• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche che passione

Dukess

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di dedicare un angolino del prato alle piante aromatiche e per questo ho piantato rosmarino, timo, salvia, peperoncini, alloro e menta ma presto arriveranno origano basilico e prezzemolo. Che spettacolo, che odori... hummmmmm :hands13:
Una mia amica però mi diceva che può succedere che intrecciandosi le radici di queste piante si potrebbero imbastardire anche gli odori...che ne so la menta al sapore di rosmarino e il basilico al sapore di salvia... :eek: è vero? che posso fare per evitare che tutto ciò si verifichi????

:Saluto:
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,tutto quello che dice la tua amica non mi risulta io ho da sempre delle aromatiche in giardino perenni ,come la salvia , rosmarino,alloro,e associo a queste delle stagionali come il basilico ,prezzemolo e peperoncini di tutti i tipi ,ma credimi non è mai cambiato sapore,magari succedeva quello che dice la tua amica ,sicuramente sarebbero degli ottimi incroci ,vai tranquilla per la tua strada fatti questo angolino di aromatiche,ciao
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un altro consiglio... ormai credo di essere un pochino in ritardo ma sarebbe stato meglio mettere un telo pacciamante prima di piantare le piantine per mantenere più pulito il sito? perchè non faccio altro che tirar via erbe infestanti!!!!!!

Inoltre ho un grosso problema... sono invasa da lumaconi neri...che vanno in giro a mangiare tutto... cosa posso fare??? ne è venuto per caso uno anche in foto!!!! :muro:
f 008 (Medium).jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dukess,

Un rimedio della nonna; si faceva una specie di piccolo argine attorno alla zona che non si voleva venisse invasa dalle lumache con sale grosso e le lumache stavano alla larga. Il sale infatti è fortemente irritante per le mucose delle lumache. Provare per credere
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... :hands13: credo allora che dovrò fare un carico di sale grosso... ho trovato il passatempo per questo we :azz:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per il telo pacciamante è tardi, ormai le piante ed in particolare le erbacce infestanti hanno già diffuso i semi che sono già in terra pronti a germogliare. Quelli già germogliati li stai già strappando.

Prima si vanga e si rivolta la terra, poi si stende il telo pacciamante, si praticano dei tagli a croce dove dovrai inserire le piantine, in questo modo si protegge la piantagione dalle erbe infestanti che non potranno più diffondere i semi sulla nuova aiuola.

:Saluto:
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Per il telo pacciamante è tardi, ormai le piante ed in particolare le erbacce infestanti hanno già diffuso i semi che sono già in terra pronti a germogliare. Quelli già germogliati li stai già strappando.

Prima si vanga e si rivolta la terra, poi si stende il telo pacciamante, si praticano dei tagli a croce dove dovrai inserire le piantine, in questo modo si protegge la piantagione dalle erbe infestanti che non potranno più diffondere i semi sulla nuova aiuola.

:Saluto:


ti ringrazio molto... la prossima volta ci penserò in tempo!!! :martello:

:Saluto:
 
Alto