radici.

Invece, se puoi, prendi un cassone, ci metti le rose e lo riempi con della sabbia umida., magari mettendole in diagonale, in maniera da coprire anche un po' i rami.
Comunque, date le temperature esterne, non dovrebbero aver patito molto nè durante il trasporto nè se le tieni all'esterno in un posto asciutto.

Leyla

Aspirante Giardinauta
sono in terra, potate con qualche inizio di gemma....e ricoperte da paglia, ..tanta paglia.
al momento le ho lasciate dentro la scatola in cui erano in balcone dove la neve non arriva....
su due piedi ho solo del terriccio universale o della ghiaia di fiume medio-fine.
..possono soffrirne fino a domani? temo che portarle dentro sia molto peggio....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono in terra (cioè in vaso) non c'è nessun problema. Eventualmente le toglierei dal sacco di plastica (se c'è) e coprirei i rami con la paglia. Vedrai che staranno benissimo.

Per il resto, per metterle nei vasi, come ti hanno già detto, serve della terra di campo...solo che con questa neve mi sa che recuperane per qualche giorno non sarà semplice..se sono in vaso ad ogni modo possono aspettare tranquillamente.

Posso chiederti da chi le hai comprate?

luisangela

Giardinauta Senior
Con le temperature di questi giorni, secondo me, le puoi lasciare fuori come sono, non succederà nulla...basta che non abbiano le radici esposte all'aria o annegate nella segatura fradicia...
In condizioni analoghe, l'anno scorso, due rose a radice nuda hanno trascorso 3 giorni , fuori al freddo, semplicemente avvolte in un giornale (quotidiano) bagnato ...e non se ne sono neppure accorte.

Leyla

Aspirante Giardinauta
mi rincuorate........ho avuto un po di paura per loro....
le ho prese da rose.it........
attesa 7-9gg...ma arrivate in 2...non si puo accusare di non essere celeri...:)
allora cerco di raccogliere il tutto in breve tempo....
poi le posiziono gia anche se nevica o le metto a ridosso del muro e le sposto dopo?
a milano della terra da campo e complessa.... quello da orto alleggerito con un po di pellet non puo andar bene? o si trova quello specifico per rose in vendita nei garden?

Alto