• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva l'autunno anche per gli agrumi

riso76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei una domanda da farvi.
Vivo al nord, per la precisione in provincia di Cuneo e quest'estate ho acquistato un chinotto ed un kumquat. Ora visto che si avvicina l'autunno volevo chiedervi se sapevate dirmi il momento migliore per ritirarli.
Che io sappia il kumquat resiste a più basse temperature rispetto al chinotto, non sarebbe quindi quasi l'ora di rimettere quest'ultimo in casa?
Io abito in un appartamento al quarto piano di un condominio, quindi potrò solo ritirarle in casa mia e non nelle scale. Sapreste anche dirmi se questi agrumi necessitino di luce per tutto il giorno e se dunque dovrò metterli vicino a delle finestre oppure se andrebbe bene qualunque altro posto?

Grazie a tutti,
Buona serata
Enrico

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, queste sono piante da esterno quindi hanno bisogno di luce e sole, devi posizionarle in un posto molto luminoso e areato. Una cosa importante, se li metterai in casa quando accenderai i caloriferi, ogni tanto procurati dell'acqua piovana e nebulizzala sulle foglie in modo da formare un ambiente leggermente umido. Noterai col tempo che perderanno qualche foglia oppure ingiallimento, non ti devi preoccupare perche' subiranno il cambiamento ambientale, appena noterai che la temperatura incomincia ad abbassarsi procedi al ricovero. A dimenticavo se hai a disposizione un balcone puoi lasciarli anche all'esterno coprendoli con del (tessuto non tessuto).

riso76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
chiedo scusa per non aver risposto, ma ero fuori per lavoro e non ho potuto controllare se c'erano risposte.
Nel mentre che ero via ho avuto modo di leggere un articolo, nel quale vi era scritto che gli agrumi d'inverno dovrebbero restare in una zona riparata, ma a non più di 5 gradi per aumentare la fruttificazione per l'anno successivo. Ora però non so se questo sia vero.

Per rispondere a begonia,
io il balcone ce l'ho l'unico problema è che d'inverno, dalle mie parti, piove ed anche molto. Alle volte anche a strapiombo, perciò non vorrei che le mie piante vengano bagnate eccessivamente.

Sulla fine non so bene che cosa fare. In alcuni giornali ho letto che metterle in casa non comporta problemi, tranne ingiallimento e caduta fogli. Proprio come hai detto tu, begonia. Però nell'articolo che ho citato prima dicevano che devono essere lasciate assolutamente a non più di 5 gradi.

Qualcuno sa darmi un indizio.

Grazie molte

Enrico

Ivannn

Giardinauta Senior
Un periodo di fresco è utile per favorire la fioritura la primavera successiva, bastano anche 10°C ma in casa non li avrai.

riso76

Aspirante Giardinauta
Beh no in casa quando vengono accesi i termosifoni più o meno la temperatura resta sui 23 gradi. Però fuori, senza contare che io abito al quarto piano di un condominio, alle volte le temperature scendono soprattutto di notte sotto i 5-6 gradi.

Alto