• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il freddo..(FICUS IN CASA O ALL'ESTERNO?)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...tacci vostri mi avete stronkato kon le vostre kappa del kakkio....madonna mia, mi sento no straccio....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma ke kakkio: io ho solo seguito i kopiosi insegnamenti del Maestro MASUKATSU STAKAKATA....

Lele85

Apprendista Florello
Io ho sempre scritto con la "K"...ma se ti da cosi tanto fastidio e ti rende 'no straccio, scrivo bene con la "c" :).........se no poi chi ci da i consigli sui bonsai? :lol:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....sono un petulante rompiballe, lo so. A scuola quando insegno anche peggio... è che a me piace molto leggere e scrivere, fa bene farlo e fa benissimo farlo correttamente... Poi è anche più facile leggere e tutto sembra meno....meno... "tirato via". Magari sto forum è un'occasione per migliorarci (per me lo è, scrivo moltissimo) ed esercitarci... nn so, fate vobis... il mio è un affettuoso, scherzoso consiglio e nulla di più....

Ultima modifica di un moderatore:

Lele85

Apprendista Florello
....sono un petulante rompiballe, lo so. A scuola quando insegno anche peggio... è che a me piace molto leggere e scrivere, fa bene farlo e fa benissimo farlo correttamente... Poi è anche più facile leggere e tutto sembra meno....meno... "tirato via". Magari sto forum è un'occasione per migliorarci (per me lo è, scrivo moltissimo) ed esercitarci... nn so, fate vobis... il mio è un affettuoso, scherzoso consiglio e nulla di più....

Ma in quanti 3d stiamo parlando di queste cappa! Cmq è un abitudine per me ormai, negli sms,nei forum, su msn,skype,etcetc...ormai im sn abituato! Logicamente se devo scrivere qualcosa per l'università, la elimino la "k".

:Saluto:

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
ficus a cremona

io abito a cremona, ho un ficus retusa. qui la temperatura scende spesso sotto i 10 gradi, i mio balcone è molto ben riparato da correnti o da vento, e il sole (quando non c'è nebbia!!!) prende il pomeriggio per un'oretta circa. come mi consigliate di tenere il ficus? in questi giorni nonostante il freddo (minima 3 max 13)l'ho tenuto fuori e sembra aver retto bene. cosa mi consigliate di fare?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me prima o poi devi riportarlo dentro, perchè anche se sporadicamente regge temperature basse, quando sei in dicembre-gennaio ci saranno lunghi periodi di temperature attorno allo zero (o meno) perciò rischi che le foglie si brucino e le radici marciscano (come successo a me una volta che ho tenuto un ficus in serra fredda...), e te ene accorgi dopo perchè finchè c'è freddo sembra tutto ok, ma dopo un po' è come l'insalata nel frigo (si conserva a lungo, ma ormai è morta...).

Lele85

Apprendista Florello
secondo me prima o poi devi riportarlo dentro, perchè anche se sporadicamente regge temperature basse, quando sei in dicembre-gennaio ci saranno lunghi periodi di temperature attorno allo zero (o meno) perciò rischi che le foglie si brucino e le radici marciscano (come successo a me una volta che ho tenuto un ficus in serra fredda...), e te ene accorgi dopo perchè finchè c'è freddo sembra tutto ok, ma dopo un po' è come l'insalata nel frigo (si conserva a lungo, ma ormai è morta...).

quindi ora lo si lascia fuori, poi quando le temperature stazionano sullo zero, per giorni e giorni, lo si lascia dentro casa. giusto?

Alto