• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva il freddo?

gmontemu

Aspirante Giardinauta
ciao, sembra che la prossima settimana possa essere piuttosto freddina;
il mese scorso ho messo dimora delle rose a radice nuda che hanno perfettamente attecchito e sono piene di getti e nuovi rami; credete sia necessario proteggerle in previsione del freddo?

grazie
Gabriele
 
S

scardan123

Guest
io non lo farei, perché il freddo ancora non c'è, è solo annunciato.

A mettere una copertina di TNT fai sempre a tempo in pochi minuti, a meno che tu non abbia etteri di terreno coltivato a rose (!)
E comunque SE viene freddo non viene mica il gelo siberiano, quindi un fazzoletto di TNT basta, anche perché le rose sono resistenti al freddo, che appunto sarà un freddo relativo, non da polo nord.
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
ok, speriamo..in effetti stiamo vivendo dei bei 20° qui da me...
se scendesse a 5-10 poco male.
Magari avessi ettari a rose...
per ora mi accontento del mio giardino con 4 rosai.

ciao
Gabriele
 

Paola-Luna

Florello
io che vivo in montagna, con questi problemi ho sempre a che fare...... anche perchè le mie rose sono un centinaio ed i nuovi germogli sono già in buona fase di crescita: ovvio che mi dispiacerebbe vederli bruciati per una notte di sottozero........ Non so quanto possa fare bene il TNT: ti può salvare i getti nuovi dalla gelata, ma se arriva il vento o se al momento di toglierlo non fai BENE attenzione, rischi di staccare i germoglietti che hai protetto con tanta sollecitudine......
 

Paola-Luna

Florello
al momento stanno solo germogliando e per le fioritue bisognerà attendere giugno...... Una foto completa di tutte le mie rose non riesco a farla perchè non ci starebbero nell'inquadratura..... le bordure corrono attorno al perimetro della casa, per un totale di circa 35-40 metri..... Comunque sul mio photobucket ci sono le foto più belle della scorsa stagione..... Se vuoi vederle, dà un'occhiata lì!
 

elleboro

Florello
sembra che la punta peggiore sia martedì notte con una punta di uno o due gradi sottozero. Ma per me, a Milano, non credo vada sotto.
Parliamo della minima, ovviamente, perchè la massima è fuori dai rischi. Dopo martedì e mercoledì, la temperatura sarebbe già in risalita.

Però stassera ho sentito parlare di un secondo fronte freddo....
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
alla fine ho coperto solo gli agrumi, le rose le ho lasciate scoperte, per fortuna non abbiamo avuto temp inferiori ai 4 °C qui da noi; oggi è + caldo e c'è sole, attendo lunedì e poi scopro anche i limoni
 

elleboro

Florello
oggi, qui a Milano c'è abbastanza freddo. Ovvero 9° nell'ora nella quale ieri ce n'erano 15. (mattino tra le 10 e le 11).
 

Luciano1986

Aspirante Giardinauta
che dispiacere

avevo le rose su terrazzo già belle fiorite e il freddo ha fatto tabula rasa
ha bruciato tutto qualcuno puo confortarmi si riprenderanno????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
S

scardan123

Guest
Ma certo Luciano che si riprenderanno!
Se sono mooolto compromesse, ti tocca aspettare il prossimo anno, ma non credo proprio sia così grave. Aspetta, concimale il giusto (senza mai esagere), e abbi pazienza.
Le rose sono "bestiacce", e in genere è molto difficile che muoiano di freddo, al più il freddo ne compromette la fioritura per un paio di mesetti, ma niente di davvero grave/mortale.
Qua da me gelate improvvise non sono così eccezionali, ma le rose ci sono eccome!
 
S

scardan123

Guest
scusate ma mi si sono replicati i messaggi, non so perché è venuto ripetuto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto