• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arricciamento foglie melo golden delicious

dadosss

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un problema con un melo golden delicious, da circa un mese-un mese e mezzo sembra ammalato, le foglie sono tutte arricciate e alcune quasi gialle, cosa potrebbe essere?
Ho usato a marzo-aprile un funghicida apposta per questa varietà di melo e sembrava che non avesse avuto effetti negativi, potrebbe essere stato quello?
fino a poco tempo fa stava benissimo!! un altro melo vicino a lui sembra non avere problemi (oltre ad un breve attacco di afidi debellato circa un mese fa)
grazie a tutti!

DSC_1430.jpg


DSC_1431.jpg


DSC_1432.jpg


DSC_1433.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Puoi aiutare il melo con ossicloruro di rame, quella è ruggine, certo con tutte queste piogge è un problema far rimanere il fungicida sulla pianta...
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
ah perfetto, quindi con ossicloruro di rame dovrebbe sistemarsi? ma che poi è il famoso verderame?
ma non è fitotossico per questa pianta?

eh si per ora niente erba perché sono stati fatti dei lavori in giardino quindi non è stato ancora piantato il prato, potrebbe essere un problema?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'arricciamento è una causa legata all acqua, da quanto sono arricciate?. Non c'è nessun attacco di ruggine o di altro fungo.
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
saranno arricciate da circa 2-3 settimane! La cosa strana è che a pochi metri c'è un altro melo che però sta benissimo...
 

lunachiara

Giardinauta
L'ossicloruro di rame non è il verderame quest'ultimo è solfato di rame...comunque sarebbe anche un periodo poco propizio per il rame ora. Segui le indicazioni di Brandegeei, sicuramente le piogge continue non giovano..
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
beh diciamo che brandegeei non mi ha dato molto indicazioni =P
quindi non posso far altro che aspettare e sperare nel sole?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda una cosa sulle patologie fungine dell'apparato fogliare.
se le foglie sono attaccate da funghi, si deteriorano limitando la loro funzione ed a volte, perdono pure dei pezzetti o si bucano.
quando tratti non è che ripristini i danni, ma fermi l'espandersi del fungo, i cui benefici li vedrai ùsolo sulla nuova vegetazione.
 

lunachiara

Giardinauta
La tua pianta non è grande, io proverei a ripararla dalle pioggie continue intanto, vedi come reagisce, se poi vedi che caccia altre foglie macchiate, mettendo da parte il rame io passerei sulla chioma una volta ogni 8-10 giorni il Compo PB.
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
meno male che in questi giorni sta facendo bel tempo, speriamo che duri così vediamo se si riprende dall'arricciamento fogliare.
per ora io ho comprato il flint della bayer che non danneggia il golden delicius, meglio che passi al compo?
 

lunachiara

Giardinauta
Il Flint ho letto che più che altro toglie oidio, il Compo anticrittogramico Pb previene e cura molti funghi, io l'ho provato varie volte ed ho sempre avuto buoni risultati per quello te lo avevo consigliato. Probabilmente se la pianta ha un po di respiro, nel senso che dovrebbe fare bel tempo (visto che da te cominciano le belle giornate), può anche riprendersi senza usare niente.
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
va bene allora spero nel bel tempo e se non dovessi sistemarsi compro il compo come mi hai consigliato!
grazie mille a tutti!
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
mistero svelato, niente ruggine, niente funghi e niente acqua, semplicemente il maledetto ragnetto rosso!!
adesso ho usato un acaricida della bayern, Spaikil! speriamo bene =)
 

lunachiara

Giardinauta
Lotto spesso con i malefici ragnetti li tengo sotto controllo con il Decis Jet ma in realtà è solo un buon insetticida. Ho sentito parlare bene di Acar Combi della Compo quindi se hai ancora problemi con i ragni hai un prodotto in più da utilizzare :eek:k07:
 
Alto