• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche... in casa al calduccio

albaalba

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi ha mai provato a seminare e coltivare le aromatiche tipo basilico o erba cipollina in casa in inverno?
Conservate non sono buone come fresche... e poi chissà che gioia e profumo i vasetti in casa!!
Che ne dite??
 

terronafiera

Aspirante Giardinauta
Ciao albaalba...
non ho mai provato a seminarle in inverno, ma posso dirti che a me basilico, peperoncini e menta durano tutto l'anno!!!
Capisco che il clima qui è ben diverso dal tuo, ma l'inverno e inverno per tutti!!!
io compro le piantine a giugno, le pianto e le tengo fuori fino ad ottobre...a novembre tutti in casa al calduccio e stanno benissimo!!
ne compro grandi quantità e posso dirti che non tutte durano, ma in questo modo hai più possibilità di riuscita.
inoltre le tratto come bimbe, in inverno nelle mattinate più calde o meglio, soleggiate, le porto in balcone e al primo pomeriggio tutte di nuovo in casa!!
ciao ciao
 

carne

Florello Senior
Il basilico non sopporta il freddo ma l'erba cipollina non soffre, sono anni che ce l'ho e d'inverno perde le foglioline ma rispunta molto rigogliosa in primavera, cos' il timo, la maggiorana, l'elicriso e l'origano, ho messo solo un riparo di cellophan quello con le palline ma solo per non rovinarli troppo.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao albaalba...
non ho mai provato a seminarle in inverno, ma posso dirti che a me basilico, peperoncini e menta durano tutto l'anno!!!
Capisco che il clima qui è ben diverso dal tuo, ma l'inverno e inverno per tutti!!!
io compro le piantine a giugno, le pianto e le tengo fuori fino ad ottobre...a novembre tutti in casa al calduccio e stanno benissimo!!
ne compro grandi quantità e posso dirti che non tutte durano, ma in questo modo hai più possibilità di riuscita.
inoltre le tratto come bimbe, in inverno nelle mattinate più calde o meglio, soleggiate, le porto in balcone e al primo pomeriggio tutte di nuovo in casa!!
ciao ciao


In effetti a spostarle non ci avevo mai pensato, più che altro perchè le mie aromatiche crescono tutte in piena terra.
Seguirò però il tuo consiglio e quest'anno proverò a seminare un pò di basilico e peperoncini in vaso, in modo tale da poterle far svernare in casa ai primi freddi e averle a portata di mano quando mi servono.
Tra l'altro forse così risolvo il mio problema con i peperoncini: essendo da noi le estati corte e comunque con temperature "tropicali" la maggior parte dei peperoncini fatica a giungere a maturazione prima dell'arrivo del gelo...
 
Alto