• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arnie in giardino

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Da un po' di tempo mi frulla in testa di mettere in un angolo del giardino in mezzombra una o due arnie in cui accogliere due sciami di api.
L'idea mi è venuta vedendo alcune api che bottinavano nel giardino del vicino. Sapendo quanto siano importanti (e oggi minacciati) questi insetti mi è venuta in mente questa idea.
Il giardino è condominiale, ma l'angolo più esterno dà su una vallata di molti ettari di macchia mediterranea e roverelle ed è lontano una 30ina di metri dell'edificio.
Secondo voi potrebbe essere fattibile un progetto del genere?
Per il momento non sono interessato al miele ma solo ad ospitarle, più avanti chissà.
Avete suggerimenti, esperienze da riportare, libri da suggerire o anche siti dove poter approfondire l'argomento?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non posso che approvare una proposta simile.
Se il giardino è condominiale immagino non sia facile ottenere il consenso di tutti i condomini.
Le arnie devono essere poste a sud o sud-est, davanti devono avere alcuni metri dove non passino persone o veicoli, non devono avere troppi alberi intorno, che creino troppe zone con luci e ombre (l'ape ha difficoltà ad adattare la vista con forti sbalzi di luminosità ) e nei dintorni devono esserci fioriture in quasi tutti i mesi dell'anno.
In questo forum avevo descritto le attività svolte nel corso dell'anno, in Sardegna il clima è diverso e quindi immagino che il calendario dell'apicoltore sia diverso.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
@ironbee grazie per la risposta! L'unica posizione in cui potrei collocarle è a circa due metri e mezzo da un alto muro (4-5m) che separa il nostro giardino da un campo di calcio a sud (in basso nella foto). Il giardino inoltre si trova rialzato di un metro e mezzo rispetto al piano stradale (la strada comunque dista una decina di metri dal punto rosso). Dopo la strada, che comunque è poco trafficata, si trova la vallata di cui parlo, che si estende molto oltre i limiti della foto (per almeno un paio di chilometri c'è macchia e poi campi e uliveti).
Mi rendo conto, leggendo le informazioni che hai riportato, che forse non sarebbe la posizione più giusta dove pensare di mettere delle arnie.
Metto una foto per spiegarmi meglio; ti ringrazio ancora in attesa di una tua risposta
Senza titolo-1.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mah, così tra le case non ne metterei, oltre alle possibili lamentele del condominio mi immagino anche lamentele dei passanti e di chi usa il campo da calcio. Inoltre non vedo un posto che soddisfa i requisiti che ti ho detto.
Cercherei qualcuno che me le lasciasse mettere in un angolo di un suo campo o frutteto.
Oppure se abiti a un piano alto e hai un balcone potrebbe essere una soluzione.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il balcone è esposto a nord, ne ho uno a est ma è verandato e perciò impossibile da utilizzare. L'idea di chiedere a qualcuno delle campagne intorno potrebbe essere buona, perché mi rendo conto che nel giardinetto di casa sarebbe ben difficile. Chissà che non acconsentano! Mi piacerebbe molto
 

massimox

Aspirante Giardinauta
ci sono determinate distanze da rispettare per le arnie,calcola che ogni primavera/estate avrai dei sciami che se nè andranno con conseguenze poco simpatiche da parte dei tuoi vicini di casa; poi devi andare ad imparare a fare i trattamenti contro la varoa (un parassita del ape che uccide in una stagione TUTTE le api del arnia ) non è semplice come leggi fare l apicoltore ma se ti informi nella tua zona fanno corsi che è utile se non obbligatorio frequentare )
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Sto trattando con un mio parente che abita in campagna, gli ho parlato di mettere 2/3 arnie in un angolo che confina con un grande e disabitato terreno a frutteto di mandorli, peschi e cachi
Vediamo se riusciamo a concludere qualcosa!
 
Alto