• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura prato...consigli

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao ho acquistato l'arieggiatore Alkoed ora è arrivato il momento di utilizzarlo perché il prato presenta molto feltro ed anche perché devo un po traseminare...
Cosa mi consigliate di fare, rasare prima e poi arieggiare oppure con erba alta (ora è circa 5 cm).
Il modello dell'area torre ha sia le lame che le molle e non so la differenza.


eaa9db7a387370e347c3b000ac133baf.jpg
b6991e1b892f7e56145145a02b84e16b.jpg
80ca85675916846f9d9d7a250338345f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Taglia prima l'erba e poi arieggia. Lame o molle secondo me devi vedere un po' tu che livello di feltro hai. Attendi dai più esperti magari
 

sarab

Giardinauta Senior
Bel video gigio, si sente la tua cadenza sarda. I sardi non mi erano molto simpatici da quando mi hanno confiscato qualche tempo fa una bottiglia artigianale di zedda piras all'aereoporto di cagliari, adesso state guadagnando punti.
Un saluto
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho proprio quell'arieggiatore della Alko.
Il mio prato di microterme ha un anno: ho arieggiato in modo leggero usando l'utensile a "pettine" (ad altezza massima) e non la fresetta.
Così facendo mi sono limitato a raccogliere il feltro senza intaccare le radici ma eliminando in modo efficace la parte secca e gialla.

Se il tuo prato è più maturo valuta di far abbassare il livello: a mio modo di vedere, la fresetta va usata in modo accorto...

Ciao
Alessandro
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao ho acquistato l'arieggiatore Alkoed ora è arrivato il momento di utilizzarlo perché il prato presenta molto feltro ed anche perché devo un po traseminare...
Cosa mi consigliate di fare, rasare prima e poi arieggiare oppure con erba alta (ora è circa 5 cm).
Il modello dell'area torre ha sia le lame che le molle e non so la differenza.


eaa9db7a387370e347c3b000ac133baf.jpg
b6991e1b892f7e56145145a02b84e16b.jpg
80ca85675916846f9d9d7a250338345f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Innanzitutto devi tagliare l'erba al livello minimo consentito dal tuo tagliaerba ....in pratica il prato va rasato a spazzola, poi procedi con l'arieggiatore leggendo le istruzioni riguardo le lame o le molle su cosa è consigliato utilizzare.

Altro consiglio il sacco di raccolta lascialo perdere in quanto se hai parecchio feltro saresti costretto a fermarti ogni momento a svuotarlo causandoti una grandissima perdita di tempo.

Quindi procedi con l'arieggiare lasciando il feltro per intanto dove si trova; procedi prima tutto in un verso poi nell'altro in modo da formare un grigliato virtuale nell'area di lavoro in modo da aver coinvolto ogni cm. di terreno.

Successivamente puoi procedere in 2 modi se vuoi fare un lavoro di raccolta perfetto...o usi il tagliaerba per raccogliere tutto o meglio ancora usi il rastrello e olio di gomito prima e per rifinitura il tagliaerba poi, aspirando il rimanente.

Con questa procedura hai preparato il terreno per raccogliere i semini che, se ben inumiditi quotidianamente, tra circa 10 giorni inizieranno a dare i loro frutti.

Una raccomandazione: finito il lavoro il prato sarà un campo di battaglia .....spellato..... arato .....tristissimo ma.............non disperare
tra un mese sarà rigoglioso come non mai e più bello di prima.

Ricordati anche di concimare....... meglio se prima di seminare e possibilmente entrambe le cose in giornata.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Il prato ha 1 anno esatto e qualche parte a zone un po secca quindi vorrei andare direttamente con le lame...così maciullo anche un po di terreno, che dite faccio bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Scusate se Mi intrometto anche io in questa discussione, sono interessato all'argomento in quanto voglio fare a che io l'arieggiatura del mio prato... Ho circa 2000 mq di guiardino rustico, l'erba è mista, c'e un Po di tutto. È sempre e solo stata tagliata l'erba, a volte raccogliendola e a volte lasciandola per terra... In alcune zone è presente muschio. La mia domanda è se dopo aver arieggiato è necessario riseminare il prato? Lo chiedo perché riseminare 2000 mq non è proprio così economico, tra concime terriccio e semi... Come mi comporto? Non vorrei che dopo aver arieggiato mi ritrovo senza erba completamente, visto che non è mai stata fatta questa operazione
 

tatozzo

Giardinauta
Scusate se Mi intrometto anche io in questa discussione, sono interessato all'argomento in quanto voglio fare a che io l'arieggiatura del mio prato... Ho circa 2000 mq di guiardino rustico, l'erba è mista, c'e un Po di tutto. È sempre e solo stata tagliata l'erba, a volte raccogliendola e a volte lasciandola per terra... In alcune zone è presente muschio. La mia domanda è se dopo aver arieggiato è necessario riseminare il prato? Lo chiedo perché riseminare 2000 mq non è proprio così economico, tra concime terriccio e semi... Come mi comporto? Non vorrei che dopo aver arieggiato mi ritrovo senza erba completamente, visto che non è mai stata fatta questa operazione
Vai tranquillo. .arieggiando asporti solo il feltro.ovvero quella parte di terra ai piedi delle singole piantine del prato...il prato viene risparmiato..è una operazioni fondamentale per permettere ai nutrienti di raggiungere le radici. Vai e stupisciti di quanta roba c'è distesa sul suolo. Poi una seminata ci vorrebbe per rinvigorire il tutto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Vai tranquillo. .arieggiando asporti solo il feltro.ovvero quella parte di terra ai piedi delle singole piantine del prato...il prato viene risparmiato..è una operazioni fondamentale per permettere ai nutrienti di raggiungere le radici. Vai e stupisciti di quanta roba c'è distesa sul suolo. Poi una seminata ci vorrebbe per rinvigorire il tutto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Insomma ... vai tranquillo mica tanto.
Dopo l'arieggiatura, a maggior ragione visto che a volte taglia senza raccogliere, il prato si presenterà una schifezza ... se è prevista una risemina (ma su un prato spontaneo o quasi è una cosa senza senso!!) è un conto, ma senza metterla in conto il prato rimarrà "brutto" per un bel po' (se c'è parecchia gramigna poi rimarrà brutto fino all'estate prossima dato che le macro ormai stanno andando in "letargo").
Il prato viene concimato regolarmente? C'è un impianto di irrigazione? Se la risposta è no, arieggiare non serve a nulla ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Scusate se Mi intrometto anche io in questa discussione, sono interessato all'argomento in quanto voglio fare a che io l'arieggiatura del mio prato... Ho circa 2000 mq di guiardino rustico, l'erba è mista, c'e un Po di tutto. È sempre e solo stata tagliata l'erba, a volte raccogliendola e a volte lasciandola per terra... In alcune zone è presente muschio. La mia domanda è se dopo aver arieggiato è necessario riseminare il prato? Lo chiedo perché riseminare 2000 mq non è proprio così economico, tra concime terriccio e semi... Come mi comporto? Non vorrei che dopo aver arieggiato mi ritrovo senza erba completamente, visto che non è mai stata fatta questa operazione

Se non vuoi seminare tanto vale arieggiare perché se non semini nulla, prepareresti e faciliteresti solo l'insediamento delle infestanti e di altra erba non desiderata.

Meglio tu lo lasci così, tanto l'erba (quella selvatica) crescerebbe comunque anche sopra centimetri di feltro.
 

mimi78

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma si riesce ancora a traseminare? Mi è venuto il dubbio visto il tempo è temperatura in Veneto...
Domenica scorsa ho passato il greenex, questa domenica x accelerare un po' volevo arieggiare e traseminare... È presto ma tardi?
:fischio:
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io sono di Treviso e l'ho fatto lo scorso sabato.
Non credo proprio che sia tardi... si può seminare anche a ottobre, certo magari evitando la fine del mese...

Notte
Alessandro
 

mimi78

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie, ma 7gg dopo il greenex sono troppo pochi? Per ora l'effetto è veramente poco visibile... Se sono pochi dovrei aspettare l'altro weekend ancora....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Scusate, ma si riesce ancora a traseminare? Mi è venuto il dubbio visto il tempo è temperatura in Veneto...
Domenica scorsa ho passato il greenex, questa domenica x accelerare un po' volevo arieggiare e traseminare... È presto ma tardi?
:fischio:

Basta che le temperature non scendano sotto i 13-14 gradi......di notte e la mattina presto son dolori ma durante il giorno le temperature salgono tranquillamente.

Alcuni anni fa ebbi la malaugurata idea di seminare i primi di ottobre, quando una decina di giorni dopo incominciò a spuntare l'erba questa non fu sufficiente a coprire bene tutto il prato e neppure dopo ad avvenuta germinazione seppur abbondai oltre i 30-40 gr/mq.,.......così non potendo più traseminare per il calo delle temperature fui costretto a farlo in primavera, questo mi insegnò una cosa importante che da allora ho sempre messo in pratica:

in sostanza è meglio seminare o traseminare l'ultima decade di agosto.....viene assicurata la germogliazione per l'ottima temperatura diurna e serale, si da il tempo all'erba di crescere e permette la verifica di osservare se ancora ci sono zone scoperte; nel caso lo fossero c'è il tempo per traseminare in modo che per l'inverno il prato è fitto e ben coperto dalla nuova erba.

Questo permette già alla primavera successiva di avere il manto perfetto.
 

mimi78

Aspirante Giardinauta
beh,sicuramente ho capito che è meglio sbrigarsi... il mio dilemma appunto per accelerare, era se potevo procedere già solo dopo una settimana dal greenex oppure se era meglio aspettare i canonici 10gg..
Non dovrebbe avere già fatto effetto, anche se non si vede giallo in giro?
Perchè a 10gg non riuscirei, dovrei aspettare il weekend prossimo!
A rischio peggioramento climatico!
 

mimi78

Aspirante Giardinauta
grazie...speriamo tenga il tempo, sabato o domenica iniziano a mettere peggioramento e temporali...
Mi tocca prendere un giorno di ferie lunedì o martedì!
:storto:
 
Alto