• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche ad alberello

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
mi è capitato di recente di vedere in un supermercato delle piante aromatiche coltivate ad alberello: rosmarino, salvia, maggiorana.
Devo dire che esteticamente non sono niente male! :V;)

Mi chiedevo, visiti anche i tempi necessari per un simile portamento, se si tratti di piante innestate (porta-innesto diritto + innesti) potrebbe essere? o_O

Nel caso, con una simile tecnica, vi possono essere dei limiti nella pianta? ad esempio punto d'innesto più sensibile a condizioni climatiche o sono da considerare possibili aspetti particolari in termini di crescita? :cautious:

Icchy92

Guru Giardinauta
Rosmarino (e un po' meno la salvia) sono cespugliose ma se curate come dei bonsai assumono quella forma, non penso si tratti di innesti

MaryFlowers

Fiorin Florello
C'è il callestum che per alcuni esperti e' considerato un arbusto ma poi potando in alcuni punti diventa anche un albero può essere che questi aromatiche fatti ad alberelli abbiano un bel po' di tempo se si può realizarlo solo potando forse

Alto