• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ariocarpus e qualche altro

Silene

Esperta di Cactacee
Il primo fiore di quest'anno, degli Ario, un po' in anticipo rispetto al solito, speriamo arrivino anche gli altri...

IMG_8673.jpg

IMG_8657.jpg

IMG_8783.jpg

IMG_8785.jpg

IMG_8725.jpg

IMG_8775.jpg

IMG_8782.jpg

IMG_8832.jpg

IMG_8684.jpg

continua...

Silene

Esperta di Cactacee
IMG_8680.jpg

IMG_8387.jpg

la matucana piccola vuole dare il suo contributo...
072.jpg

IMG_8393.jpg

IMG_7948_delos_nubigenum.jpg

IMG_8664.jpg

l'Haworthia truncata col suo lunghissimo stelo e i fiorellini insignificanti
085.jpg

074.jpg

IMG_8845.jpg

IMG_8841.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che belli.......ma senti le matucane sono di 2 varietà diverse??? la mia, che dovrebbe essere una madinsoniorum, è uguale alla piccola come forma di spine...e poi la mammi thornberri molto bella..... l'ho scoperta da poco con la sua meravigliosa fioritura, me l'hanno mandata in omaggio assieme ad un ordine e non l'ho considerata granchè...ora mi son dovuta ricredere....:D complimenti ancora :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il fiorellino dell'haworthia sarà insignificante, ma tu l'hai ripreso alla perfezione! :hands13:
Complimenti anche per il resto delle meraviglie, di ario fioriti non ne ho visti granché in giro, attualmente :eek:k07:

Lubimari

Giardinauta Senior
quoto Mor ,di Ario se ne son viste pochine di fioriture ,i miei due di cui uno ha subito una strinatura il mese scorso non ne danno neppure l'accenno (gli stronzi)scusate il termine ma tra quelli strinati e quelli che non hanno voglia son veramente inc....ta ,complimenti Silene almeno si possono ammirare i tuoi bellissimi

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie a tutti, anche per le preferenze. :)

quoto Mor ,di Ario se ne son viste pochine di fioriture ,i miei due di cui uno ha subito una strinatura il mese scorso non ne danno neppure l'accenno (gli stronzi)scusate il termine ma tra quelli strinati e quelli che non hanno voglia son veramente inc....ta ,

Per gli Ario è un po' presto, fioriscono anche a ottobre, è il mio che ha anticipato troppo (il 23 agosto), gli altri non mostrano neppure i boccioli...:rolleyes:

ma che belli.......ma senti le matucane sono di 2 varietà diverse??? la mia, che dovrebbe essere una madinsoniorum, è uguale alla piccola come forma di spine...e poi la mammi thornberri molto bella..... l'ho scoperta da poco con la sua meravigliosa fioritura, me l'hanno mandata in omaggio assieme ad un ordine e non l'ho considerata granchè...ora mi son dovuta ricredere....:D complimenti ancora :)

Le Matucane sono tutt'e due madisoniorum anche se sembrano diverse, possono essere completamente senza spine, averne una qua è la, oppure averle molto lunghe e fitte, sono molto variabili...
La Mammi è una fraileana, assomiglia alla thornberi ma sono diverse, come puoi vedere nei link :)

ian7771

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, anche per le preferenze. :)

ivameB]fraileana[/B][/URL], assomiglia alla thornberi ma sono diverse, come puoi vedere nei link :)

grazie per la precisazione...avrei scommesso la casa fossela thornberi...:) e anche per le matucane...effettivamente la mia matucana è scarsetta di spine...pensavo fosse difettosa!!!!! :) grazie e complimenti ancora!!!

Silene

Esperta di Cactacee
La Matucana piccola mi ha sorpresa con un fiore doppio (è la prima fioritura)
IMG_8880.jpg

IMG_8903.jpg

IMG_8916.jpg

IMG_8914.jpg

Frailea schilinzkyana, anche lei alla prima fioritura, dopo due anni di coltivazione
IMG_8891_schilinzkyana.jpg

IMG_8912.jpg

La Frailea friedrichii, dopo parecchi anni, prepara i suoi primi boccioli, chissà se si apriranno...:rolleyes:
IMG_8895_friedrichii.jpg

il solito setispinus che fiorisce continuamente
IMG_8899.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima la Matucana,la mia non vuole saperne di fiorire!!!!ciao ciao

Alto